- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Educazione [E1901R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Pedagogia Generale I con Laboratorio - 2
- Introduzione
Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà inviata una comunicazione a tutti gli iscritti nella quale si indicheranno le coordinate necessarie per collegarsi e poter sostenere il colloquio d'esame attraverso la piattaforma e-learning, facendo riferimento alla pagina dell'insegnamento.
All'inizio della pagina si potranno visualizzare gli eventi Webex corrispondenti a ciascun appello. Gli eventi verranno aperti una volta definita la lista a chiusura dell'iscrizione, quindi circa due giorni prima degli appelli.
Syllabus del corso
Titolo
Adolescenza tra presente e futuro- Studenti con cognomi M-Z
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Pedagogia Generale intende offrire una prima individuazione dei concetti e delle tematiche riguardanti l’educazione e la formazione come oggetti specifici del sapere pedagogico. A partire da tale inquadramento si dedicherà particolare attenzione al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo e – in special modo riferendosi alle recenti innovazioni legislative riguardanti le professioni educative – alla figura dell’educatrice/educatore professionale.
Laboratorio
Il corso prevede un laboratorio di “Analisi delle motivazioni e delle aspettative riguardanti la scelta formativa e professionale” (16 ore 2 CFU). Il laboratorio è obbligatorio per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) e si svolgerà nel primo semestre; orario e modalità saranno comunicati in seguito.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione atte a stimolare capacità che consentano di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali.
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.
- Capacità di applicare conoscenze e modelli rispetto a problemi e situazioni riscontrabili nei contesti educativi per iniziare a comprenderne gli elementi pedagogici fondamentali.
Metodologie utilizzate
Con una
costante attenzione al rapporto tra teoria e prassi educativa, i contenuti del
corso verranno proposti combinando momenti di lezione frontale con metodologie
didattiche di tipo attivo, attraverso lezioni partecipate e l’utilizzo di
esercitazioni e attivazioni inerenti ai temi trattati.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte Istituzionale
3) Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014; 4) Barbanti C., Cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, Franco Angeli, Milano, 2019 Parte monografica
|
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Parte Istituzionale
1) Dispensa di Pedagogia Generale (reperibile presso la Copisteria Fronteretro Bicocca - Viale Sarca 191) 2) Palma M., Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano, 2016 |
3) Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014;
4) Barbanti C., Cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, Franco Angeli, Milano, 2019
Parte monografica
5) Barone P., Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, 2019 6) Barone P., a cura di, Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018; |
Modalità d'esame
Agli studenti frequentanti sarà richiesto di realizzare un oggetto didattico, in riferimento agli appunti delle lezioni, le osservazioni e le rielaborazioni individuali. L'esame consisterà in un colloquio orale, in cui gli studenti e le studentesse che hanno frequentato il corso presenteranno gli argomenti sviluppati a lezione, attraverso la presentazione del proprio oggetto didattico integrandolo e riallacciandolo a ciascun testo d’esame, indicato in bibliografia. |
Per i non frequentanti l’esame consisterà in un colloquio orale e verterà sulla trattazione degli argomenti presentati e teorizzati in ciascun volume indicato nella bibliografia, finalizzato all’accertamento di una effettiva competenza di rielaborazione e attraversamento critico degli argomenti incontrati.
Orario di ricevimento
L'orario di ricevimento sarà pubblicato mensilmente nella pagina personale del docente all'interno del sito di Dipartimento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
dott. Ernesto Curioni
dott. Andrea Marchesi
dott. Matteo Ripamonti
dott. Michele Stasi
dott.ssa Camilla Barbanti
dott.ssa Veronica Berni
Course title
Adolescence between present and future
Topics and course structure
The course of General Pedagogy aims to offer a first identification of concepts and of the issues concerning education. Starting from this framework we will devote particular attention to the direction and content, the contexts, the mode of educational work. The structure of the course is divided in two parts: the first part will focus around the analysis of problems, the theories and the main models that have helped to define the identity of the pedagogy; in the prosecution we’ll introduce the concept of pedagogical dispositive, as relevant interpretation key for pedagogy. |
Objectives
The educational aim consists
in providing elements of knowledge through which stimulate abilities in
carrying out a preliminary pedagogical analysis of educational experiences
(professional and non-professional ones) in order to recognize their
constituent elements, dynamics, involved subjects, social implications and
criticisms.
Methodologies
With a constant
attention to the relationship between theory and educational practice, the
contents of the course will be offered by combining moments of lecture with
active teaching methodologies, through participating lessons with the use of
tutorials and activations related to the topics.
Programme and references for attending students
Parte Istituzionale
1) Dispensa di Pedagogia Generale (reperibile presso la Copisteria Fronteretro Bicocca - Viale Sarca 191) 2) Palma M., Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano, 2016 |
3) Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014;
4) Barbanti C., Cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, Franco Angeli, Milano, 2019
Parte monografica
5) Barone P., Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, 2019 6) Barone P., a cura di, Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018; |
Programme and references for non-attending students
Parte Istituzionale
1) Dispensa di Pedagogia Generale (reperibile presso la Copisteria Fronteretro Bicocca - Viale Sarca 191) 2) Palma M., Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative, Franco Angeli, Milano, 2016 |
3) Dewey J., Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014;
4) Barbanti C., Cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, Franco Angeli, Milano, 2019
Parte monografica
5) Barone P., Gli anni stretti. L’adolescenza tra presente e futuro, Franco Angeli, Milano, 2019 6) Barone P., a cura di, Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018; |
Assessment methods
The students will be required to provide an instructional object, made with the clipboard, the observations and elaborations of lecturers. The examination will consist of an oral interview, in which students who have attended the course discuss the arguments developed in class, through the presentation of its instructional object integrating it with the arguments of each text of the exam, indicated in the bibliography.
For all the other students (which hadn’t attended the course) the exam will consist in an oral interview on themes analyzed in the texts. |
Programme validity
Programmes are valid for two academic years
Scheda del corso
Staff
-
Pierangelo Barone
-
Veronica Berni
-
Ernesto Curioni
-
Andrea Lorenzo Marchesi
-
Paola Marcialis
-
Jole Orsenigo
-
Giorgio Prada
-
Gisella Rossini
-
Michele Stasi