Percorso della pagina
- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 1st year
- Business Management - M-Z
- Summary
Partizione di insegnamento
Course full name
Business Management - M-Z
Course ID number
1920-1-E1801M031-M-Z
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento di economia aziendale introduce l’insieme di strumenti concettuali per comprendere le attività economiche che si svolgono nelle diverse aziende (le aziende di produzione, le aziende familiari, le aziende delle amministrazioni pubbliche), gli aspetti fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione.
Quale insegnamento introduttivo, il corso si propone di:
- trasmettere i concetti e il linguaggio base dell'analisi economico-aziendale;
- presentare una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende;
- fornire le basi di metodologia e tecnica di rappresentazione dell’economicità
- sviluppare la capacità di osservare e analizzare criticamente i fenomeni aziendali.
Contenuti sintetici
- Le persone, i bisogni, l’attività economica.
- Gli istituti e le aziende: l’evoluzione e la varietà delle aziende.
- Le combinazioni economiche nelle imprese, nello Stato, nelle famiglie, negli istituti non profit.
- L’economicità e la sua rappresentazione: il principio di economicità, il modello del bilancio d’esercizio e le rilevazioni contabili, introduzione all’analisi di bilancio, introduzione alla contabilità analitica e calcoli economici di convenienza.
- L'ambiente economico e le scelte manageriali: i mercati, i settori, il sistema competitivo e le principali scelte strategiche.
- Principi di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane.
- Gli aggregati aziendali.
Metodi didattici
Il corso si articola principalmente in lezioni di carattere teorico, alternate a momenti di discussione di casi, applicazioni tecniche ed esercizi per favorire un processo di apprendimento di tipo sia ‘deduttivo’ sia ‘induttivo’.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto