- Education
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 1st year
- History of Education
- Summary
APPELLI DI GIUGNO, LUGLIO, SETTEMBRE 2020
Come è la prova d’esame: come scritto sul Syllabus, l’esame è scritto e prevede 2 prove: una prima prova prevede 10 domande a risposta chiusa multipla + 4 domande brevi aperte e ha durata di 30 minuti. Una seconda prova prevede una ampia domanda aperta e ha durata di 30 minuti.
Cosa è necessario: avere una buona connessione; avere un dispositivo su cui scrivere e da cui connettersi dotato di webcam; avere il badge universitario o la carta di identità per l’identificazione.
Come procedere: ognuno/a riceve una mail con l’indirizzo a cui connettersi. È necessario connettersi alle ore 14.10; è necessario aprire la webcam e il microfono. I docenti faranno l’appello e chiederanno di mostrare il badge. Poi, si clicca sul nome dell’esame e si procede a scrivere.
Dal momento in cui si inizia la prova, il sistema calcola 30 minuti per la prima prova.
In alto a destra, trovate un box che vi indica la pagina in cui siete e il tempo residuo.
Al termine, dovete cliccare in basso a destra il tasto azzurro “Termina il tentativo”.
Poi comparirà una schermata finale che vi chiede conferma. Cliccate il tasto blu “termina tutto e invia”
In seguito, cliccate sulla seconda prova. Dal momento in cui cliccate sulla seconda prova, il sistema calcola 30 minuti per la seconda prova.
In alto a destra, trovate un box che vi indica la pagina in cui siete e il tempo residuo.
Al termine, dovete cliccare in basso a destra il tasto azzurro “Termina il tentativo”.
Poi comparirà una schermata finale che vi chiede conferma. Cliccate il tasto blu “termina tutto e invia”
Course Syllabus
Titolo
La relazione maestro/a e allievi/e nella storia della pedagogia e dell'educazione
N.B.: QUESTO PROGRAMMA E' VALIDO PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA QUINQUENNALE E PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUADRIENNALE, PER STUDENTI/ESSE DI CORSI SINGOLI, PER STUDENTI/TESSE TRASFERITI DA ALTRI ATENEI
Argomenti e articolazione del corso
La storia della pedagogia è la storia dei discorsi sull’educazione: propone riflessioni sulle teorie e sui modelli di formazione del passato, nonché sulle pratiche e sulle rappresentazioni dell’immaginario collettivo, a partire dalla lettura di alcune pagine di classici.
Il corso approfondisce alcuni temi presenti nella storia della cultura occidentale. In particolare, la relazione fra maestri/e e allievi/e, alcune metodologie didattiche.
Obiettivi
- conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di apprendimento, (con attenzione al loro sviluppo storico).
- conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, con attenzione anche agli aspetti sociali e storici.
- conoscenza e comprensione delle diverse prospettive e dei principali modelli di progettazione educativa e didattica (con attenzione al loro sviluppo storico).
Metodologie utilizzate
Lezioni; discussioni, filmati
Materiali didattici (online, offline)
Brani antologici dei principali autori della Storia della Pedagogia saranno disponibili sulla piattaforma MyLab di Pearson Learning Solution
SI RACCOMANDA AGLI/ALLE STUDENTI/STUDENTESSE DI ISCRIVERSI AL CORSO SULLA PIATTAFORMA MOODLE, IN MODO DA AVERE ACCESSO A MATERIALI, INFORMAZIONI, AVVISI
Programma e bibliografia per i frequentanti
1. S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2018: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE PREPARATI PER L'ESAME.
2. J. Dewey, Scuola e società, Introduzione a cura di Francesca Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018.
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS
Contents of this course – Contenus de ce cour
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cour vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale
Assessment methods - Mode de verification
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Students must inform the teacher when they want to do the exam and in which language (French or English): you must write to gabriella.seveso @unimib.it
Les étudiants doivent informer l'enseignant quand ils veulent passer l'examen et dans quelle langue (français ou anglais) en écrivant à gabriella.seveso @unimib.it.
Bibliography for Exam in English:
1. Plato, The Republic
2. J. Dewey, Democracy and Education
3. M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
1.Platon, La République
2. C. Freinet, Pour l’école du people
3. M. Montessori, La découverte de l’enfant
Programma e bibliografia per i non frequentanti
1. S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2018: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE PREPARATI PER L'ESAME.
2. J. Dewey, Scuola e società, Introduzione a cura di Francesca Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018.
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS
Contents of this course – Contenus de ce cour
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cour vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale
Assessment methods - Mode de verification
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Students must inform the teacher when they want to do the exam and in which language (French or English): you must write to gabriella.seveso @unimib.it
Les étudiants doivent informer l'enseignant quand ils veulent passer l'examen et dans quelle langue (français ou anglais) en écrivant à gabriella.seveso @unimib.it.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant
Modalità d'esame
La prima prova scritta e' costituita da alcune domande a risposta chiusa e da alcune brevi domande a risposta aperta.
La seconda prova scritta e' costituita da una domanda aperta. Non e' possibile scorporare le due prove: e' necessario sostenerle entrambe nello stesso giorno.
L’esame orale avviene solo su richiesta dello/a studente/tessa o della docente, solo se si è superato lo scritto. L’orale consiste in un colloquio su tutti i testi d’esame, con un voto a sé. Il voto finale è dato dalla media del voto dello scritto e dell’orale, per chi richiede l’orale; solo dal voto dello scritto per chi non richiede l’orale.
INDICAZIONI PER LO
SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI
APPELLI DI GIUGNO, LUGLIO, SETTEMBRE 2020
Come è la prova d’esame: come scritto sul Syllabus, l’esame è scritto e prevede 2 prove: una prima prova prevede 10 domande a risposta chiusa multipla + 4 domande brevi aperte e ha durata di 30 minuti. Una seconda prova prevede una ampia domanda aperta e ha durata di 30 minuti.
Cosa è necessario: avere una buona connessione; avere un dispositivo su cui scrivere e da cui connettersi dotato di webcam; avere il badge universitario o la carta di identità per l’identificazione.
Come procedere: ognuno/a riceve una mail con l’indirizzo a cui connettersi. È necessario connettersi, aprire la webcam e il microfono. I docenti faranno l’appello e chiederanno di mostrare il badge. Poi, si clicca sul nome dell’esame e si procede a scrivere.
Dal momento in cui si inizia la prova, il sistema calcola 30 minuti per la prima prova.
In alto a destra, trovate un box che vi indica la pagina in cui siete e il tempo residuo.
Al termine, dovete cliccare in basso a destra il tasto azzurro “Termina il tentativo”.
Poi comparirà una schermata finale che vi chiede conferma. Cliccate il tasto blu “termina tutto e invia”
In seguito, cliccate sulla seconda prova. Dal momento in cui cliccate sulla seconda prova, il sistema calcola 30 minuti per la seconda prova.
In alto a destra, trovate un box che vi indica la pagina in cui siete e il tempo residuo.
Al termine, dovete cliccare in basso a destra il tasto azzurro “Termina il tentativo”.
Poi comparirà una schermata finale che vi chiede conferma. Cliccate il tasto blu “termina tutto e invia”
ESAMI ORALI
É POSSIBILE RICHIEDERE L’ESAME ORALE SOLO SE LO SCRITTO È RISULTATO SUFFICIENTE.
Gli eventuali esami orali facoltativi si svolgeranno nei giorni successivi, dopo la pubblicazione degli esiti che vengono spediti via mail. L’ESAME ORALE È SOLO SU RICHIESTA DELLO/A STUDENTE/TESSA O DELLA DOCENTE: CONSISTE IN UNA INTERROGAZIONE SU TUTTO IL PROGRAMMA D’ESAME. Il voto complessivo è dato dalla media fra voto dello scritto e voto dell’orale.
L’esame è superato se lo scritto e l’orale sono sufficienti.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Le prove valuteranno:
- l' acquisizione di alcuni contenuti relativi alla storia della pedagogia, in particolare: l'evoluzione della relazione fra insegnante e allievi; l'evoluzione della relazione fra generazioni; la riflessione sulla figura, sul ruolo, sul profilo professionale dell'insegnante, con attenzione ad alcuni periodi storici e ad alcuni pensatori che hanno contribuito a questo dibattito in maniera significativa;
- la capacita' di rielaborare criticamente e in maniera personale i contenuti e di riflettere sulla figura professionale dell'insegnante e sulle dinamiche fra generazioni presenti nelle istituzioni educative e scolastiche.
La valutazione delle risposte aperte seguirà i seguenti criteri:
pertinenza dei contenuti esposti
ricchezza/articolazione dei contenuti esposti
coerenza interna dei concetti e delle argomentazioni
correttezza dei concetti illustrati e discussi
espliciti riferimenti ai testi studiati
correttezza terminologica, ortografica e sintattica
Orario di ricevimento
su appuntamento, scrivendo a gabriella.seveso@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
The relationship between teacher and students in the History of education.
Topics and course structure
History of education studies speeches about education: it proposes thoughts about past educational’ theories and models and about practical behaviours and ideal representations of collective imaginary, starting from the study of selected classical masterworks.
The program/the course
explores some topics present
in the history of Western culture: the relationship between
teachers and students, some teaching methods in history of education
Objectives
- Knowledge f perspective and theoretical models related to learning processes, with regard to their historical development
- Knowledge and understanding ot the main issue related to the definition of the role and the professional profile of the teacher, with special attention also to the social and historical aspects.
- knowledge and understanding of the different perspectives and main educational and teaching models (with attention to their historical development)
Methodologies
Lesson, conversation, movies
Online and offline teaching materials
Programme and references for attending students
1. S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2018: SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE QUESTA EDIZIONE E NON LA PRECEDENTE. SI TRATTA DI UN'EDIZIONE CON UN'ANTOLOGIA DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MYLAB. I BRANI ANTOLOGICI SARANNO LETTI E DISCUSSI DURANTE LE LEZIONI E DOVRANNO ESSERE PREPARATI PER L'ESAME.
2. J. Dewey, Scuola e società, Introduzione a cura di Francesca Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018.
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION
FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS
Contents of this course – Contenus de ce cour
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cour vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale
Assessment methods - Mode de verification
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour.
L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Students must inform the teacher when they want to do the exam and in which language (French or English): you must write to gabriella.seveso @unimib.it
Les étudiants doivent informer l'enseignant quand ils veulent passer l'examen et dans quelle langue (français ou anglais) en écrivant à gabriella.seveso @unimib.it.
Bibliography for Exam in English:
1. Plato, The Republic
2. J. Dewey, Democracy and Education
3. M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
1.Platon, La République
2. C. Freinet, Pour l’école du people
3. M. Montessori, La découverte de l’enfant
Programme and references for non-attending students
2. J. Dewey, Scuola e società, Introduzione a cura di Francesca Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018.
HISTORY OF EDUCATION – HISTOIRE DE L’EDUCATION FOR ERASMUS STUDENTS – POUR LES ETUDIANTS ERASMUS
Contents of this course – Contenus de ce cour
The course aims to reflect in particular on the image of the school, the teacher image, the teachers/pupils relationship in Western history.
Le cour vise à refléter en particulier sur l'image de l' école , l'image de l'enseignant, la relation enseignants / élèves dans l'histoire occidentale
Assessment methods - Mode de verification
The exam is a written test with open questions. The examination has a duration of one hour. L’examen est une épreuve écrite avec des questions ouvertes. L'examen a une durée d'une heure.
Students must inform the teacher when they want to do the exam and in which language (French or English): you must write to gabriella.seveso @unimib.it
Les étudiants doivent informer l'enseignant quand ils veulent passer l'examen et dans quelle langue (français ou anglais) en écrivant à gabriella.seveso @unimib.it.
Bibliography for Exam in English:
Plato, The Republic
J. Dewey, Democracy and Education
M. Montessori, Discovery of the Child
Bibliographie pour l'examen en français:
Platon, La République
C. Freinet, Pour l’école du people
M. Montessori, La découverte de l’enfant
Assessment methods
The exam consists of two parts:
1. A Test + short questions
2. A brief paper
The trials will evaluate:
- the acquisition of some contents of the history of pedagogy, in particular: the evolution of the relationship between teacher and pupil; The evolution of the relationship between generations; Reflection on the figure, the role, the professional profile of the teacher, with attention to some historical periods and some thinkers who have contributed to this debate significantly;
- the ability to re-elaborate content in a critical and personal way, and to reflect on the professional figure of the teacher and the dynamics between generations present in educational and school institutions.
Programme validity
The validity of the programs is two years