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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Courses
  5. A.A. 2019-2020
  6. 1st year
  1. Chemistry and Introduction To Biochemistry
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Chemistry and Introduction To Biochemistry
Course ID number
1920-1-H4601D069-H4601D002M
Course summary SYLLABUS

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Back to Propaedeutic Sciences

Course Syllabus

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Obiettivi

CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA

Lo studente deve sapere:

• indicare gli elementi che condizionano la cinetica delle reazioni chimiche e definirne il ruolo, definire l'energia di attivazione nelle reazioni chimiche e spiegare il significato di equilibrio chimico o di massa

• definire il concetto e le proprietà di enzima, coenzima e substrato in relazione ai processi catalitici

• enunciare e spiegare i principi della termodinamica, definire i concetti di lavoro, di energia cinetica e di energia potenziale e spiegare le loro relazioni, descrivere gli elementi di elettrochimica propedeutici allo studio della bioenergetica

• definire il concetto di acido, di base e di sale e di elettrolito anfotero

• definire il concetto di pH e il suo significato in relazione ai processi biologici; descrivere le proprietà dei sistemi tampone, misurare il pH di una soluzione

• indicare le proprietà strutturali e chimiche delle principali classi di composti organici

• definire significato e interesse biologico del fenomeno “isomeria”nei composti organici

• indicare le caratteristiche di alcoli, fenoli, tioli, eteri etioeteri

• indicare le caratteristiche di aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e loro derivati, composti polifunzionali

• descrivere i meccanismi delle reazioni di addizione, sostituzione e ossido-riduzioni applicate alle reazioni biologiche

• descrivere le caratteristiche chimiche dei composti organici di interesse biologico: lipidi, glucidi, ammine e composti azotati; protidi e nucleotidi

• descrivere composizione e struttura degli acidi nucleici e illustrare la composizione e la struttura delle proteine.


Contenuti sintetici

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base e gli strumenti necessari per gli studi successivi del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Programma esteso

CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHMICA

- L’equilibrio chimico: Posizione dell’equilibrio, costante di equilibrio e fattori che le influenzano

- La cinetica delle reazioni chimiche; Velocità di reazione e fattori che la influenzano

- I catalizzatori: come modificano la velocità delle reazioni chimiche, Catalizzatori enzimatici e loro attività e specificità

- Elementi di elettrochimica: potenziali redox e spontaneità delle reazioni di ossidoriduzione

- Elementi di termodinamica: stato di un sistema, funzioni di stato e variabili termodinamiche, trasformazioni termodinamiche; interpretazione della spontaneità delle reazioni chimiche attraverso le funzioni di stato (entropia, entalpia, energia libera); Spontaneità delle reazioni di equilibrio

- Equilibri acido-base: definizioni di acido e base, forza degli acidi e delle basi in acqua; calcolo approssimato del pH; Acidità e basicità di soluzioni saline

- Soluzioni tampone e loro potere tampone; I sistemi tampone del sangue

- Proprietà generali dei coposti organici: proprietà chimico-fisiche

- Isomeria strutturale e stereoisomeria; Isomeri ottici e isomeri geometrici

- Struttura dei composti di coordinazione e loro importanza biologica

- Struttura e reattività dei composti organici: Idrocarburi, Alcoli, tioalcoli e analoghi; Amine, Composti carbonilici Acidi carbossilici e derivati degli acidi carbossilici, Composti polifunzionali

- Composti di rilevante interesse biologico: Lipidi, Carboidrati, Aminoacidi, Nucleotidi

- Polimeri Biologici: Polisaccaridi, Peptidi e Proteine, Acidi nucleici


Prerequisiti

Al fine di uniformare le conoscenze di base della classe, la Scuola di Medicina organizza precorsi di fisica e di chimica che si svolgeranno, con lezioni formali ed esercitazioni, secondo quanto riportato nel calendario didattico.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni

Frequenza obbligatoria al 70% di ogni attività

Materiale didattico

A. Fiecchi, M. Galli Kienle, A. Scala Chimica e Propedeutica Biochimica Ed. Edi Ermes.

E. Santaniello, M. Alberghina, M. Coletta, S. Marini Principi di Chimica Generale e Organica Ed.PICCIN

F.A. Bettelheim, W.H.Brown, M.K. Campbell, S.O. Farrell Chimica e Propedeutica Biochimica EdiSES

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

No prove in itinere

La valutazione consisterà in una prova scritta che servirà ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di saper risolvere i problemi.

Pertanto lo studente dovrà rispondere a:

3 Domande a Risposta Aperta (anche con esercizi numerici) riguardanti rispettivamente gli argomenti di chimica generale, chimica organica e composti biologici

10 Quiz a risposta singola con 5 risposte di cui una sola esatta

Prova orale su valutazione dei docenti (colloquio di discussione sullo scritto)

La prova orale servirà a chiarire criticità emerse dalla prova scritta ed averificare le capacità di comunicazione dello studente e verterà sugli argomenti oggetto della prova scritta.

Orario di ricevimento

Su appuntamento (e-mail) presso l'Edificio U28, I piano

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Aims

CHEMISTRY AND PROPAEDEUTICS BIOCHEMISTRY

The student should be able to:

• indicate the factors which affect the kinetics of chemical reactions and define their role; define the activation energy in chemical reactions and explain the significance of chemical equilibrium

• define the concept and properties of enzyme, coenzyme and substrate in relation to the catalytic processes

• explain the principles of thermodynamics, define the concepts of work, kinetic and potential energy, and their relationship; describe the elements of electrochemical necessary to the study of bioenergetics

• define the concept of acid, basic, salt and amphoteric electrolyte

• define the concept of pH and its significance in relation to biological processes, describe the properties of the buffer systems, measure the pH of a solution

• indicate the characteristics of aldehydes and ketones, carboxylic acids and their derivatives, polyfunctional compounds

• identify the structural and chemical properties of the major classes of organic compounds

• define the biological significance and interest of the "isomerism" inorganic compounds

• identify the characteristics of alcohols, phenols, thiols, ethers and thioethers

• describe the mechanism of addition reactions, substitution and oxidation-reduction applied to biological reactions

• describe the chemical characteristics of organic compounds of biological interest: lipids, carbohydrates, amines and nitrogen compounds, proteins and nucleotides

• describe the composition and structure of nucleic acids and explain the composition and structure of proteins


Contents

The course aims to provide students with the essential theoretical knowledge derived from basic science and tools necessary for future study of the degree course in Dentistry.

Detailed program

CHEMISTRY AND PROPAEDEUTICS BIOCHEMISTRY

- Chemical equilibrium: condition of chemical equilibrium, equilibrium constants and factors that influence the equilibrium

- Chemical kinetics; rates of reactions, energy of activation and the effect of temperature on reaction rate.

- Catalysis: how to change the speed of chemical reactions; enzymatic catalysts and their activity and specificity

- Elements of electrochemistry: redox potential and spontaneity of redox reactions

- Elements of thermodynamics: state of a system, thermodynamic state functions and variables, thermodynamic processes, interpretation of the spontaneity of chemical reactions through the state functions (entropy, enthalpy, free energy); Spontaneity of equilibrium reactions

- Acid-base equilibria: definitions of acid and base, strength of acids and bases in water; approximate calculation of pH, acidity and basicity of salt solutions

- Buffers and their buffer capacity, blood buffer systems

- General properties of organic compounds: chemical and physical properties
- Structural isomerism and stereoisomerism, geometric isomers and optical isomers

- Structure of coordination compounds and their biological importance

- Structure and reactivity of organic compounds: hydrocarbons, alcohols, thioalcohols; Amine, Carbonyl compounds Carboxylic acids and carboxylic acid derivatives, polyfunctional compounds

- Compounds of biological interest: Lipids, Carbohydrates, Amino Acids, Nucleotides

- Biological Polymers: Polysaccharides, Peptides and Proteins, Nucleic Acids

Prerequisites

In order to standardize the basic knowledge of the class, the School of Medicine organizes lectures and tutorials in physics and chemistry preliminary to the course

Teaching form

Lectures and tutorials

It is required 70% course attendance

Textbook and teaching resource

A. Fiecchi, M. Galli Kienle, A. Scala Chimica e Propedeutica Biochimica Ed. Edi Ermes.

E. Santaniello, M. Alberghina, M. Coletta, S. Marini Principi di Chimica Generale e Organica Ed.PICCIN

F.A. Bettelheim, W.H.Brown, M.K. Campbell, S.O. Farrell Chimica e Propedeutica Biochimica EdiSES

Semester

First semester

Assessment method

No ongoing tests

The evaluation will consist of a written test that will be used to ascertain the level of knowledge and ability to understand the topics covered during the course and to be able to solve problems.

Therefore the student will have to answer:

3 Open Response Questions (also with numerical exercises)concerning the topics of general chemistry, organic chemistry, biological compounds and proteomics, respectively

10 Single-answer quiz with 5 answers, of which only one is correct

Oral examination on the evaluation of the teachers(discussion of the written test). The oral test will serve to clarify critical issues emerged from the written test and to verify the communication skills of the student and will focus on the topics covered by the written test

Office hours

By appointment (e-mail) at Building U28, I floor

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Key information

Field of research
BIO/10
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
62
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access
Self enrolment (Student)

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