- Economics
- Bachelor Degree
- Economia e Amministrazione delle Imprese [E1802M]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 2nd year
- Management
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
- Sviluppare capacità di analisi critica dei contributi più significativi relativi al tema della gestione d’impresa, dell’analisi strategica e della creazione del vantaggio competitivo.
- Comprendere i principali processi di direzione, organizzazione e strategia d'impresa, nonchè il ruolo critico delle diverse risorse e attori coinvolti nei processi di sviluppo e innovazione dell'impresa.
Contenuti sintetici
L’insegnamento
intende affrontare le principali tematiche relative al funzionamento, alla
gestione ed alla performance delle imprese.
In particolare si affrontano
le tematiche legate ai processi decisionali, organizzativi e gestionali
dell’impresa, focalizzando l’attenzione sugli strumenti di analisi e gestione
strategica, nonché sugli aspetti organizzativi e sui principali processi in cui
si sostanzia la gestione operativa.
Programma esteso
1) L’impresa e il suo ambiente
- L’impresa e l’ambiente competitivo
- La varietà dei contesti nazionali e settoriali
- La varietà dimensionale e di governance delle imprese
- La resource-based theory
2) Lo sviluppo dell’impresa: aspetti strategici e organizzativi
- Strategie, modelli e strumenti per la crescita
- L’analisi per le scelte strategiche
- Le strategie corporate
- Le strategie di business
- Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale
- La progettazione organizzativa
- La gestione delle risorse umane
- Il finanziamento dello sviluppo
- La performance dell’impresa e la sua misurazione
3) La gestione dell’impresa
- Lo sviluppo nei mercati esteri
- L’innovazione
- I sistemi produttivi e la gestione della produzione
- La logistica e il supply chain management
- La gestione dei processi di marketing
- Responsabilità sociale e sostenibilità
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni
frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è realizzata con una prova finale scritta.
La prova scritta verte su tutto il programma e si compone di domande chiuse e aperte.
Il voto viene calcolato come sommatoria dei punteggi ottenuti nelle singole domande.
Testi di riferimento
Tunisini
A., Pencarelli T., Ferrucci L., “Economia e management delle imprese”, Hoepli,
2014
Periodo di erogazione dell’insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Students will be able to:
- develop a critical analysis of the main issues related to business management and strategy and the development of a competitive advantage;
- understand the role of management and strategy in organizing resources and
actors, especially in development and innovation processes.
Contents
The course aims at deepening the main issues related to firms’
management and performances It covers topics regarding managerial decisions,
focusing on the main tools for strategic analysis and management, as well as on
the key aspects concerning business processes and organizational aspects.
Detailed program
1) Firms and their environment
- The firm and its competitive environment
- The national and industry context
- Firm size and corporate governance
- The resource-based theory
2) Firm development: strategic and organizational issues
- Growth strategies, models and tools
- Strategy analysis
- Corporate strategy
- Business strategies
- Crisis management and corporate turnaround
- Organizational design
- Human resource management
- Growth financing
- Performance measurement
3) Management: key processes
- Internationalization
- Innovation management
- Operations
- Logistics and supply chain management
- Marketing management
- Corporate social responsibility and sustainability
Prerequisites
Economia Aziendale
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Written final exam on the whole program, with multiple-choice and open questions.
The final grade is calculated as a sum of the scores obtained in the single questions.
Textbooks and Reading Materials
Tunisini
A., Pencarelli T., Ferrucci L., “Economia e management delle imprese”, Hoepli,
2014
Semester
I semester
Teaching language
Italian