- Sociology of Education
- Summary
Sessione unica, dalle 10.30 alle 13.00
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1210598087
Password di accesso: Soc_ed_9
Course Syllabus
Titolo
Per una sociologia del lavoro educativo
Il corso offre un'introduzione generale ai concetti e alle categorie fondamentali della sociologia dell'educazione, approfondendo alcune questioni (come è stata pensata sociologicamente l'educazione, cosa si fa quando si
fa educazione, come si "produce" l'educazione come servizio, tra le
altre) di specifico interesse per i futuri operatori in ambito sociale ed educativo.
Argomenti e articolazione del corso
La prima parte del corso sarà dedicata alla lettura di alcuni classici della sociologia dell'educazione (da Durkheim a Bourdieu), presentando le più importanti immagini sociologiche dell'educazione.
La seconda parte sarà invece orientata a descrivere le forme sociali all'interno delle quali si svolge il lavoro educativo - le organizzazioni socio-educative - e a esaminare le tecniche operative che vengono usate nell'interazione educativa.
La terza parte, infine, si concentrerà sull'analisi di un case study, per osservare nella realtà del suo svolgimento il lavoro educativo e sociale.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
- acquisizione di un bagaglio analitico e concettuale che, a partire dal ‘sapere’ sociologico, permetta di descrivere il lavoro educativo tramite specifiche categorie e modelli interpretativi;
- conseguimento di specifiche capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli sociologici fra loro differenziati;
- rafforzarmento delle abilità interpretative e logiche degli studenti per sostenerne l'autonomia di giudizio.
Metodologie utilizzate
Lezione frontale e discussioni in aula sui temi trattati allo scopo di valutare le capacità critiche acquisite. Il corso cercherà di stimolare il dibattito con gli studenti attraverso la trattazione di casi concreti.
Materiali didattici (online, offline)
Programma e bibliografia per i frequentanti
II. T. Parsons e R. F. Bales, Famiglia e socializzazione (1955), Arnoldo Mondadori, Milano 1974, pp. 9-31 e 49-57.
III. P. Bourdieu, La riproduzione. Elementi per una teoria del sistema scolastico (1970), Guaraldi, Rimini 1972, pp. 41-76.
IV L. Althusser, Lo stato e i suoi apparati (1995), Editori Riuniti, Roma 1997, pp. 142-149 e 178-196. - Se si usa il documento caricato su elearning, leggere pp. 20-43.
V. M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975), Einaudi, Torino 1993, pp. 186-223.
VI. M. Foucault, Lezione dell’8 febbraio 1978, in Id., Sicurezza, territorio, popolazione. Corso al Collège de France (1977-1978), Feltrinelli, Milano 2007, pp. 91-104.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
II. T. Parsons e R. F. Bales, Famiglia e socializzazione (1955), Arnoldo Mondadori, Milano 1974, pp. 9-31 e 49-57.
III. P. Bourdieu, La riproduzione. Elementi per una teoria del sistema scolastico (1970), Guaraldi, Rimini 1972, pp. 41-76.
IV L. Althusser, Lo stato e i suoi apparati (1995), Editori Riuniti, Roma 1997, pp. 142-149 e 178-196.
V. M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975), Einaudi, Torino 1993, pp. 186-223.
VI. M. Foucault, Lezione dell’8 febbraio 1978, in Id., Sicurezza, territorio, popolazione. Corso al Collège de France (1977-1978), Feltrinelli, Milano 2007, pp. 91-104.
Modalità d'esame
- Data la situazione attuale l'esame NON si svolgerà più in forma scritta, ma ORALE con una domanda per ognuno dei testi in programma di esame;
- I criteri di valutazione adottati per l'esame sono i seguenti:
- capacità di rispondere in modo pertitente alle domande di esame;
- capacità di esprimere i concetti utilizzando un linguaggio sociologicamente adeguato.
Orario di ricevimento
Il docente riceverà gli studenti il lunedì dalle 15.30 alle 16.30 previo appuntamento via email.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
For a sociology of educational work
The course will introduce students to the key concepts of sociology of education. It will specifically focus on topics (how education has been thought sociologically, how education is made, how is education "produced" as a service, among others) of interest to future professionals in the social and education field.
Topics and course structure
First part of the course will be dedicated to the reading of some classics of the sociology of education (from Durkheim to Bourdieu), presenting the most important sociological images of education.
Second part will instead be oriented to describe the social forms whereby educational work is carried out - the socio-educational organizations - and to examine the operational techniques that are used in educational interactions.
Part three will focus on the analysis of a case study, in order to observe the educational and social work in the reality of its development.
Objectives
The course, with a constant and participated attendance at the lessons, inteds to promote the following learning, in terms of::
- acquisition of analytical and conceptual tools that, using sociological 'knowledge', allow to describe the educational work through specific categories and interpretative models;
- achievement of specific skills to relate and compare different sociological knowledge and models;
- strengthening the students' interpretative and logical skills which, in turn, will support their autonomy of judgement.
Methodologies
Frontal lecture and discussions on the topics covered in order to assess the critical skills acquired. The course will attempt to stimulate discussion with students through the reference to real cases.
Online and offline teaching materials
The texts present in the course pack are available in the elearning section of the Sociology of Education course.
Programme and references for attending students
1. A course pack with the following classic texts of the sociology of education:
II. T. Parsons e R. F. Bales, Famiglia e socializzazione (1955), Arnoldo Mondadori, Milano 1974, pp. 9-31 e 49-57.
III. P. Bourdieu, La riproduzione. Elementi per una teoria del sistema scolastico (1970), Guaraldi, Rimini 1972, pp. 41-76.
IV L. Althusser, Lo stato e i suoi apparati (1995), Editori Riuniti, Roma 1997, pp. 142-149 e 178-196 - If you are using the document uploaded in the elearning website, read pp. 20-43.
V. M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975), Einaudi, Torino 1993, pp. 186-223.
VI. M. Foucault, Lezione dell’8 febbraio 1978, in Id., Sicurezza, territorio, popolazione. Corso al Collège de France (1977-1978), Feltrinelli, Milano 2007, pp. 91-104.
Programme and references for non-attending students
1. A course pack with the following classic texts of the sociology of education:
II. T. Parsons e R. F. Bales, Famiglia e socializzazione (1955), Arnoldo Mondadori, Milano 1974, pp. 9-31 e 49-57.
III. P. Bourdieu, La riproduzione. Elementi per una teoria del sistema scolastico (1970), Guaraldi, Rimini 1972, pp. 41-76.
IV L. Althusser, Lo stato e i suoi apparati (1995), Editori Riuniti, Roma 1997, pp. 142-149 e 178-196.
V. M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione (1975), Einaudi, Torino 1993, pp. 186-223.
VI. M. Foucault, Lezione dell’8 febbraio 1978, in Id., Sicurezza, territorio, popolazione. Corso al Collège de France (1977-1978), Feltrinelli, Milano 2007, pp. 91-104.
2. L. Bifulco, Che cosa è un'organizzazione, Carocci, Roma 2012 (nuova edizione);
Assessment methods
Due to the current situation the exam will NOT take place in written form anymore, but ORALLY with a question for each of the texts in the examination program;
- ability to respond to the examination questions pertinently;
- ability to express concepts using sociologically appropriate language.
Office hours
Every monday from 3.30 pm to 4.30 pm by appointment via email.
Programme validity
The course syllabus is valid for two academic years.
Key information
Staff
-
Walter Stefano Baroni