Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare, gli scopi, i concetti ed i metodi di base dell’informatica. Inoltre verrà illustrata l’evoluzione tecnologica dei sistemi di calcolo automatico e le principali aree applicative in ambito economico e finanziario.
Contenuti sintetici
Introduzione all’Informatica, rappresentazione dell’informazione, architettura dell'elaboratore, reti, soluzione algoritmica dei problemi, alcuni cenni sui principali linguaggi di programmazione e Phyton.
Programma esteso
Introduzione all’informatica: Breve storia degli elaboratori elettronici, Concetto di Informatica e di informazione, Architettura degli elaboratori e di un sistema informatico, Informatica nei settori dell’economia.
Rappresentazione dell'informazione e sistemi numerici: Generalità sui sistemi numerici. Sistema decimale, binario, ottale, esadecimale. Bit e bytes. Rappresentazione dei numeri interi. Conversione tra sistemi numerici. Rappresentazione dei numeri interi con segno. Complemento di un numero. Operazioni aritmetiche tra numeri binari. Rappresentazione in virgola mobile. Standard IEEE. Codifica ASCII. Algebra di Boole: funzioni logiche, espressioni logiche. Codifica delle immagini
Hardware: Tipi di elaboratori: multiutente, personal computer. Digitalizzazione dell’informazione. Digitale e analogico. I segnali digitali. Le basi dell'informatica moderna: bit e byte. La CPU. RAM. ROM. I Bus di input e output. La comunicazione con le periferiche. La legge di Moore. Le periferiche di input/output: tastiera, input di testo, input di grafica. Gli strumenti di puntamento. I pixel e la risoluzione. Lo schermo. Le memorie secondarie: memoria ottica, magnetica, magneto-ottica.
Software: Sistemi operativi e programmi applicativi. Le interfacce utente. Applicativi e documenti: la formattazione della scrittura, i fogli elettronici, le basi di dati, le presentazioni multimediali. Organizzare le informazioni nei fogli elettronici. Differenza tra una tabella e una base di dati. Struttura di un database.
Le reti: La rete elettronica. Le applicazioni delle rete. Le reti locali: architettura, sistema. Le reti locali e le reti geografiche. Introduzione ad Internet. Storia Internet. Il protocollo TCP/IP. Come ci cambia la vita. Internet come rete di comunicazione: sincrona e asincrona, broadcast, multi cast e point-to-point. Architettura client/server. Dominio. DNS. Gli strumenti di Internet. La nascita del WEB. Cenni di HTM. Internet of Things (IoT). Cloud computing.
La programmazione: Concetto di algoritmo. Diagrammi di flusso (flow-chart). Strutture fondamentali degli algoritmi: sequenziale, condizionale e iterativa. La stesura di un diagramma a blocchi. Alcuni cenni sulla programmazione in Phyton.
Prerequisiti
Metodi quantitativi per l’amministrazione delle imprese
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta ed un’eventuale prova orale. La prova scritta si svolgerà nei laboratori didattici con quiz a risposta multipla
ed aperta.
I candidati avranno la possibilità di non sostenere la prova orale accettando la votazione ottenuta nella prova scritta.
Saranno ammessi alla prova orale esclusivamente coloro i quali conseguiranno nella prova scritta una votazione non inferiore a 18.
Testi di riferimento
D. Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi, G. Cugola: Informatica arte e mestiere. McGraw Hill, IV edizione;
J. Glenn Brookshear, D. Brylow: Informatica: Una panoramica generale XII ed. Pearson eds
Dispense ed articoli tecnico-scientifici fornite dai docenti
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course presents the basic
concepts of modern computer science, the structure and evolution of the
automation systems.
Aspects of information
technology applied on financial and economic field will be illustrated.
Contents
Introduction to Computer Science, Hardware, Software, computer networks, concept of algorithms and some elements of program languages and Phyton
Detailed program
Introduction to Computer Science: historical development of the modern (or present kind of) computer and its predecessors (or the old type). Definition of computer science and the concept of information. Computer architecture.
Information and the digital representation: Numerical systems: decimal, binary, octal and hexadecimal. Bit and Bytes. Representation of integer numbers. Conversions between numerical systems. Representation of signed integer numbers. Complement. Binary arithmetic. Floating-point representation. IEEE standard. ASCII code. Boolean algebra: logical functions and expressions.
Hardware: functional analysis of the structure of a computer. The Von Neumann machine: Central Processing Unit (CPU), the input/output system, the bus, computer data storage, input and output devices. Analog and digital. RAM and ROM memories. Peripherals communication. Moore’s law. I/O devices: keyboard, pointing devices, text and graphical input. Pixels and screen resolution. Secondary memories: optical, magnetic, and optical-magnetic.
Software: the fundamental software (operating system, drivers, utilities) and the application software (personal productivity and more…). Databases. Elements of database.
Computer networks: local area networks, wide area networks, client-server and peer to peer models. Protocols of networks, an application protocol: the HTTP. The World Wide Web, some elements of HTML. Network applications. The Internet. TCP/IP protocol. Synchronous and asynchronous communication. Broadcast, multicast and point-to-point communication. Client-server architecture. The concept of domain. DNS. The web. Elements of HTML. Internet of Things (IoT). Cloud computing.
Algorithms and Programming: how to define an algorithm, structured programming. Elements of the Phyton language.
Prerequisites
Mathematical-logical knowledge as acquired during high-school.
Teaching methods
Frontal lessons
Assessment methods
Learning assessment includes a written exam and possibly an oral exam. The written exam will take place in the teaching laboratories with multiple choice questions and essay questions.
It is possible to pass the exam even with the single vote of the written exam.
Textbooks and Reading Materials
D. Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi, G. Cugola: Informatica arte e mestiere. McGraw Hill, IV edizione;
J. Glenn Brookshear, D. Brylow: Informatica: Una panoramica generale XII ed. Pearson eds
Slides and technical-scientific articles supplied by the teachers
Semester
Second semester
Teaching language
Italian