Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso di fondamenti di storia economica ha lo scopo di familiarizzare gli studenti del primo anno di economia con alcune caratteristiche salienti del mondo contemporaneo, a partire dalla prima rivoluzione industriale.
Contenuti sintetici
1) Le grandi trasformazioni economiche e sociali tra ‘700 e ‘800
1.1) Il superamento dell’antico regime demografico
1.2) La dinamica del mutamento in agricoltura
1.3) Dalla protoindustria alla fabbrica
2) Dalla prima alla seconda rivoluzione industriale
2.1) Vie nazionali all’industrializzazione e sviluppi regionali durante l’800
2.2) Settori emergenti, nuova geografia dell’economia mondiale, ruolo dello Stato e della banca durante il ‘900
2.3) L’assetto peculiare dell’impresa moderna: grande impresa e management
3) L’integrazione economica mondiale nella seconda metà del ‘900
3.1) Piano Marshall e integrazione economica europea
3.2) Dalla “golden age” allo shock petrolifero
3.3) Globalizzazione dei mercati ed evoluzione dell’UE
4) Il caso italiano tra ‘800 e ‘900
4.1) Dalla crisi dell’equilibrio agricolo-mercantile alla formazione di una base industriale, dai primi anni dell’800 alla guerra mondiale
4.2) Banca e stato fra crisi e salvataggi negli anni ’20 e ’30 del Novecento
4.3) Le due manifestazioni del sistema delle imprese italiane: grande impresa, piccola-media e distretti industriali
Programma esteso
Lo studio delle dinamiche di crescita/sviluppo delle economie più avanzate, indagandone le componenti (tecnologiche, istituzionali, organizzative, finanziarie), gli elementi dinamici e le principali fasi di transizione da uno stadio all'altro.
Verranno fatti cenni anche alle all'evoluzione delle banche e delle società assicurative in Europa nel corso dei secoli XIX e XX.
Parallelamente allo studio dell'evoluzione economica in Europa e nel mondo occidentale verranno studiate in dettaglio le vicende relative allo sviluppo economico italiano, dall'età napoleonica in poi.Prerequisiti
Conoscenza scolastica degli eventi storico-politici (secoli XVIII-XX)
Metodi didattici
Lezione frontale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto formato da domande a risposta multipla (15) e domande a risposta aperta. Metà della valutazione sarà basata sulle risposte fornite alle domande aperte e l'altra metà sulle domande a risposta multipla.
Testi di riferimento
V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo, Il Mulino, 2015, pp. 51-327
Learning objectives
The course in the fundamentals of economic history aims to familiarize first-year students of economics with some salient features of the contemporary world, starting with the first industrial revolution.
Contents
1) The great economic and social changes between 1700 and 1800
1.1) The overcome of the old demographic trend
1.2) The changes in the agriculture
1.3) From the proto-industry to the factory
2) From the first industrial devolution to the second one
2.1) The national way sto the industrialization and the regional developments during the 1800
2.2) The emerging sectors, the new economic world, the new rules of the State and the bank during the 1900
2.3) The particular arrangement of the new modern enterprise: great company and management
3) The world economic integration during the second half of the 1900
3.1) The Marshall Plan and the European economic integration
3.2) From the “golden age” tot eh shock oil
3.3) The market globalization and the evolution of the EU
4) The Italian case between 1800 and 1900
4.1) From the crisis of the agricultural and commercial equilibrium to the start of the industrialization: from the early 1800 to the WWI
4.2) The bank and the State: crisis and rescue during the 1920s and 1930s
4.3) The Italian company system: the great enterprise, the medium and small enterprises and the industrial districts
Detailed program
The reflection upon the dynamics of growth / development inside the most advanced economies, investigating their main evolving components (from the technological, institutional, organizational, financial points of view), the dynamic elements and the main stages of transition from one period to the following one.
An outline regarding the evolution of banks and insurance companies in Europe during the nineteenth and twentieth centuries will be also made.
In addition, the Italian economic history will be further explained as a case study
Prerequisites
Basic knowledge of the historical and political events (XVIII-XX centuries)
Teaching methods
Oral lectures.
Assessment methods
Written test with multiple choice questions (15) and open questions. Half of the final grade will depend on the multiple choice questions and half on the open questions.
Textbooks and Reading Materials
V. Zamagni, Perchè l'Europa ha cambiato il mondo, Il Mulino, 2015, pp. 51-327