Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Raggiungere competenza e padronanza dei contenuti del corso
Contenuti sintetici
1. Sproporzione economica delle prestazioni e rescissione del contratto. 2. Contratto usurario e tecniche di tutela. 3. Sopravvenienza e risoluzione per eccessiva onerosità. 4. Clausole vessatorie nei contratti di adesione e rimedi. 5. Interpretazione dei contratti. 6. Dal progetto italo-francese delle obbligazioni e dei contratti alla riforma del Code civil (2016).
1. Gross disparity. 2. Usury. 3. Hardship. 4. Unfair terms not individually negotiated. 5. Interpretation of contracts. 6. From the Italian-French Project of Obligations and Contracts (1927) to the Civil Code, book 4. The reform of French contract law (2016).
Programma esteso
Il corso è dedicato a temi del diritto dei contratti e della responsabilità civile e si sviluppa in due moduli.
Mod. 1. Itinerari della giustizia contrattuale in Italia e in Europa dall’Ottocento al Novecento
I
rimedi contro lo squilibrio economico del contratto e l’abuso della
libertà contrattuale dall’Ottocento al diritto europeo dei contratti.
Inadempimento, responsabilità del contratto e rischio d’impresa.
Eccessiva onerosità sopravvenuta. Interpretazione dei contratti.
Contratti del consumatore e clausole vessatorie.
Mod. 2. Dal progetto italo-francese delle obbligazioni e dei contratti (1927) alla riforma del Code civil (2016)
I primi codici civili ottocenteschi europei fondano il diritto delle obbligazioni e dei contratti su basi prevalentemente individualistiche. In Italia il movimento di denuncia dei difetti sociali del codice civile, oltre che del codice di commercio, caratterizza la fine dell’Ottocento. La giustizia contrattuale, un’idea prima sepolta nelle pieghe maestose dei codici, ritorna a far breccia. L’impianto individualistico dei codici è posto sotto accusa: si ritiene che il contratto debba adempiere anche ad una funzione sociale, che lo sottrae, almeno in parte, alla libera disponibilità degli autori. I privati non sono più (totalmente) liberi: s’invoca un sindacato sul contenuto del contratto attuato dal giudice e si discute sui rimedi e le tecniche utilizzabili dal giudice. Non tutti questi fermenti vengono tuttavia recepiti a livello normativo. Dopo la prima guerra mondiale, nel 1918, viene lanciata l’idea di elaborare un codice delle obbligazioni e dei contratti, destinato ad essere comune ad Italia e Francia, sostituendo i titoli dei rispettivi codici civili, ma anche costituire un primo tentativo di armonizzazione del diritto privato in Europa. Il progetto di codice italo-francese delle obbligazioni e dei contratti, completato nel 1927, accoglie alcune delle istanze di riforma auspicate dalla dottrina, ma non entra mai in vigore. Il suo impianto di fondo ancora individualistico è apprezzato dalla maggioranza degli esperti, ma anche sottoposto a severe critiche. La dottrina degli anni Trenta va alla ricerca di un difficile equilibrio tra riconoscimento dell’autonomia contrattuale ed esigenze di controllo statuale, spinta anche dalla temperie politica. Nel loro convulso e frenetico operare, i giuristi coinvolti nella formazione del nuovo codice civile e in particolare del libro delle obbligazioni (1940-1941) rivedono le coordinate del diritto dei contratti, anche alla luce della deliberata unificazione del diritto delle obbligazioni. Il modulo si conclude con un esame delle novità della riforma francese del diritto delle obbligazioni e dei contratti (ottobre 2016). Il corso è rivolto a studenti intenzionati a lavorare su testi dottrinali e casi giurisprudenziali relativi al diritto dei contratti, attraverso esercitazioni pratiche di comprensione e interpretazione. Per questo motivo, è molto importante (e consigliata) la frequenza.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
Prova orale. La redazione di atti scritti, elaborati durante il corso, viene presa in considerazione ai fini della valutazione.
Studenti non frequentanti:
Prova orale.
Testi di riferimento
Studenti frequentanti:
I frequentanti possono disporre, durante il corso, di vari sussidi didattici sulla piattaforma e-learning del corso. Tra questi sussidi si segnalano: a) lezioni video registrate b) meeting in web-conference con il professore c) test di autovalutazione d) slide e altri materiali didattici. I frequentanti preparano l'esame sui testi del prof. Chiodi e sul paper scelto a lezione. L'esame è orale. Fino a nuove disposizioni, esso si svolge in video conferenza WebEx, la stessa modalità delle web-conference che il professore tiene con la classe durante il corso.
Studenti non frequentanti:
1. G. CHIODI, La funzione sociale del contratto: riflessioni di uno storico del diritto, in F. Macario, M. Miletti (a cura di), La funzione sociale del diritto privato tra XX e XXI secolo, Roma TrePress, Roma 2017, pp. 151-168 (disponibile anche online, nel sito Roma Tre Press).
2. G. CHIODI, Clausole generali e abuso della libertà contrattuale. Esperienze del primo Novecento, in D/Q, 2028/2, pp. 87-104 (on line nel sito della rivista Diritto e questioni pubbliche)
3. G. CHIODI, Interpretazione dei contratti e poteri del giudice: riletture del codice civile in Francia e in Italia tra Otto e Novecento, in L'interpretazione tra legge e contratto. Dialogando con Aurelio Gentili, Bari 2019, pp. 51-86.
4. G. CHIODI, Un esperimento di diritto privato sociale. Il progetto italo-francese e la sua parabola dall'età liberale al fascismo, in Bürgerliches Recht im nachbürgerlichen Zeitalter, Frankfurt am Main 2020 (in corso di stampa), pp. 3-44 (disponibile online nel sito E-learning di Storia del diritto delle obbligazioni e dei contratti 2020.
Tutti i saggi indicati si possono anche scaricare online nel sito E-learning di Storia del diritto delle obbligazioni dei contratti (2020).
AVVISO IMPORTANTE: GLI ESAMI SI SVOLGONO IN WEBEX. PER ACCEDERE, È NECESSARIO ISCRIVERSI ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING STORIA DEL DIRITTO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI 2019-2020.
Care studentesse e cari studenti, vi riporto di seguito il messaggio del Direttore del Dipartimento, che condivido, pregandovi di leggerlo attentamente perché contiene informazioni organizzative importanti.
Vi ricordo che, per ogni evenienza, potete scrivermi alla mail giovanni.chiodi@unimib.it. Vi invito a utilizzare la piattaforma e-learning dell'insegnamento, anche se non siete studenti frequentanti: comunicheremo meglio e con tutti vantaggi della tecnologia. Un augurio affettuoso a tutti voi!
AVVISO IMPORTANTE DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Care studentesse e cari studenti, il mio primo augurio è che voi stiate bene e così i vostri cari. Il momento che stiamo vivendo è delicato e richiede la collaborazione di tutti per cercare di facilitare quanto più possibile la gestione di una situazione eccezionale.
Siete il nostro primo pensiero e per questo vi chiedo di leggere con attenzione e di attenervi a queste semplici ma importanti indicazioni operative per lo svolgimento degli esami di profitto che si terranno da maggio in poi e fino a nuova indicazione.
Per il nostro Dipartimento in linea di massima gli esami saranno orali, gestiti con Webex attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo.
1) RIMANE INDISPENSABILE la tradizionale iscrizione all'appello su Segreterieonline per poter sostenere l'esame.
Per motivi organizzativi e per facilitare la gestione degli esami è fondamentale che provvediate a iscrivervi entro 5 giorni dalla chiusura dell'appello (indipendentemente dalla data formale di chiusura dell'appello stesso) e che procediate a cancellare l'iscrizione se decidete di non presentarvi.
Facciamo appello al vostro senso di responsabilità per non dover adottare misure più stringenti in futuro.
2) È INDISPENSABILE, ai fini dell'esame, iscriversi all'insegnamento 2019/20 sulla piattaforma elearning. Non rileva a quale piattaforma degli anni precedenti siate iscritti o se mai vi siate iscritti ad alcuna piattaforma.
La mancata iscrizione o a segreterieonline o alla piattaforma elearning 19-20 dell'insegnamento di cui volete sostenere l'esame impedisce lo svolgimento dell'esame stesso. Gli studenti fuori corso potranno rivolgersi a esamigiuris@unimib.it per eventuali dubbi;
3) La modalità d'esame è descritta in questo syllabus.
Le indicazioni tecniche per la partecipazione all'esame (link utili, eventuali suddivisioni in commissioni parallele o distribuzione in più giorni, inevitabili viste le modalità degli esami da remoto) saranno comunicate direttamente dal docente tramite email inviata o da segreterieonline o da moodle. Per questo ora più che mai è importante la consultazione delle mail;
4) Verificate la vostra connessione di rete per garantire un buon svolgimento dell'esame e seguite le ulteriori istruzioni presenti sul sito https://www.unimib.it/coronavirus-informazioni-e-servizi - informazione esami.
Learning objectives
To achieve skill and mastery of the subject
Contents
1. Freedom of Contract in Italy from the Codes to European Contract Law.
2. The Italian-French Project of Obligations and Contracts (1927) and the
reform of French contract law (2016).
In 19th century Civil Law Codification, Law of Obligations and Contracts is
based on the freedom of contract. The late 18th revolutions do not
undermine the fundamentals of the Law of Contracts: contract will is not
affected by the effects of the legislative reforms. Instead, the Civil Law
dogmas, the freedom to contract and the intangibility of the agreements
are undermined by the late 19th century social economical changes and
the First World War. At the end of the XIX century they begin to underline
defects and lacks both in the Italian Civil Code and the Commercial Code.
Moreover, after the World War I, legislation out of the Code grows
significantly and some new special laws deal with trade and contract
relations. The codes are charged with granting too much freedom to the
parties to a contract: contracts have a social function and the parties can
not negotiate freely, as judges and political authorities can question the
contractual clauses. In 1918 they suggest to frame an Italian-French
Obligations and Contract Code, in order to attempt to harmonize the
European Civil Law. The draft of this code absorbs some reforming
demands but it is severely criticized too and does not come into effect. In
the following 1930’s Italian jurists try to achieve a balance between
contract autonomy and state control and to draft a new Civil Code.
Detailed program
In 19th century Civil Law Codification, Law of Obligations and Contracts is based on the freedom of contract. The late 18th revolutions do not undermine the fundamentals of the Law of Contracts: contract will is not affected by the effects of the legislative reforms. Instead, the Civil Law dogmas, the freedom to contract and the intangibility of the agreements
are undermined by the late 19th century social economical changes and the First World War. At the end of the XIX century they begin to underline defects and lacks both in the Italian Civil Code and the Commercial Code. Moreover, after the World War I, legislation out of the Code grows significantly and some new special laws deal with trade and contract
relations. The codes are charged with granting too much freedom to the parties to a contract: contracts have a social function and the parties can not negotiate freely, as judges and political authorities can question the contractual clauses. In 1918 they suggest to frame an Italian-French Obligations and Contract Code, in order to attempt to harmonize the
European Civil Law. The draft of this code absorbs some reforming demands but it is severely criticized too and does not come into effect. In the following 1930’s Italian jurists try to achieve a balance between contract autonomy and state control and to draft a new Civil Code.
Teaching methods
Lessons
Assessment methods
Attending students:
Oral examination. Written papers made during the course will be evaluated.
Not attending students:
Oral examination.
Textbooks and Reading Materials
Attending students:
1. Lectures notes will be available at the e-learning website of the course 2020.
Please for further information always look at the page of the course on the platform of the School of Law.
Not attending students:
1. G. CHIODI, La funzione sociale del contratto: riflessioni di uno storico del diritto, in F. Macario, M. Miletti (a cura di), La funzione sociale del diritto privato tra XX e XXI secolo, Roma TrePress, Roma 2017, pp. 151-168 (available online, in the websiteRoma Tre Press).
2. G. CHIODI, Clausole generali e abuso della libertà contrattuale. Esperienze del primo Novecento, in D/Q, 2028/2, pp. 87-104 (available on line in the website of the review Diritto e questioni pubbliche)
3. G. CHIODI, Interpretazione dei contratti e poteri del giudice: riletture del codice civile in Francia e in Italia tra Otto e Novecento, in L'interpretazione tra legge e contratto. Dialogando con Aurelio Gentili, Bari 2019, pp. 51-86.
4. G. CHIODI, Un esperimento di diritto privato sociale. Il progetto italo-francese e la sua parabola dall'età liberale al fascismo, in Bürgerliches Recht im nachbürgerlichen Zeitalter, Frankfurt am Main 2020 (forthcoming publication, pp. 3-44 (available online in the website E-learning di Storia del diritto delle obbligazioni e dei contratti 2020.
All times are also available in the website E-learning Storia del diritto delle obbligazioni e dei contratti 2020.