Percorso della pagina
- Arabic Language III
- Summary
Unità didattica
Course full name
Arabic Language III
Course ID number
1920-3-E2001R053-E2001R057M
Course Syllabus
Titolo
Lingua Araba III
Argomenti e articolazione del corso
Consolidamento delle competenze linguistiche a livello elementare e avviamento allo studio della lingua araba a livello intermedio. Il corso si propone di sviluppare le abilità di ascolto e produzione orale in situazioni di vita quotidiana e di avviare lo studente alla lettura e alla traduzione di testi di livello intermedio.
Obiettivi
1)Comprensione dei contenuti principali di testi intermedi.
2)Capacità di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendano possibile un'interazione naturale con i parlanti nativi.
3)Capacità di produrre un testo chiaro e dettagliato e capacità di spiegare un punto di vista fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali ed esercitazioni con docente di madrelingua. Utilizzo di supporti informatici.
Materiali didattici (online, offline)
Un dizionario online che può essere utile si trova al seguente indirizzo: https://www.almaany.com/en/dict/ar-en/
Programma e bibliografia per i frequentanti
Programma
Il programma prevede una parte di insegnamento teorico volto all’analisi di alcuni aspetti grammaticali. Durante il corso, inoltre, lo studente affronterà la lettura di testi di varia natura. Le lezioni saranno integrate da esercitazioni con un docente madrelingua. Al termine di ogni semestre alcune lezioni saranno dedicate a un ripasso generale e ad una simulazione di esame.
Bibliografia
Appunti Ali Faraj
Testi già in uso:
Deheuvels, L. W., Grammatica araba, Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l’ascolto, a cura di A. Ghersetti, Vol. 2, Roma, Zanichelli.
Salem Alma e Cristina Solimando. 2011. Imparare l’arabo conversando. Roma: Carocci.
Contenuti del corso
1. Approfondimenti di morfologia
Verbi quadrilitteri
Morfo-sintassi dei numerali cardinali da 1 a 99.
I numerali cardinali: 100 e oltre.
I numerali ordinali
Le frazioni. L’espressione dell’ora
L’esclamativo.
I participi passivi dei verbi transitivi indiretti
I verbi "difettosi" (con radicali deboli)
Il passivo dei verbi con radicali deboli
I participi e il maṣdar المَصْدَر dei verbi difettosi
I verbi concavi e i verbi "sordi
Il verbo assimilato
Assimilazioni dell’8a forma
Il passivo dell’imperfetto apocopato: i verbi di 1a forma
Particolarità dell’imperativo: assimilazione; vocali di legamento.
Il passivo: ripasso forme verbali derivate.
2. Approfondimenti di sintassi
Sintassi dei nomi diptoti.
Sintassi dei nomi propri.
L’elativo.
Particolarità dell’iḍāfa إِضافَة
Il complemento di specificazione.
Ripasso della sintassi della flessione dei 5 nomi الأسماء الخَمْسَة.
Il complemento assoluto. المفعول المُطْلَق
Lo ẓarf الظَّرْفُ di tempo e di luogo.
Il complemento di fine o scopo
Il complemento di causa.
L’attributo "causale".
Espressione dell’eccezione: la particella illā
Il periodo ipotetico
Uso delle particelle qad e ḥattā حَتَّى
Simulazione esame.
- gli esercizi e le simulazioni vanno inviate esclusivamente attraverso il forum del Dipartimento (e-learning unimib).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Il programma e la bibliografia per i non frequentanti sono uguali a quelli per i frequentanti.
Modalità d'esame
Verifiche nel corso dell’anno.
La prova finale è suddivisa in due parti:
1- un test scritto di grammatica, comprensione del testo e traduzione dall'arabo in italiano e viceversa;
2- una prova orale di lettura e di conversazione.
Entrambe le parti (scritto ed orale) devono essere svolte nel corso dello stesso appello d'esame.
Lo studente può rifiutare il voto finale dell’esame, non solo il voto dello scritto o solo quello dell’orale. Nel caso in cui lo studente rifiuti il voto finale, dovrà sostenere di nuovo tutte le prove.
Gli
studenti dovranno iscriversi all'esame sia per lo scritto che per
l'orale. In caso di mancata iscrizione, non sarà possibile sostenere
l'esame.
Al termine del primo semestre sarà svolta una prova intermedia di verifica delle conoscenze acquisite nel primo semestre.
Orario di ricevimento
Su appuntamento via mail: ali.faraj@unimib.it
Durata dei programmi
Il programma è valido per l'anno accademico in corso.
Cultori della materia e Tutor
Per quest'anno è previsto il sostegno di un tutor, il cui nominativo verrà comunicato, insieme agli orari di intervento, appena si avrà notizia della sua nomina.
Course title
Arabic Language III
Topics and course structure
Consolidation of the elementary level and start-up of the intermediate level. The course aims to develop listening and oral production skills in everyday situations and to start the student in reading and translating intermediate level texts.
Objectives
1) Comprehension of the main contents of intermediate texts.
2) Capability to interact with a certain fluency and spontaneity that make possible a natural interaction with native speakers.
3) Capability to produce clear and detailed text and ability to explain a
point of view by providing the pros and cons of the various options.
Methodologies
Grammar lectures and exercises delivered by a native teacher that include the use of computer media.
Online and offline teaching materials
Dictionary online: https://www.almaany.com/en/dict/ar-en/
Programme and references for attending students
Programme
The course presents the fundamental elements of Arabic grammar at intermediate level with exercises of writing, reading and translation, and conversation exercises with a native teacher.
Bibliography (text already in use)
Deheuvels, L. W., Grammatica araba, Manuale di arabo moderno con
esercizi e cd audio per l’ascolto, a cura di A. Ghersetti, Vol.
2, Roma, Zanichelli.
Salem Alma e Cristina Solimando. 2011. Imparare
l’arabo conversando. Roma: Carocci.
Deheuvels, L. W., Grammatica araba, Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l’ascolto, a cura di A. Ghersetti, Vol. 2, Roma, Zanichelli.
Salem Alma e Cristina Solimando. 2011. Imparare l’arabo conversando. Roma: Carocci.
Course contents
1. Morphology Analysis
Quadriliteral verbs
Syntax of cardinal numerals from 1 to 99.
Cardinal numerals: 100 and over.
The ordinal numbers
Fractions, expressions of time and calendars
The exclamation
Passive participles of indirect transitive verbs
Defective verbs
The passive of verbs with weak radicals
The participles and the maṣdar المَصْدَر of the defective verbs
Verbs with a weak middle radical and doubled verbs
Hamzated or assimilated verbs
Assimilated verbs in Form VIII
The passive imperfect (apocopatus): the verbs of the first form
Special features of the imperative: assimilation.
The passive: review of derived verbal forms.
2. Syntax Analysis
Syntax of the (diptote) nouns.
Syntax of proper names.
The elative
Particularity of iḍāfa إضافة
(accusative of specification) tamyīz
The 5 names الاسماء الخمسة
Absolute or inner object المفعول المطلق
Adverbs of time and adverbs of place ẓarf الظَّرْفُ
Adverbial accusative of cause or reason المفعول لاجله
an-na‘t as-sababī
The particle illā
The hypothetical construction
The hypothetical construction
Use of the qad and ḥattā حَتَّى
Use of the qad and ḥattā حَتَّى
Exam
simulation.
- exercises and simulations must be sent exclusively
through the Department's forum (e-learning unimib).
Programme and references for non-attending students
The program and the bibliography for those not attending are the same as those for attending students.
Assessment methods
Tests during the year.