- Logic
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Mente, cultura, comunicazione: i fondamenti epistemologici delle scienze cognitive
Argomenti e articolazione del corso
L’ossatura del corso sarà fornita da un importante testo di Michael Tomasello (“L’origine culturale della cognizione umana”, 1999) la cui conoscenza è sicuramente essenziale per studentesse e studenti di Comunicazione Interculturale. Il testo sarà usato principalmente come materiale all’interno del quale estrarre i problemi epistemologici su cui si orienterà la riflessione oggetto del corso. Tali temi, come specificato negli Obiettivi, riguardano principalmente la natura della mente, la relazione tra mente e cervello, la possibilità di spiegare i processi mentali come meccanici, la formazione di una teoria sulle altre menti, e le caratteristiche peculiari di quel particolare orientamento allo studio della mente chiamato “scienza cognitiva”.
Attraverso questo corso, dunque, le studentesse e gli studenti di Comunicazione Interculturale impareranno ad affrontare alcuni grandi quesiti di riflessione filosofica che sorgono nell’ambito del percorso di studi da loro scelto. Affrontando tali quesiti, guadagneranno una comprensione profonda di alcuni importanti concetti incontrati anche in altri insegnamenti dello stesso corso di laurea – tra cui quelli di mente, cognizione, spiegazione scientifica.
Il corso, condotto con modalità didattiche laboratoriali (come descritto sotto), sarà articolato nel modo seguente.
1) Una prima parte del corso sarà dedicata alla comprensione di cos’è un problema filosofico, e al riconoscimento degli aspetti filosofici dei problemi incontrati nello studio delle scienze della cognizione e della comunicazione.
2) Si passerà poi a presentare e discutere, nelle sue caratteristiche essenziali, la posizione di Tomasello sulle origini culturali della cognizione umana.
3) Si affronteranno dunque riflessioni specifiche su alcuni importanti problemi filosofici sollevati dal testo di Tomasello (specificati negli Obiettivi).
Obiettivi
- Capacità di identificare gli aspetti filosofici (in particolare, epistemologici) dei problemi che sorgono nell’ambito delle scienze della cognizione e della comunicazione;
- Capacità di formulare alcuni specifici problemi epistemologici legati alle scienze della cognizione e della comunicazione; di articolare le principali soluzioni avanzate in risposta a tali problemi; di utilizzare queste capacità per condurre appropriatamente riflessioni filosofiche su testi scientifici, filosofici e narrativi. Gli specifici problemi filosofici oggetto di studio riguarderanno la natura della mente, il rapporto tra mente e cervello, il riduzionismo psiconeurale; la struttura delle spiegazioni meccanicistiche, il concetto di “meccanismo”, le alternative al meccanicismo; la struttura delle spiegazioni nella scienza cognitiva, l’idea di mente come elaboratore di informazioni; la psicologia del senso comune e il concetto di “teoria della mente”; la validità dei metodi adottati nella ricerca cognitiva (simulazioni, tecniche di neuroimmagine, psicometria).
- Conoscenza delle tesi sostenute da Michael Tomasello a proposito dell’origine culturale della cognizione e della comunicazione umana.
Metodologie utilizzate
Materiali didattici (online, offline)
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Thomas Nagel (2014), Una brevissima introduzione alla filosofia. Il Saggiatore.
- Michael Tomasello (2018), Le origini culturali della cognizione umana. Il Mulino.
- Edoardo Datteri (2017), Che cos’è la scienza cognitiva. Carocci.
- Capitoli 3 e 7 di Federico Laudisa, Edoardo Datteri (2013), La natura e i suoi modelli, CLUEB-Archetipo.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Modalità d'esame
Le domande a risposta aperta saranno valutate sulla base dei seguenti criteri (la lunghezza del testo non fa parte dei criteri di valutazione):
a) pertinenza della risposta rispetto alla domanda;
b) chiarezza della risposta rispetto a un interlocutore non esperto del settore;
c) correttezza delle affermazioni fatte;
d) solidità delle argomentazioni prodotte a sostegno delle affermazioni fatte;
e) spirito critico, inteso come capacità di identificare e discutere gli aspetti problematici delle risposte fornite
La domanda di riflessione metacognitiva sarà valutata sulla base dei seguenti criteri (la lunghezza del testo non fa parte dei criteri di valutazione):
a) pertinenza della risposta rispetto alla domanda
b) chiarezza della risposta
c) solidità delle argomentazioni prodotte a sostegno delle affermazioni fatte;
d) spirito critico, inteso come capacità di identificare e discutere gli aspetti problematici delle risposte fornite
Orario di ricevimento
Si prega di scrivere al docente (edoardo.datteri@unimib.it), per concordare un orario di ricevimento.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Course title
Mind, culture, communication: the epistemological foundations of the cognitive sciences
Topics and course structure
The course will be articulated as follows.
1) A first part of the course will be devoted to understanding what a genuinely philosophical problem is, and what philosophical problems emerge in the framework of contemporary cognitive and communication sciences.
2) A second part of the course will be devoted to presenting and discussing Tomasello’s views about the cultural origins of human cognition.
3) Then, with close reference to Tomasello’s text, the specific epistemological problems anticipated before, and presented in more details below, will be discussed.
Objectives
- Ability to identify the philosophical (specifically, epistemological) problems arising in the contemporary cognition and communication sciences;
- Ability to precisely formulate some of these problems, to reconstruct the main solutions proposed in the literature, and to use this ability to properly interpret, and critically discuss, philosophical issue arising in scientific, philosophical and narrative texts. The specific philosophical problems under discussion are the following: the concept of mind, the relation between mind and brain, the possibility of a psychoneural reduction; the structure of mechanistic explanations, the concept of mechanism, non-mechanistic approaches to the explanation of mental processes; the structure of cognitive science explanations, the concept of mind as an information processing system; folk psychology and the concept of “theory of mind”; the validity of the methods adopted in the cognitive sciences (simulations, neuroimaging technologies, psychometry).
- Knowledge of Michael Tomasello’s views about the cultural origins of human cognition and communication.
Methodologies
Online and offline teaching materials
Programme and references for attending students
- Thomas Nagel (2014), Una brevissima introduzione alla filosofia. Il Saggiatore.
- Michael Tomasello (2018), Le origini culturali della cognizione umana. Il Mulino.
- Edoardo Datteri (2017), Che cos’è la scienza cognitiva. Carocci.
- Capitoli 3 e 7 di Federico Laudisa, Edoardo Datteri (2013), La natura e i suoi modelli, CLUEB-Archetipo.
Programme and references for non-attending students
The bibliography for non-attending students is the same as for attending students.
Assessment methods
Written exam with closed-ended, open-ended, and metacognitive questions.
Evaluation criteria for the open-ended questions (the length of the answer is not part of the evaluation criteria): pertinence with respect to the question; clarity; correctness; soundness of the arguments; level of critical analysis.
Evaluation criteria for the metacognitive questions (the length of the answer is not part of the evaluation criteria): pertinence with respect to the question; clarity; soundness of the arguments; level of critical analysis.
Office hours
Please write to edoardo.datteri@unimib.it.
Programme validity
The program will be valid for two academic years.
Key information
Staff
-
Edoardo Datteri