Course Syllabus
Obiettivi formativi
A fine corso gli studenti saranno in grado di esaminare le politiche di comunicazione
aziendale delle imprese globaliContenuti sintetici
Mod Economia e tecnica della comunicazione aziendale: Il corso affronta il tema della comunicazione aziendale per le imprese globali operanti in mercati ad elevata intensità competitiva. In primo luogo si esamina l'economia della comunicazione aziendale con riferimento alle dinamiche competitive e alla moderna economia d'impresa. Si sviluppa quindi l'interazione tra la comunicazione aziendale e il sistema delle risorse immateriali d'impresa. Infine, si approfondiscono le tecniche della comunicazione aziendale analogica e digitale con riguardo ad ambiti ‘corporate', product e brand. Da ultimo, si sviluppano le declinazioni globali della comunicazione aziendale, sia con riferimento alle dimensioni economiche, sia con riguardo a tecniche e strumenti.
Mod Global Communication: Il corso affronta il tema della comunicazione aziendale per le imprese globali operanti in mercati ad elevata intensità competitiva. In primo luogo si esamina l'economia della comunicazione aziendale con riferimento alle dinamiche
competitive e alla moderna economia d'impresa. Si sviluppa quindi
l'interazione tra la comunicazione aziendale e il sistema delle risorse immateriali d'impresa
(cultura d'impresa, sistema informativo, patrimonio di marca). Infine, si
approfondiscono le tecniche della comunicazione aziendale analogica e digitale con riguardo ad
ambiti ‘corporate', product e brand. Da ultimo, si sviluppano le declinazioni
globali della comunicazione aziendale, sia con riferimento alle dimensioni economiche,
sia con
riguardo a tecniche e strumenti.
Programma esteso
Modulo Economia e tecnica della comunicazione aziendale (8 CFU)
1. Economia della comunicazione aziendale
1.1 La comunicazione nei sistemi economici
1.2 Dinamiche competitive ed economia della comunicazione
1.3 La comunicazione nel sistema aziendale
1.4 Relazioni causali e natura dei costi di comunicazione aziendale
1.5 Il sistema dei benefici di comunicazione aziendale
1.6 La network communication
2. La comunicazione integrata
2.1 Comunicazione analogica e comunicazione digitale
2.2 I fini della comunicazione aziendale
2.3 Gli obiettivi della comunicazione aziendale
2.4 Gli oggetti della comunicazione aziendale
2.5 Gli strumenti della comunicazione aziendale
3. I pubblici della comunicazione aziendale
3.1. La comunicazione interna
3.2. La comunicazione verso i "co-makers"
3.3. La comunicazione esterna
3.4. Le strategie di comunicazione integrata
4. La comunicazione interna
4.1. Strutture aziendali e comunicazione interna
4.2. Gli strumenti della comunicazione interna
4.3. Cultura aziendale e comunicazione interna
4.4. Etica e comunicazione interna
5. La comunicazione verso i "co-makers"
5.1. Strutture a rete e comunicazione d'impresa
5.2. Politiche di comunicazione di gruppo
5.3. Gli strumenti di comunicazione ai "co-makers"
5.4. Reti telematiche e comunicazioni ai "co-makers"
6. La comunicazione esterna di prodotto/marca
6.1. La "marketing communication"
6.2. Gli strumenti della "marketing communication"
7. "Brand Equity" e politica di comunicazione
7.1 La conoscenza di marca e le sue determinanti
7.2 Notorietà e immagine di marca
7.3 Brand equity e brand management
7.4 Brand Portfolio Management
7.5 Brand equity e sistema delle risorse immateriali d'impresa
8. La comunicazione esterna corporate/network
8.1 La comunicazione economico-finanziaria
8.2 La corporate communication
8.3 La crisis communication
8.4 Gli strumenti della comunicazione esterna corporate/network
Modulo Global communications (5 CFU)
9 Definizione ed ambito della global communication
10 Ragioni ed opportunità di sviluppo della global communication
11 Mercati globali e global communication
12 Prodotti e servizi nella global communication
13 Brand e global communication
14 Gli stakeholder di riferimento della global communication
15 I presupposti della global communication
16 Global communication e sistema delle risorse immateriali d’impresa
17 Mezzi di comunicazione e global communication
18 Il piano di global communication
11 Il budget di global communication
12 Piano di global communication e sue declinazioni per prodotto/mercato
13 Coordinamento, esecuzione e flessibilità operativa del piano di global
communicationPrerequisiti
Per gli studenti del corso di laurea in Marketing e Mercati Globali: l'esame è propedeutico a Market-Driven Management; se non si è precedentemente sostenutoe registrato l'esame di Market-Driven Management non è possibile sostenere e registrare Corporate Global Communications
Per gli studenti di altri corsi di laurea, Corporate Global Communications non è un esame consigliato in quanto non sono state aquisite le basi con l'esame di Market-Driven Management
Metodi didattici
lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto con domande aperte e chiuseTesti di riferimento
- Belch G.E. and Belch M.A., Advertising and Promotion. An integrated marketing
communication perspective, Mc Graw Hill, 11th edition, 2018 PARTS 1,2,3,4,5,7 (chapters 1,3,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,19)
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Upon the successful completion of the course, students will be able to examine
global companies’ communication strategiesContents
Mod Economia e tecnica della comunicazione aziendale: The course studies the issue of corporate communication for global companies operating in markets with high competitive intensity. Firstly, the course examines corporate communication managerial economics with reference to different competitive dynamics. It then develops the interaction between corporate communication and corporate intangible assets. It also analyses digital and analogical corporate communications techniques. Finally, the course deepens corporate global communication policies.
Mod Global Communications: The course studies the issue of corporate communication for global companies
operating in markets with high competitive
intensity. First the course examines corporate
communication managerial economics with reference to different competitive dynamics. It
then develops the interaction between corporate communication and corporate
Intangible assets (corporate culture, information systems, brand equity). It also analyses digital and analogical
corporate communications techniques.
Finally, the course deepens corporate global
communication policies.
Detailed program
Economia e tecnica della comunicazione aziendale Module (8 CFU)
1. Communication Managerial Economics
1.1 Communication in Economic Systems
1.2 Competitive Dynamics and Communication
1.3 Communication in Global Companies
1.4 Causal Relations and Communication Costs
1.5 Communication Benefits
1.6 Network Communication
2. Integrated Corporate Communication
2.1 Analogical and Digital Communication
2.2 Communication Purposes
2.3 Communication Goals
2.4 Communication Objects
2.5 Communication Tools
3.Communication Recipients
3.1.Internal Communication
3.2. "Co-makers" Communication
3.3. External Comunication
3.4. Corporate Communication Strategies
4. Internal Communication
4.1. Business Structures and Corporate Communication
4.2. Internal Communication Tools
4.3. Corporate Culture and Internal Communication
4.4. Ethics and Internal Communication
5. "Co-makers" Communication
5.1. Networks and Corporate Communication
5.2. Corporate Communication Policies
5.3. "Co-makers" Communication Tools
5.4. "Co-makers" Communication and IT
6. Brand and Product External Communication
6.1. Marketing Communication
6.2. Marketing Communication Tools
7. "Brand Equity" and Communication Policy
7.1Brand Kwnoledge
7.2 Brand Awareness and Brand Image
7.3 Brand Equity and Brand Management
7.4 Brand Portfolio Management
7.5 Brand Equity and Corporate Intangible Assets
8. Corporate/Network External Communication
8.1 Financial Communication
8.2 Corporate Communication
8.3 Crisis Communication
8.4 Corporate/Network External Communication Tools
Global Communications Module (5 CFU)
9 Global Communication
10 Global Communication Opportunities
11 Global Market and Global Communication
12 Global Communication Products and Services
13 Brand and Global Communication
14 Global Communication Stakeholders
15 Global Communication Requirements
16 Global Communication and Corporate Intangible Assets
17 Global Communication Media
18 Global Communication Planning
11 Global Communication Budget
12 Global Communication Practices
13 Global Communication Plan ImplementationPrerequisites
Erasmus students only can select and pass only a module
Teaching methods
active lecture
Assessment methods
Oral exam. At the end of the course students can take a written exam (questions and tests) |
Textbooks and Reading Materials
- Belch G.E. and Belch M.A., Advertising and Promotion. An integrated marketing
communication perspective, Mc Graw Hill, 11th edition, 2018 PARTS 1,2,3,4,5,7 (chapters 1,3,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,19)
Semester
First
Teaching language
Italian
Key information
Staff
-
Stefania Vitulli