Introductory lectures and discussions on the course’s key themes; guided analysis of the reading list; active learning sessions based on audio-visual materials and worksheets; guest lectures. |
- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Filosofia Teoretica - M-Z
- Introduzione
https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=1375708931
Password di accesso: FT2020
Coloro che sono iscritti all'esame dovranno seguire le indicazioni contenute nell'avviso che riceveranno via e-mail il giorno prima.
Syllabus del corso
Titolo
Argomenti e articolazione del corso
E' stato detto che "un riconoscimento adeguato non è soltanto una cortesia che dobbiamo ai nostri simili: è un bisogno umano vitale". Dopo una breve introduzione allo stile di indagine proprio della filosofia, il corso sarà dedicato a questo "bisogno umano vitale", e in particolare alle dinamiche di dipendenza e di autonomia che caratterizzano ogni soggetto umano.
Per i contenuti e il metodo delle lezioni, il corso non richiederà precedenti studi in materia.
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
Primo obiettivo del corso di Filosofia teoretica è la familiarizzazione con uno stile di interrogazione diretto ad analizzare le categorie di pensiero che strutturano, più o meno esplicitamente, i discorsi delle scienze umane e delle relative pratiche di ricerca e di intervento. Gli studenti saranno accompagnati a riconoscere e a problematizzare le modalità interpretative e le distinzioni concettuali che orientano, nei contesti di vita, la comprensione del mondo.
Applicazione di conoscenze e comprensione.
Secondo obiettivo del corso di Filosofia teoretica è lo sviluppo della capacità di riflettere sui presupposti meno evidenti, e perciò anche più determinanti, del proprio agire (teoretico o pratico che sia) in relazione alle situazioni tipiche dei contesti educativi e formativi. Le ricadute attese riguardano l'accrescimento della sensibilità necessaria per operare in termini educativi entro contesti socioculturali differenziati, riconoscendo con sufficiente sicurezza gli orizzonti di senso in gioco, nonché le principali strutture cognitive e normative che regolano le aspettative reciproche.
Contributo agli obiettivi trasversali alle diverse aree di apprendimento
Terzo obiettivo del corso di Filosofia teoretica è l'affinamento delle capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze, attraverso la propria autonomia di giudizio e con attenzione per la dimensione concettuale, per la stratificazione semantica dei termini-chiave, per la struttura logico-formale delle argomentazioni e per i differenti regimi di verità
Metodologie utilizzate
Lezioni introduttive, analisi guidata dei testi; discussione delle possibili implicazioni educative delle opzioni teoriche esaminate.
Materiali didattici (online, offline)
Libri di testo, power-point, materiali audiovisivi.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Oltre alla conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso, è richiesto lo studio dei seguenti testi:
A. Honneth, Riconoscimento. Storia di un'idea europea, tr. it. Feltrinelli, Milano 2019;
A. Dal Lago, Non-persone, Feltrinelli, Milano 2004 (o ristampa successiva), limitatamente al cap. 6;
e un testo a scelta tra:
- R. Brandom, La struttura del desiderio e del riconoscimento: auto-coscienza e auto-costituzione, in in L. Ruggiu - I. Testa, Lo spazio sociale della ragione, Mimesis, Milano 2009, pp. 261-289 (leggere fino all'inizio di p. 276, paragrafo che termina con "... una serie di oggetti.").
- A. Kojève, Introduzione alla lettura di Hegel, tr. it. Adelphi, Milano 1996, limitatamente alle pp. 17-44;
- J. Butler, C. Malabou, Che tu sia il mio corpo, tr. it. Mimesis, Milano 2017, limitatamente alle pp. 23-61 e 95-99. (Da p. 103 a p. 120 di questo volume si trovano le pagine della Fenomenologia dello spirito di Hegel che sono oggetto del commento; la loro lettura è facoltativa).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Modalità d'esame
Colloquio orale teso ad accertare sia la comprensione dei temi svolti durante le lezioni sia la capacità da parte degli studenti di inquadrare i concetti filosofici nella prospettiva più ampia delle relazioni educative. Elemento di valutazione sarà anche la padronanza del lessico filosofico e, più in generale, delle scienze umane, come pure la capacità di argomentare con chiarezza a favore o contro una tesi particolare.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo a: giorgio.bertolotti@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott. Didier Contadini
Course title
Forms of Recognition
Topics and course structure
It has been said that "recognition is not just a courtesy we owe people, but ‘a vital human need’". After a short introduction to philosophy, the course will be devoted to this "vital human need", and more specifically to the dynamics of dependency and autonomy that characterise any human subject.
No prior knowledge of philosophy is requested.
Objectives
Knowledge and understanding
The first objective of this course in theoretical philosophy is to accustom students to a style of inquiry suited to critically analysing the categories of thought that explicitly or implicitly underpin discourses in the human sciences and the associated research practices and forms of intervention. Students will be led to recognize and problematize the interpretive approaches and conceptual distinctions underpinning understandings of the world in real-life contexts.
Application of knowledge and understanding
The second objective of the course is to help students develop the capacity to reflect on the less obvious, and thus even more crucial, assumptions underlying their actions (whether theoretical or practical) in typical educational situations and settings. The expected learning outcome is enhanced awareness of the horizons of meaning that come into play in diverse sociocultural contexts and the main cognitive and normative structures underpinning mutual expectations in educational settings, which in turn will inform educational action.
Transferable learning outcomes
The third objective of the course is to enhance students’ capacity to revisit and organize their knowledge, using their own independent judgement, while attending to underlying concepts, the layers of semantic meaning implicit in key terms, the logical-formal structure of arguments, and different possible regimes of truth.
Methodologies
Online and offline teaching materials
Selected texts from the reading list, PP slides, audio-visual material.
Programme and references for attending students
In addition to the topics addressed in lectures, it is required that students study the following reading list:
A. Honneth, Riconoscimento. Storia di un'idea europea, tr. it. Feltrinelli, Milano 2019;
A. Dal Lago, Non-persone, Feltrinelli, Milano 2004 (o ristampa successiva), limitatamente al cap. 6;
e un testo a scelta tra:
- R. Brandom, La struttura del desiderio e del riconoscimento: auto-coscienza e auto-costituzione, in in L. Ruggiu - I. Testa, Lo spazio sociale della ragione, Mimesis, Milano 2009, pp. 261-289 (leggere fino all'inizio di p. 276, paragrafo che termina con "... una serie di oggetti.").
- A. Kojève, Introduzione alla lettura di Hegel, tr. it. Adelphi, Milano 1996, limitatamente alle pp. 17-44;
- J. Butler, C. Malabou, Che tu sia il mio corpo, tr. it. Mimesis, Milano 2017, limitatamente alle pp. 23-61 e 95-99. (Da p. 103 a p. 120 di questo volume si trovano le pagine della Fenomenologia dello spirito di Hegel che sono oggetto del commento; la loro lettura è facoltativa).
Programme and references for non-attending students
Office hours
By appointment (email: giorgio.bertolotti@unimib.it).
Programme validity
Two academic years.
Course tutors and assistants
Dr Didier Contadini