- Methods in Educational Research
- Summary
Course Syllabus
Titolo
RICERCARE E STARE CON IL PENSIERO FRA LE COSE
Argomenti e articolazione del corso
Il corso affronterà i temi e le metodologie della ricerca pedagogica promuovendo negli studenti competenze di ricerca e di riflessività come condizioni necessarie affinchè l’esperienza (educativa, culturale) si possa trasformare in sapere, assumendola come oggetto di riflessione. Si sceglieranno e verranno messi a fuoco problematiche del quotidiano, relative a fatti di cronaca o a emergenze educative e si procederà ad analizzarne gli aspetti, i risvolti e le diverse dimensioni |
- Postura di ricerca
- Domanda di ricerca
- Disegno di ricerca
- Metodi quantitativi
- Metodi qualitativi
- Mixed method
- Questionario
- Intervista
- Analisi dei dati
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intende promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di: - Conoscenze e comprensione delle teorie , delle metodologie, dei principali temi e problemi della ricerca sul campo in educazione - Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati -Capacità di applicare conoscenze e modelli - capacità di lettura critica dei temi di ricerca nei contesti educativi, sociali, interculturali - capacità di lettura critica di paradigmi, metodologie e strumenti - capacità di svolgere esperienze di osservazione, analisi e interpretazione di processi sociali, comunicativi e culturali - capacità di utilizzo di alcuni strumenti per la ricerca (questionario, interviste, focus group) - capacità di elaborazione, interpretazione e presentazione dati |
Metodologie utilizzate
. Lezioni frontali partecipate, . seminari, incontri, - analisi di testi artistici e cinematografici, - esercitazioni, visite · Cooperative learning · Lavori di gruppo · Esercitazioni · Casi di studio |
Programma e bibliografia per i frequentanti
E. Mancino, A perdita d’occhio. Riposare lo sguardo per una pedagogia del senso sospeso, Mursia
E. Mancino, G. Zapelli, Cambiamenti incantevoli. Bellezza e possibilità di apprendimento, Cortina
L. Mortari, Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in M- Zambrano, Liguori (solo le parti indicate a lezione)
E. Morin, Conoscenza, ignoranza, mistero, Cortina ed.
E. Mancino, Andiamo ai frati, Il convento dei cappuccini di Monterosso attraverso le memorie dei suoi abitanti. Una ricerca narrativa, Mimesis
Programma e bibliografia per i non frequentanti
E. Mancino, A perdita d’occhio. Riposare lo sguardo per una pedagogia del senso sospeso, Mursia
E. Mancino, G. Zapelli, Cambiamenti incantevoli. Bellezza e possibilità di apprendimento, Cortina
L. Mortari, Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in M- Zambrano, Liguori
E. Morin, Conoscenza, ignoranza, mistero, Cortina ed.
E. Mancino, Andiamo ai frati, Il convento dei cappuccini di Monterosso attraverso le memorie dei suoi abitanti. Una ricerca narrativa, MimesisJ. Sautière, Guardaroba, La Nuova Frontiera
Modalità d'esame
Gli studenti dovranno realizzare una ricerca che
sarà valutata e poi discussa in sede di discussione orale
Orario di ricevimento
dal 1 ottobre il ricevimento non sarà più il mercoledì alle 15.30 ma sarà necessario concordare con la docente e con i collaboratori i momenti di incontro.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Silvia Vergani
Emanuele Fusi
Maria Laura Belisario
Monica Gilli
Elena Mariani
Ornella Castiglione
Topics and course structure
The course will analyze themes and methods of pedagogical research by promoting research and reflexivity skills in students as necessary conditions so that the experience (educational, cultural) can be transformed into knowledge, taking it as an object of reflection. We will choose and focus on issues of daily life, related to news events or educational emergencies and we will proceed to analyze the aspects, perspectives and different dimensions of each item of research |
- Research position
- Research question
- Research design
- Quantitative methods
- Qualitative methods
- Mixed method
- Survey
- Interview
-Data analysis
Objectives
Throught this course, with a constant and participated attendance to the lessons, we intend to promote the following learning, in terms of: - Knowledge and understanding of theories, methodologies, main themes and problems of field research in education - Ability to relate differentiated knowledge and models - Ability to apply knowledge and models - ability to read critical research topics in educational, social and intercultural contexts - ability to read critical paradigms, methodologies and tools - ability to carry out experiences of observation, analysis and interpretation of social, communicative and cultural processes - ability to use some research tools (questionnaire, interviews, focus groups) - ability to process, interpret and present data |
Methodologies
Lectures, seminaries, tutorial
Programme and references for attending students
Bibliographical references in other languages will be arranged during specific conversations between visiting students and teacher
Programme and references for non-attending students
Bibliographical references in other languages will be arranged during specific conversations between visiting students and teacher
Assessment methods
Students will realize a survey, wich will be
analyzed during the discussion
Programme validity
2 yrs