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Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Giurisprudenza [LMG01A - 581]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2019-2020
  6. 5° anno
  1. Diritto Ecclesiastico Comparato
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Diritto Ecclesiastico Comparato
Codice identificativo del corso
1920-5-A5810224
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti per conoscere ed interpretare i diversi modelli di approccio degli Stati secolari avanti al fenomeno religioso.

Contenuti sintetici

L’epoca contemporanea si caratterizza per la crescente rilevanza dei diritti sovranazionali e per la circolazione dei modelli giuridici statuali. Il corso di diritto ecclesiastico comparato si propone di introdurre alla conoscenza delle scelte normative e delle soluzioni giurisprudenziali accolte dai Paesi europei e da alcuni paesi extraeuropei in relazione al diritto di libertà religiosa dei singoli e dei gruppi, al principio di laicità dello Stato nelle  sue molteplici concretizzazioni (a titolo esemplificativo, il trattamento giuridico delle confessioni, i simboli religiosi, il diritto al proselitismo, l'obiezione di coscienza, le organizzazioni di tendenza, l'istruzione religiosa, la protezione penale del sentimento religioso).
La prima parte del corso sarà dedicata all’inquadramento dei diversi sistemi di relazioni tra Stato e confessioni religiose e la seconda all’analisi di specifici casi giurisprudenziali risolti dalle giurisdizioni nazionali e sovranazionali.

Programma esteso

Il diritto ecclesiastico e la comparazione giuridica.
I sistemi di relazione tra Stato e confessioni religiose nei Paesi europei e in alcuni paesi extraeuropei.
Il diritto di libertà religiosa, il principio di laicità dello Stato  e le sue molteplici concretizzazioni (a titolo esemplificativo, il trattamento giuridico delle confessioni, i simboli religiosi, il diritto al proselitismo, l'obiezione di coscienza, le organizzazioni di tendenza, l'istruzione religiosa la protezione penale del sentimento religioso).

Analisi dettagliata  dell'ordinamento  di alcuni paesi europei in materia di libertà religiosa.
Analisi di specifici casi giurisprudenziali delle giurisdizioni nazionali e sovranazionali.


Prerequisiti

Conoscenza del diritto costituzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

In seguito all'emergenza COVID, l'esame orale (fino a nuova disposizione) avverrà tramite webex, secondo le seguenti istruzioni:

Per motivi organizzativi e per facilitare la gestione degli esami è fondamentale che provvediate a iscrivervi entro 5 giorni dalla chiusura dell'appello (indipendentemente dalla data formale di chiusura dell'appello stesso)  e che procediate a cancellare l'iscrizione se decidete di non presentarvi.

Occorre  iscriversi all'esame tramite Segreterie online e, inoltre, occorre iscriversi alla piattaforma e-learning 2019/20  anche se si è iscritti a piattaforme degli anni precedenti e non si sia ancora sostenuto l'esame o non si sia mai stati iscritti ad alcuna piattaforma. La mancata iscrizione o a segreterieonline o alla piattaforma elearning 19-20  impedisce lo svolgimento dell'esame stesso. Gli studenti fuori corso potranno rivolgersi a esamigiuris@unimib.it per eventuali dubbi.
Le indicazioni  tecniche per la partecipazione all'esame (link utili, eventuali suddivisioni in commissioni parallele o distribuzione in più giorni, inevitabili viste le modalità degli esami da remoto) saranno comunicate direttamente dal docente  tramite email inviata o da segreterieonline o da moodle. " 

Testi di riferimento

A. Licastro, Il diritto statale delle religioni nei paesi dell'Unione Europea. Lineamenti di comparazione, Giuffrè, 2015.
- I seguenti saggi pubblicati nella rivista telematica Stato, Chiese e pluralismo confessionale (www.statoechiese.it):
M. Galimberti, Il secolarismo all'ombra dei minareti: il principio costituzionale di laicità nella Turchia moderna e contemporanea; M. D'Arienzo, La laicità francese: “aperta”, “positiva” o “im-positiva”?; Miguel Rodriguez Blanco, Il principio di laicità in Spagna.

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Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

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Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/11
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)

Staff

    Docente

  • NM
    Natascia Marchei

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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