Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di Microeconomia ha lo scopo di introdurre i concetti fondamentali della microeconomia quali la teoria della domanda, la teoria della produzione e l’interazione di agenti economici (consumatori e imprese) nelle diverse forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio e oligopolio).
Contenuti sintetici
Questo corso è una introduzione alla microeconomia. L’oggetto di studio sarà il comportamento degli agenti (consumatori e imprese) al fine di comprendere il funzionamento dei mercati
Programma esteso
Parte 1
Teoria del consumatore
◦Le preferenze del consumatore e il concetto di utilità
◦La teoria della scelta del consumatore
◦La teoria della domanda
◦Le scelte in condizione di incertezza
Parte 2
Teoria della produzione dei costi
◦La teoria della produzione
◦Costi e minimizzazione dei costi
◦Le curve di costo
Parte 3
I mercati
◦ La concorrenza perfetta
◦Mercati concorrenziali: applicazioni
◦Il monopolio
◦Discriminazione del prezzo
◦La concorrenza monopolistica
◦L'oligopolio
Prerequisiti
Matematica Generale I
Metodi didattici
Il corso in modalità “blended-learning” prevede attività online e lezioni in presenza. In particolare:
In presenza
Frequenza lezione settimanale
Online
Partecipazione ai forum
Lettura dei capitoli prima della lezione frontale
Esercitazioni con materiali didattici interattivi e di autovalutazione
Consegna delle attività di approfondimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
a) Prima modalità: due prove intermedie. Le prove si svolgeranno durante il corso nelle date indicate programma dettagliato. Il voto finale è una media dei voti con i due seguenti vincoli: i) la media dei voti deve essere almeno 18; ii) il voto della singola prova non deve essere inferiore a 16. Ciò significa che se avete preso 16 in tutte e due le prove, l’esame non è superato.
b) Seconda modalità: gli appelli. Unico esame scritto di durata 90 minuti
Inoltre, le attività di approfondimento verranno valutate con un punteggio aggiuntivo sul voto finale da 0 a 2 punti (esempio: se il voto finale è 18, il voto registrato sarà 20)
Testi di riferimento
Besanko, Braeutigam,
Microeconomia 4/ed, McGraw Hill. Il manuale contiene al suo interno un
eserciziario e il collegamento alla piattaforma interattiva ‘CONNECT’
Learning objectives
Microeconomics is an
introductory undergraduate course that teaches the fundamentals of
microeconomics. This course introduces microeconomic concepts and analysis,
supply and demand analysis, theories of the firm and individual behavior,
competition and monopoly, oligopoly.
Contents
Consumer choice
The firm and the supply function
Markets
Choice under uncertaintyDetailed program
Section 1
Consumer choice
◦Preferences and utility function
◦Budget constraint and choice
◦Individual demand function, aggregate demand function and elasticity
◦Choice under uncertainty
Section 2
The firm and the supply function
◦Techonology and profit maximization
◦Cost minimization
◦Cost functions
Section 3
Markets
◦ Equilibrium in a competitive market
◦Taxes, subsidies and welfare
◦Monopolistic market
◦Price discrimination
◦Monopolistic competition
◦Oligopoly
Prerequisites
Matematica Generale I
Teaching methods
Weekly frontal lessons
Online activities (forum participation, reading theoretical chapters, exercises on moodle, supplementary activities)
Assessment methods
Two options:
a) Midterm exam (written – 50% - 1h – minimum grade to pass the exam:16) + Final exam (written, at the end of the course – 50% - 1h – minimum grade to pass the exam:16) .
b) Written exam – 90 minutesSupplementary activities will be scored up to 2 additional points
Textbooks and Reading Materials
Besanko, Braeutigam, Microeconomia 4/ed, McGraw Hill.
Exercises on CONNECT