Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita degli strumenti utilizzati per la predisposizione ed elaborazione dell’informativa economico-finanziaria ai fini della pubblicazione dei bilanci d'esercizio delle società industriali e commerciali, con particolare riferimento alla normativa nazionale secondo le disposizioni del D.Lgs 139/2015, obiettivo indispensabile per uno studente del corso di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese.
Al termine del corso il discente, in particolare conosce e sa applicare:
- Normativa civilistica in tema di bilancio delle società di capitali (con aggiornamenti del D.Lgs 139/2015), e cenni sui principi contabili internazionali (Ias 1, Ias 38, Ias 16, FRS 16 , Ias 40).
- Le novità introdotte dal D.Lgs 139/2015 anche in tema di valutazione delle singole voci di bilancio.
- Il processo di riclassificazione del bilancio ai fini di una analisi statica, nonché i principali indici e margini utili ai fini di una analisi economico finanziaria di bilancio.
Conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze adeguate in tema di redazione del bilancio delle società in ottica nazionale (con cenni ai principi contabili IAS/IFRS) e di far comprendere quali siano le principali aree di differenza nell’applicazione dei principi OIC e IAS/IFRS, nonché le criticità e le soluzioni adottabili nella rappresentazione e valutazione delle poste di bilancio ed i relativi riflessi sui risultati di bilancio. Conosce e comprende la differente portata informativa dei bilanci redatti secondo la normativa nazionale nel confronto con quelli redatti secondo gli IAS/IFRS, e conosce i principali indicatori utilizzati nell’analisi statica di bilancio. Le lezioni frontali, i casi presentati in aula e lo studio individuale del materiale didattico consentono allo studente l’acquisizione di tali competenze disciplinari, che sono verificate sia durante la prova scritta (domande chiuse ed aperte riferite sia a conoscenza, sia a comprensione), sia durante la prova orale discutendo un bilancio d’esercizio redatto secondo il codice civile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di formare studenti con le conoscenze necessarie per la redazione e interpretazione anche mediante indicatori del bilancio di esercizio secondo la normativa nazionale, comprendendo le principali differenze rispetto ai bilanci redatti secondo gli IAS/IFRS. I casi applicativi presentati in aula dal docente consentono allo studente l’acquisizione di tali capacità, che sono verificate sia durante la prova scritta (in parte attraverso le domande chiuse, ma soprattutto nella domanda aperta in cui si richiede l’applicazione di tali capacità), ed infine durante la prova orale anche discutendo un bilancio d’esercizio redatto secondo il codice civile.
Autonomia di giudizio
L’insegnamento consente allo studente di acquisire una progressiva autonomia di giudizio in particolare nella comparazione di bilanci redatti secondo principi contabili nazionali e IAS/IFR, ne sollecita la capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi in tema di elaborazione dell’informativa economico-finanziaria delle società. La discussione di casi aziendali, l’interazione sollecitata dal docente in aula nonchè la prova orale costituiscono momenti di verifica dell’autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
Lo studente acquisisce la capacità di esprimere in modo chiaro concetti tecnicamente avanzati, con un linguaggio adeguato ad interagire con interlocutori dotati o meno di conoscenze specialistiche in materia, di comunicare in modo compiuto ed efficace e con proprietà di linguaggio. L’interazione sollecitata in aula dal docente e la prova orale rappresentano momenti di verifica delle abilità comunicative dei discenti.
Capacità di apprendimento
Lo studente è sollecitato ad approfondire già durante il corso particolari temi svolgendo ricerche normative e di casi aziendali in autonomia, capacità utili soprattutto in futuro per aggiornamenti sulle tematiche di bilancio richieste in percorsi professionali o in percorsi di studio avanzati.
Contenuti sintetici
Il bilancio d'esercizio delle società di capitali redatto secondo la disciplina del codice civile.
Cenni sui principi contabili internazionali relativi alla struttura e contenuto del bilancio separato delle società.
L'analisi economico, finanziaria e patrimoniale di bilancio.
E’ inoltre previsto un seminario
a carattere applicativo su “Analisi statica e dinamica di bilancio: teoria e
pratica”
Programma esteso
-
Definizione e finalità del bilancio di esercizio
- Le tipologie di bilancio
- I principi contabili nazionali e internazionali
- Il processo decisionale alla luce dei principi di bilancio
- Struttura del bilancio secondo il codice civile e secondo i principi
contabili internazionali
- Il contenuto dello stato patrimoniale ed i criteri di valutazione delle
singole voci secondo il codice civile e secondo i principi contabili nazionali
- Cenni su
Ias 38 "Attività immateriali", IFRS 3 "Business
Combination"; Ias 16 "Immobili, impianti e macchinari"; IFRS 16
"Lease"; Ias 40 "Investimenti Immobiliari";
- Il contenuto del conto economico ed i criteri di valutazione delle singole
voci secondo il codice civile e secondo i principi contabili nazionali
- Gli ulteriori documenti che compongono il bilancio.
- Il deposito e la pubblicazione del bilancio.
- L’analisi statica di bilancio: riclassificazione del bilancio, gli indicatori
economici, finanziari e patrimoniali.
- Cenni sul bilancio in forma abbreviata (art. 2435 bis c.c.) e sul bilancio delle Micro-Imprese (art. 2435 ter c.c.).
Durante il corso verrà commentato ed analizzato l'ultimo bilancio disponibile di una Società per Azioni redatto secondo le disposizioni del Codice Civile.
E’ inoltre previsto un seminario
a carattere applicativo su “Analisi statica e dinamica di bilancio: teoria e
pratica”
Prerequisiti
Ragioneria Generale ed applicata
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali a contenuto teorico e pratico. Per illustrare caratteristiche, potenzialità e criticità delle informazioni di bilancio, ai fini di una loro corretta analisi e interpretazione, oltre agli aspetti teorici, verranno effettuate applicazioni pratiche e discussi dei casi aziendali.
Al termine del corso viene svolta una prova scritta di verifica (che per forma, tipologia e modalità di valutazione ricalca la prova scritta d'esame); il superamento della prova scritta finale con una votazione complessiva almeno pari a 18 consente l'accesso all'orale da svolgersi durante gli appelli d'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono previsti salti di appello, ma per disincentivare lo studente a provare l'esame scritto sono previste le seguenti modalità di valutazione.
Prova scritta con 8 domande, di cui 6 a scelta multipla (risposta corretta +1; risposta non data 0; risposta errata -0,5) finalizzate a verificare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze e 2 (una teorica e una applicativa) a risposta aperta (valutazione da 0 a +2). Per accedere all’orale è necessario un punteggio dello scritto almeno pari a +6 (che corrisponde a 18/30).
La prova scritta dura 35 minuti.
Lo studente che supera la prova scritta deve sostenere la prova orale anche discutendo un bilancio redatto secondo il codice civile (non in forma abbreviata).
La prova orale consta di almeno 3 domande di carattere teorico applicativo, a ciascuna domanda viene attributo un punteggio da 0 a 10.
L'iscrizione all'appello d'esame (procedura on line) è condizione indispensabile per poter sostenere la prova (sia scritto, sia orale). I candidati non iscritti regolarmente all'esame non possono sostenere la prova.
Misurazione dell'apprendimento e criteri di attribuzione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente supera l'esame se ottiene un voto pari almeno a 18 anche nella prova orale. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
L’esame è considerato superato quando lo studente abbia conseguito un voto pari ad almeno 18 sia nella prova scritta sia nella prova orale. Il voto finale è determinato per il 30% dal voto della prova scritta e per il 70% dal voto della prova orale.
Il voto della prova scritta è determinato dalla somma dei punti delle domande a risposta multipla a cui si sommano i punti conseguite nelle 2 domande aperte valutate sulla base di una scala definita riferita alla completezza della risposta e alla gravità degli errori commessi. Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione (al massimo 10/30) attribuita a ciascuna delle 3 domande sottoposte allo studente. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di domanda. Lo studente che dimostra in sede di orale una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti del corso, oltre che una ottima padronanza della terminologie proprie della materia ottiene la lode.
Testi di riferimento
Slide pubblicate sul sito della Scuola – pagina dedicata al corso (http://elearning.unimib.it/course/view.php?id=8016)
Codice civile, D.Lgs. 139/2015, OIC oggetto di studio e approfondimento (www.fondazioneoic.it )
Principi contabili internazionali in vigore in Italia citati nell’ambito delle Slide
Saita M., Saracino P., Provasi R., Messaggi S., Evoluzione dei principi contabili nel contesto internazionale, Franco Angeli Editore – 2012
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Prerequisites
Financial accounting
Teaching methods
The course will be taught through theoretical and practical classes. Besides theoretical aspects, case studies will be discussed and practical exercises will be developed in order to better illustrate the financial information’s characteristics, potentialities and criticalities.
Semester
Second Semester
Teaching language
Italian
Key information
Staff
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Andrea Barzaghi