- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Storia della Scienza
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
3: Studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di accrescere
- la cultura generale dello studente,
- il suo senso critico,
- la capacità di applicare metodi di ricerca scientifica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Familiarità con le forme e le pratiche dell’impresa scientifica
- Sensibilità per l’analisi e comprensione dei testi, immagini e simboli.
Contenuti sintetici
Una storia interdisciplinare del tempo. Concezioni, misurazioni, rappresentazioni.
Programma esteso
L’insegnamento tratterà l’evoluzione del concetto di tempo nei suoi aspetti scientifici, religiosi, filosofici e psicosociali. Dopo alcune lezioni sulla metodologia scientifica nella ricerca bibliografica, il corso si concentrerà sull’evoluzione dell’idea del tempo e della sua misurazione nella cultura occidentale: da Platone, Aristotele, Agostino fino alle interpretazioni e rappresentazioni dell’idea di tempo nel pensiero del XX secolo.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Spiegazione orale dei concetti, analisi critica di testi e immagini..
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con una ventina di domande sia aperte sia chiuse. Le prime nella forma di definizioni di concetti, descrizioni di teorie, di esperimenti e di immagini o di identificazione degli autori di enunciati o dimostrazioni. Le altre a risposta multipla o del tipo vero/falso.
Prova orale obbligatoria per studenti che nella prova scritta ottengono meno di 26/30.
Testi di riferimento
a. P. Redondi, Storie del tempo, Laterza, Roma / Bari 2007, 387 pag.
b. A. Koyré, Dal mondo del pressappoco all’universo della precisione, Einaudi, Torino, 134 pag.
c. Una lettura consigliata per la preparazione della relazione di laurea, non oggetto di esame: Leggere e scrivere. Un ABC della ricerca bibliografica e della composizione dei testi di ricerca, Dispensa di P. Redondi, Copisteria Fronteretro, Milano, viale Sarca 191.
Learning area
3: Study of socio-economic and cultural aspects related to communication processes
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course aims at increasing
- the general culture of students,
- their critical faculty
- applying the methods of the scientific research.
Applying knowledge and understanding
- Familiarity with the forms and practices of the scientific enterprise
- Sensitivity for the analysis and understanding of texts, images and symbols.
Contents
An interdisciplinary history of time. Ideas, measurements, representations.
Detailed program
The teaching will concern the evolution of the concept of time through its scientific, religious, philosophical, psychological and social aspects. After few lessons on the scientific method in the bibliographical research, the course focuses on the history of the idea and of the measurement of time in Western culture: from Plato, Aristotle and Augustine to the views and the representations of the idea of time in the twentieth century thought.
Prerequisites
There are no prerequisites.
Teaching methods
Oral explication of concepts, critical analysis of texts and images.
Assessment methods
Written test with about twenty questions both open and closed. The former in the form of definitions of concepts, descriptions of theories, experiments and images or identification of the authors of statements or demonstrations. The others with multiple or true / false answer.
Compulsory oral test for students who get less than 26/30 in the written test.
Textbooks and Reading Materials
a. P. Redondi, Storie del tempo, Laterza, Roma / Bari 2007, 387 pag.
b. A. Koyré, Dal mondo del pressappoco all’universo della precisione, Einaudi, Torino, 134 pag.
c. Una lettura consigliata per la preparazione della relazione di laurea, non oggetto di esame: Leggere e scrivere. Un ABC della ricerca bibliografica e della composizione dei testi di ricerca, Dispensa di P. Redondi, Copisteria Fronteretro, Milano, viale Sarca 191.