Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di propone di introdurre gli studenti alle strategie, all’organizzazione complessiva e alla gestione dei
principali processi dell’impresa.
Contenuti sintetici
Il corso affronta diverse tematiche riguardanti il management dell’impresa: l’analisi dell’ambiente competitivo, le
risorse e competenze dell’impresa, il modello di business, strategie competitive, il marketing e la gestione delle
attività produttive.
Programma esteso
Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
Il business model
La pianificazione strategica
Il rafforzamento del vantaggio competitivo: azioni strategiche, timing e ampiezza delle operazioni
Le strategie competitive nei mercati internazionali
Progettazione organizzativa e gestione del capitale umano
Il marketing
Produzione e gestione delle scorte
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Alla fine del corso gli studenti possono sostenere un esame scritto
Testi di riferimento
Raccolta di letture. Market-Driven Management. Create McGraw-Hill Education
Helfat, C.E. ande Peteraf, M.A., 2015. Managerial cognitive capabilities and the microfoundations of dynamic
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Greenstein, S. (2017). The reference wars: Encyclopædia Britannica's decline and Encarta's emergence. Strategic
Management Journal, 38: 995-1017.
Zott, C. and Amit, R. 2010. Business Model Design: An Activity Based Perspective, Long Range Planning. 43(2-3):
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Minbaeva,D., Pedersen,T., Björkman,I., Fey C.F. and Park H.J. (2014) MNC knowledge transfer, subsidiary
absorptive capacity and HRM. Journal of International Business Studies, 45 (1): 38-51.
Torrisi, S. e Graziano, H. Eserciziario di Economia e gestione delle Imprese.
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Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano