- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Psicologia Sociale della Comunicazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
3 - STUDIO DEGLI ASPETTI SOCIO-ECONOMICI E CULTURALI LEGATI AI PROCESSI COMUNICATIVI
Obiettivi formativi
In linea con l’Area di apprendimento 3 del CdS, il corso si focalizzerà sull’analisi degli aspetti sociali e culturali legati ai processi comunicativi. A tal fine, agli studenti verranno presentate le principali teorie sviluppate dalla psicologia sociale per spiegare come le relazioni tra individui all'interno di diversi contesti sociali influenzino la comunicazione e viceversa.
Conoscenza e comprensione
- Introduzione ai principali modelli teorici
- Analisi della relazione bidirezionale tra comunicazione e fenomeni sociali
- La comunicazione in specifici contesti sociali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi critica dei modelli e delle teorie;
- Applicazione dei principali modelli teorici nell'ambito della comunicazione a temi di rilevanza sociale;
- Sviluppo di competenze metodologiche attraverso analisi di ricerche empiriche;
- Capacità di riconoscere il
ruolo di variabili sociali nei processi di comunicazione in contesti quotidiani
e ipotizzare strategie di analisi e intervento.
Contenuti sintetici
Il corso
intende fornire una panoramica sulle principali teorie e ricerche focalizzate
sulla relazione tra comunicazione e processi sociali. Nello specifico, il corso
mostrerà come alcune variabili sociali siano in grado di influenzare i processi
di comunicazione e come, viceversa, la comunicazione possa modificare i
fenomeni sociali. Durante le lezioni verrà dedicata particolare attenzione alla
comunicazione pubblica.
Programma esteso
- modelli teorici di base
- comunicazione verbale e non verbale
- comunicazione persuasiva e influenza sociale
- comunicazione nei gruppi sociali
- comunicazione pubblica e scientifica
- comunicazione politica
- comunicazione del rischio
- comunicazione e relazioni intergruppo
Prerequisiti
Nessuno. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia sociale (insegnamenti obbligatorio del I anno) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite la discussione guidata su casi, filmati e ricerche.
Il materiale viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà costituito da una breve prova scritta (15 minuti) che include 15 domande chiuse a risposta multipla (2 punti per ogni risposta corretta). Questa prima prova servirà a valutare il livello generale di preparazione degli studenti e fungerà da “primo filtro”. Coloro che raggiungeranno almeno il punteggio di 18 (il punteggio di questa prima prova non peserà nella valutazione finale) passeranno alla seconda parte dell’esame che si svolgerà oralmente.
I frequentanti avranno la possibilità di svolgere due prove in itinere (dopo la prima e la seconda parte del corso). Le prove in itinere saranno costituite ciascuna da 4 domande aperte (8 punti max per ogni domanda). I frequentanti potranno richiedere un’eventuale integrazione orale durante i regolari appelli.
Le domande sia orali che scritte sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.
I criteri di valutazione sono: la correttezza
delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti,
e leggere criticamente la realtà.
Testi di riferimento
Lotto, L. & Rumiati, R. (2013, seconda edizione). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Ed: il Mulino. Capitoli 5, 7, 8, 10, 11,14.
Una
dispensa con materiale bibliografico aggiuntivo (disponibile presso C.C.B. Centro Copie Bicocca, Viale Sarca 198, Milano)
Learning area
3 - STUDY OF SOCIO-ECONOMIC AND CULTURAL ASPECTS RELATED TO COMMUNICATION PROCESSES
Learning objectives
In line with the Learning Area 3, the course aims to analyse social and cultural variables related to communication processes. To this purpose, students will be presented with the main theories developed by the social psychology that investigate the relation between social processes within different contexts and communication.
Knowledge and understanding
- Introduction to theoretical perspectives
- Analysis of the bidirectional relation between social phenomena and communication
- Communication in specific social contexts
Applying knowledge and understanding
- Critical analysis of the fundamental models and theories;
- Application of communication models to socially relevant issues
- Development of methodological competence through the analysis of empirical research
- Development of the following competence: identifying the role of social variables in everyday communication phenomena; hypothesizing analysis and intervention strategies
Contents
The course aims at providing a comprehensive survey of research and theory about the relation between social processes and communication. Specifically, it will analyse how social variables may affect communication and how communication is likely to influence social phenomena. Particular attention will be devoted to communication on public issues.
Detailed program
- fundamental theories and models
- verbal and non-verbal behaviour
- social influence and persuasive communication
- communication in social groups
- public and scientific communication
- political communication
- risk communication
- communication and intergroup relations
Prerequisites
No preliminary requirements are specifically demanded. A good knowledge of the basis of Social Psychology enables a more aware use of the course contents.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of teaching takes place through the discussion of scientific research, videos, cases.
The material is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students
Assessment methods
The exam will consist of two parts: the first part will be written and it will comprise multiple-choice questions (15 questions, 2 points each). Such a written test will be exclusively used as “first screening” test (the grade will not be considered for the final evaluation). This first phase will be followed by an oral test.
Students attending the class will be offered two interim assessments during the course (1 after the first part of the course, 1 after the second). These tests will be written with 4 open questions (range 1-8 points for each question). This group of students will have the opportunity to require an oral test during the regular exams.
Both oral and written questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the reality. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically read the reality.
Textbooks and Reading Materials
Lotto, L. & Rumiati, R. (2013, seconda edizione). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Ed: il Mulino. Capitoli 5, 7, 8, 10, 11,14.
A booklet with supplementary material (available at C.C.B. Centro Copie Bicocca, Viale Sarca 198, Milano)