- Area Psicologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Visual Design
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
STUDIO DELLE MODALITA' MEDIANTE LE QUALI SI ATTUA LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Aspetti generali del basic design
• Aspetti dei diversi linguaggi visivi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di gestione dei linguaggi visivi
• Capacità di progettazione di ecosistemi di comunicazione transmediali
Contenuti sintetici
Il corso presenta e analizza i principi del visual design ed i suoi diversi linguaggi come la composizione spaziale, la tipografia, il colore e le immagini.
Programma esteso
- I maestri: breve storia della Comunicazione Visiva italiana moderna
- Introduzione alla cultura del progetto
- Basic Design
- La griglia e lo spazio
- Tipografia
- Progettare con il colore
- Il linguaggio delle immagini
- Retorica visiva
Prerequisiti
Tra i prerequisiti, le conoscenze e le competenze utili per scegliere e affrontare il corso:
Conoscenza scolastica di storia dell’arte.
Metodi didattici
Lezioni teoriche, attività progettuali, workshop, revisioni progettuali, seminari/workshop con designer provenienti dal mondo professionale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti possono scegliere tra due modalità d’esame:
- Modalità progettuale: attività pratico progettuale con prove in itinere e workshop. Presentazione orale e discussione critica inerente: il progetto, il suo sviluppo e il tema dato, la bibliografia d’esame, gli argomenti delle lezioni e i contenuti del laboratorio volti all’acquisizione di competenze teoriche e progettuali di basic design, linguaggi visivi e capacità di applicare tali principi in un ecosistema complesso di comunicazione transmediale
- Modalità teorica: test scritto a risposte chiuse a crocette (Vero/falso, risposte multiple) e a domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi). Lo scritto è teso a verificare l’acquisizione delle competenze storico, critiche e tecniche relative agli argomenti trattati a lezione e alla bibliografia d’esame focalizzati sulla comprensione dei principi di basic design e linguaggi visivi.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Learning area
STUDY OF THE MEANS BY WHICH COMMUNICATION TAKES PLACE
Learning objectives
• Basic design principles
• Visual languages design
Applying knowledge and understanding• Understanding and critical thinking of visual artifacts
• Visual language design
• Communication trans-media ecosystems design
Contents
The course presents the basic design principles and the different visual language declinations such as spatial composition, typography, color language, images semiotics.
Detailed program
- Masters: a brief history of modern Italian Visual Design
- Introduction to Design culture
- Basic Design Principles
- Grid and space composition
- Typography
- Color design
- Images language and composition
- Visual Rhetoric
Prerequisites
Previous and useful skills and knowledge for the Visual Design class:
Basic knowledge of art history
Teaching methods
Lectures, design activities, collective workshops, experts and peers reviews, invited lectures/workshops with professionals
Assessment methods
- Design experience: workshop aimed to develop and implement a design concept, presentation of the project, critical discussion and oral examination on the course topics and bibliography to verify the acquisition of theorical basic design principles and practical design skills in complex communication trans-media ecosystems
- Theoretical experience: the exam will consist of multiple-choice and open-ended questions on the course topics and bibliography aimed to assess the critical knowledge of basic design principles and visual design culture
Textbooks and Reading Materials
Further information will be available and updated on the course’s e-learning web site