- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 3rd year
- Economic and Work Psychology
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
3: Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- La storia e le teorie della psicologia del lavoro
- La psicologia applicata alle organizzazioni.
- Kafka studioso delle organizzazioni
- Individualismo e collettivismo
- L’homo oeconomicus.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Miglioramento dell’alfabetizzazione sui termini delle organizzazioni
- Conoscenze di base per decodificare un’organizzazione
- L’approccio narrativo alle organizzazioni
- Conoscenze di base per decodificare il lato psicologico degli eventi economici
Contenuti sintetici
L’insegnamento mira a fornire allo studente un’introduzione alle principali tematiche psicologiche necessarie alla comprensione delle dinamiche organizzative nei contesti lavorativi. L’insegnamento è inoltre finalizzato a un’introduzione generale allo studio delle variabili psicologiche nell’economia con particolare riferimento al tema dell’Homo Oeconomicus.
Programma esteso
- La struttura del modello economico agrario feudale
- Il collettivismo psicologico del modello economico agrario feudale
- La rivoluzione industriale e le sue implicazioni psicologiche: la nascita dell’individualismo
- Taylor e la nuova organizzazione di fabbrica
- Il superamento di Taylor e il movimento delle Human Relations
- Kafka esperto e narratore del lavoro
- La lunga e lenta fine del collettivismo nelle società occidentali
- Il problemi psicologici emergenti dall’egemonia dell’ homo oeconomicus individualista
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, oltre a conoscenze psicologiche di base. Né è necessaria una formazione economica di qualche tipo
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni, seminari su temi scelti, gruppi di studio su argomenti specifici. Al fine di aumentare il livello di motivazione e il rendimento, su base volontaria gli studenti frequentanti hanno la possibilità di redigere una tesina (da soli o in gruppo).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale su tutti gli argomenti del corso. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche sia della capacità di decodificare le organizzazioni e gli eventi economici.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente, sintetizzare e creare collegamenti.
Gli appelli rimanenti del corrente anno accademico si terranno nelle seguenti giornate (inizio ore 9,30): 3 giugno, 24 luglio e 29 settembre.
Testi di riferimento
Novara F., Sarchielli G. (1996). Fondamenti di psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino (solo da p.50 a p.111).
Ferrari L. (2014). Alle fonti del kafkiano. Lavoro e individualismo in Franz Kafka. Piacenza: Vicolo del Pavone (capitoli: 1, 2, 3).
Ferrari L. (2016). L’ascesa dell’individualismo economico. Seconda edizione Piacenza: Vicolo del Pavone (capitoli: 1, 2, 3, 4, 16; un capitolo a scelta tra i capitoli: 5 -15).
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Learning area
3: Study of the means by which communication takes place
Learning objectives
Knowledge and understanding
- The history and theories of work psychology.
- Psychology applied to organizational dynamics.
- Kafka as a theorist of organizations.
- Individualism and collectivism
- Homo oeconomicus.
Applying knowledge and understanding
- Improving the literacy on organizational terms
- Basic skills in decoding an organization
- Approaching the organizational analysis through the narration
- Basic skills in decoding the psychological problems in economic events
Contents
The fundamental aim of the course is to introduce the student to both the study of the work psychology and the investigation of the psychological side of the economic life, particularly stressing the concept of homo oeconomicus.
Detailed program
- The structure of the feudal agrarian economic model
- The psychological collectivism in the feudal agrarian model
- The industrial revolution and its psychological implications: the birth of individualism
- Taylor and the new organization of work in factories
- The overcoming of Taylor and the movement of Human Relations
- Kafka expert and narrator of the work and of modern organizations
- The slow and long end of collectivism in western societies
- Psychological problems arising from the hegemony of the individualistic homo oeconomicus
Prerequisites
No prerequisite is indispensable to the student, beyond a basic psychological knowledge. Nor it is necessary an education in economics of any kind
Teaching methods
Lectures, discussions, seminars on specific themes, groups of students aimed at the study of specific topics. In order to improve the level of motivation and efficiency, students who attend the course on a regular basis have the opportunity to write a short essay.
Assessment methods
Oral examination on all the course topics.
The exam aims at ascertaining the effective acquisition of theoretical notions and of the ability to decode organizations and economic events.
The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.
Textbooks and Reading Materials
Novara F., Sarchielli G. (1996). Fondamenti di psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino (from p.50 up to p.111).
Ferrari L. (2014). Alle fonti del kafkiano. Lavoro e individualismo in Franz Kafka. Piacenza: Vicolo del Pavone (chapters: 1, 2, 3).
Ferrari L. (2016). L’ascesa dell’individualismo economico. Second edition Piacenza: Vicolo del Pavone (chapters: 1, 2, 3, 4, 16; one chapter out of chapters: 5 -15).
More detailed information will be available at the proper page of the e-learning site