Course Syllabus
Area di apprendimento
3: Studio degli aspetti socio-economici e culturali
legati ai processi comunicativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- conoscenza su alcuni fattori fondamentali dello sviluppo della psicologia economica e dei consumi
- aspetti storici della produzione su grandi numeri
- nuove configurazioni delle classi medie e nello sviluppo di consumi di massa
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Approccio multidisciplinare alla conoscenza della psicologia economica e dei consumi
Contenuti sintetici
L’insegnamento è finalizzato ad approfondire il legame tra processi psicologici e comportamenti economici e di consumo. Tale tema verrà analizzato da entrambi i punti di vista: come i processi psicologici influenzino i comportamenti e come i fenomeni di consumo influenzino i processi psicologici. Il corso ha inoltre l’obiettivo di illustrare lo sviluppo della psicologia in questo ambito e il contributo che l’integrazione con altre discipline ha dato, sia da un punto di vista teorico sia da un punto di vista professionale.
Programma esteso
La prima parte del corso si focalizzerà sull’influenza dei processi psicologici nei comportamenti economici e di consumo:
Decision making e processi economici e di consumo
Motivazione e processi identitari
Influenza sociale e consumo
La seconda parte del corso riguarderà le ricadute dei fenomeni di consumo sui processi psicologici e gli stili di vita:
Analisi storica dei fenomeni di consumo
Nuove configurazioni delle classi medie e nello sviluppo di consumi di massa
Rapporto tra organizzazioni e consumatori
Consumi e salute
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, oltre a conoscenze psicologiche di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di casi, seminari tematici, osservazione dei contesti di vita attraverso la fotografia, lavori di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta volta a verificare la specifica conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso e una prova orale volta a verificare le capacità di analisi critica sui temi trattati.
La partecipazione alle attività facoltative (approfondimenti tematici, esercitazioni, etc.) proposte durante il corso concorre alla valutazione (solo per i frequentanti).
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
3: Study of socio-economic and cultural aspects related to communication processes
Learning objectives
Knowledge and understanding
- an understanding of the key factors of the development of Economic and Consumption Psychology
- the historical aspects of mass production
- the new configurations of the middle classes and the development of mass consumption
Applying knowledge and understanding
- multidisciplinary approach to the understanding of Economic and Consumption Psychology
Contents
The course aims to deepen the link between psychological processes and economic and consumer behavior. This theme will be analyzed from both points of view: how psychological processes influence behavior and how consumption phenomena influence psychological processes. Moreover, the course aims to illustrate the development of psychology in this area and the contribution of other disciplines, both from a theoretical and professional point of view.
Detailed program
The first part of the course will focus on the influence of psychological processes on economic and consumer behaviour:
Decision making and economic and consumer behaviour
Motivation and identity processes
Social influence and consumption
The second part of the course will cover the effects of consumption phenomena on psychological processes and lifestyles:
Historical analysis of consumption phenomena
The new configurations of the middle classes and the development of mass consumption
Relationship between organizations and consumers
Consumption and health
Prerequisites
No prerequisite is indispensable to the student, beyond a basic psychological knowledge.
Teaching methods
Frontal lessons, case analysis, thematic seminars, observation of life contexts through photography, teamwork.
Assessment methods
The verification of learning will be carried out through a written examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course and an oral examination aimed at verifying critical analysis skills on the topics covered.
Participation in the optional activities (thematic analysis, exercises, etc.) proposed during the the course contributes to the final evaluation (only for attending students).
Textbooks and Reading Materials
More detailed information will be available at the proper page of the e-learning site.
Key information
Staff
-
Veronica Velasco