- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Triennale
- Comunicazione Interculturale [E2001R]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Letteratura Italiana Contemporanea
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Quando la letteratura affronta la storia
Argomenti e articolazione del corso
Un approccio critico alla comunicazione letteraria. In particolare, il corso tratta i principi generali della letterarietà e della narratività, mentre la parte monografica affronta uno o più modelli narrativi. La parte monografica del corso di quest'anno è dedicata a opere concepite con l'intento di ragguagliare i lettori su eventi storici particolari. Non, quindi, testi storiografici, né (in senso proprio) autobiografici o diaristici, bensì narrazioni affini alla cronaca, ovvero approfondimenti di dettagli cruciali nella storia di un Paese. |
Obiettivi
Lo scopo principale è di fare in modo che gli studenti acquistino familiarità con la lettura ravvicinata dei testi, migliorando la propria capacità di coglierne valori semantici, ambiguità, sottintesi; e, di conseguenza, di comprenderne implicazioni comunicative e valenze culturali. |
Metodologie utilizzate
Lezioni
frontali e discussione. Analisi testuale: aspetti linguistici e retorici, modi
narrativi, paradigmi culturali. Esercizi di riassunto in 300 caratteri.
Materiali didattici (online, offline)
Prerequisiti
Una buona preparazione liceale nelle materie umanistiche. Lineamenti della storia italiana ed europea del sec. XX: fascismo, seconda guerra mondiale, Shoah, guerra fredda, la cosiddetta "prima Repubblica".
Programma e bibliografia per i frequentanti
Parte istituzionale:
|
Parte monografica:
- Emilio Lussu, Marcia su Roma e dintorni (Einaudi)
- Giacomo Debenedetti, 16 ottobre 1943 (Einaudi)
- Leonardo Sciascia, L'affaire Moro (Adelphi)
- Javier Cercas, Anatomia di un istante (Guanda)
Dal Dizionario Biografico degli Italiani, Treccani:
- Giuseppe Sircana, Emilio Lussu (vol. 66, 2006)
- Il testo di Vargas Llosa, così come il video della
conferenza, è disponibile in versione spagnola e inglese sul sito www.nobelprize.org.
Il Dizionario Biografico degli Italiani è tutto online: www.treccani.it/biografico.
Del programma fanno parte integrante i testi aggiuntivi che verranno caricati sulla piattaforma didattica: quali, ad esempio, i due brani del romanzo di Elsa Morante La Storia ispirati alla cronaca di Debenedetti (nell’edizione Einaudi, coll. «Einaudi Tascabili», pp. 239-248 e 336-341), le prefazioni a 16 ottobre 1943 di Natalia Ginzburg e Alberto Moravia, il saggio di Giulio Angioni Emilio Lussu e i sardi, da Il dito alzato (Sellerio).Modalità d'esame
Orario di ricevimento
Mercoledì, ore 14:30-16:30.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici (fino a febbraio 2022)
Cultori della materia e Tutor
dott. Federico Pianzola, assegnista di ricerca
Course title
When literature deals with history
Topics and course structure
A
critical approach to literary communication. In particular, the program deals
with the main features of literariness and of narrative; the monographic
section will focus on one or more patterns of narratives. This year the
lecture course will focus on selected examples of narratives aiming
to brief the reader on particular historical events. Historiographic
works, as well as autobiographies or journals, are therefore excluded,
in favor of chronicles or analysis of single moments or facts.
Objectives
The main goal is to assure that the students become familiar with the close reading of texts, that includes the ability to understand semantic values, ambiguities, implicit assumptions, and therefore to appreciate both communicative principles and cultural significance. |
Methodologies
Lectures
and discussion. Text analysis: linguistic and rhetorical features, narrative
modes, cultural patterns. Summarizing Exercises
Online and offline teaching materials
Prerequisites:
A good high-school level in humanities; Italian and European history of the 20th century: fascism, World War II, Holocaust, cold war and the so-called First Republic. |
Programme and references for attending students
Institutional module:
Monographic module:
Critical tools: Dal Dizionario Biografico degli Italiani, Treccani:
Vargas Losa's text, as well of the video of the Nobel lecture, is available on www.nobelprize.org. For ll Dizionario Biografico degli italiani is also available online; www.treccani.it/biografico. The programme includes also some additional texts which will be uploaded on the didactic platform, such as pages from Elsa Morante's novel La Storia, Natalia Ginzburg's and Alberto Moravia's prefaces to 16 ottobre 1943, Giulio Angioni 's essay Emilio Lussu e i sardi, from Il dito alzato (Sellerio). |
Assessment methods
Oral
test. Evaluation is based on
the following factors: pertinence and complexity, text comprehension,
familiarity with the literary texts in programme, capacity for argumentation
and interpretation, interaction, clarity of exposition, linguistic
appropriateness, competence in technical terminology.
Office hours
Wednesday, 2:30-4:30 PM.
Programme validity
Two academic years (until February 2022)
Course tutors and assistants
dr. Federico Pianzola, post-doc
Scheda del corso
Staff
-
Mario Luigi Barenghi