- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Statistica I - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Le discipline economiche spesso trattano una varietà di fenomeni con caratteristiche diverse.
Questo corso intende fornire le competenze teoriche ed operative, riguardanti la misura, il rilevamento e il trattamento dei dati pertinenti l'analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi.
Lo studente acquisirà la capacità di individuare e di applicare lo strumento statistico adeguato per la descrizione di singoli fenomeni o delle relazioni che intercorrono tra più fenomeni.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce le principali tecniche di trattamento dei dati tipiche della statistica descrittiva univariata e bivariata.
Il concetto generale di Statistica: la Statistica come scienza, principali ambiti di applicazione della Statistica, le partizioni della Statistica.
Statistica descrittiva univariata: Formazione dei dati
statistici e trattamento matematico-statistico dei dati, rapporti
statistici, elaborazioni sulle frequenze di una distribuzione, medie,
variabilità, concentrazione.
Statistica descrittiva bivariata: distribuzioni bivariate e parziali di
frequenza, indipendenza distributiva e misure di connessione,
indipendenza in media e misure di dipendenza in media, principali metodi di
interpolazione, il metodo dei minimi quadrati, la retta a minimi
quadrati e le sue proprietà, spezzata di regressione e retta di
regressione, concordanza/discordanza e correlazione lineare.
Programma esteso
Introduzione
Il concetto generale di Statistica
La Statistica come scienza
Principali ambiti di applicazione della Statistica
Le partizioni della Statistica
Statistica descrittiva univariata
Formazione dei dati statistici
Trattamento matematico-statistico dei dati
I rapporti statistici
Elaborazioni sulle frequenze di una distribuzione
Le medie
La variabilità
La concentrazione
Statistica descrittiva bivariata
Lo studio delle relazioni fra caratteri
Distribuzioni di frequenza bivariate
Indipendenza distributiva e misure di connessione
Indipendenza in media e misura della dipendenza in media
Principali metodi di interpolazione: il metodo dei minimi quadrati, la retta a minimi quadrati e le sue proprietà
La spezzata di regressione e la retta di regressione a minimi quadrati
Prerequisiti
Il corso non richiede la conoscenza di strumenti di analisi matematica quali derivata e integrale.
Metodi didattici
Metodo tradizionale: lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche (frontali).
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta comprende tre domande aperte di teoria e tre esercizi numerici. Le prime verificano la conoscenza e la comprensione dei principali concetti della materia. I secondi misurano la capacità dello studente di applicare tali concetti per la soluzione di problemi pratici. A conclusione della prova scritta per gli studenti sufficienti (almeno 18/30) è previsto un colloquio orale di discussione sullo scritto e su argomenti del programma. La valutazione complessiva tiene conto anche della capacità di commentare i risultati numerici ottenuti e di esprimersi con un appropriato linguaggio.
E' prevista la possibilità di dividere la prova scritta in due parti, sostenendo una prima prova parziale scritta a fine aprile/inizio maggio e una seconda prova parziale scritta in concomitanza con l'appello di giugno. Ciascuna prova parziale consiste in due domande aperte di teoria e due esercizi numerici. Sia per le prime che per i secondi valgono le precedenti specificazioni. La valutazione totale attribuisce uguale peso a ciascuna delle due prove scritte parziali. E' possibile sostenere, a conclusione delle due prove scritte, una prova orale su richiesta dello studente o del docente.
Testi di riferimento
M. Zenga “Lezioni di statistica descrittiva”, Ed. Giappichelli, 2014
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
D. Piccolo, “Statistica per le decisioni”, Ed. Il Mulino, 2004
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Economic disciplines study a variety of phenomena often showing different features.
This course provides the main statistical methods to collect, represent, synthetize and analyze data for such phenomena.
Students will learn how to select and apply the suitable statistical method to describe single phenomena and/or to interpret their relations.
Contents
The course provides the main tools for synthesizing the main features of statistical data and for analyzing the relations between them.
The meaning of Statistics: Statistics as a science, Applications of Statistics, The branches of Statistics.
Summarizing univariate data: Data collection, Ratios of statistical data, Frequency distributions and graphical displays, Central tendency measures, Variability measures, Concentration measures.
Summarizing bivariate data: Bivariate and partial frequency distributions, Independence and association measures, Mean independence and mean dependence measures, Main interpolation methods, The least squares method, The least square line and its properties, The regression function and the regression line, Concordance and correlation measures.
Detailed program
Introduction
The meaning of Statistics
The science of Statistics Statistical applications
The branches of Statistics
Descriptive Statistics for Univariate data
Data collection
Statistical ratios
Frequency distributions and graphical representations
Central tendency measures
Variability measures
Concentration measures
Descriptive Statistics for bivariate data
Bivariate frequency distributions
Independence and association measures
Interpolation methods: the least squares method, the least squares line and its properties
The regression function and the least square regression line
Concordance and correlation measures
Prerequisites
In this course the use of concepts of mathematical analysis, such as derivative and integral, is not requested.
Teaching methods
Traditional teaching method: lectures and practical sessions.
Assessment methods
The exam is written and oral. The written test consists of three open questions about theory and three numerical exercises. The theoretical questions tests students’ knowledge and understanding of the main concepts of the subject. The exercises measures students’ ability in the application of such concepts to solve simple practical problems. Students with at mark greater than or equal to 18/30 in the written test are admitted to oral exam. The oral exam is a discussion about the written test and about subjets/indicators of the program. The ability to comment the practical problems and to express the concepts with an appropriate Language will be also considered in the global evaluation.
Students can choose to split the written test into two written parts, by taking the first written part at the end of April/the beginning of May and the second one during the regular exam session of June. Both parts contain two open questions about theory and two numerical exercises. For these two parts are valid the previous specifications. Each part contributes to 50% of the final evaluation. After being successful in the two written parts, a final interwiew could be required for completing the exam.
Textbooks and Reading Materials
M. Zenga “Lezioni di statistica descrittiva”, Ed. Giappichelli, 2014
M. Zenga “Esercizi di statistica”, Ed. Giappichelli, 1993
M. Zenga “Richiami di matematica”, Ed. Giappichelli, 1992
D. Piccolo, “Statistica per le decisioni”, Ed. Il Mulino, 2004
G. Leti “Statistica descrittiva”, Ed. Il Mulino, 1983
Semester
Spring
Teaching language
Italian