- Psychology
- Bachelor Degree
- Scienze Psicosociali della Comunicazione [E2004P]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 1st year
- General Linguistics
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
STUDIO DELLE MODALITA' MEDIANTE LE QUALI SI ATTUA LA COMUNICAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Linguaggio e comunicazione
· Variabilità linguistica e principi universali
· Modelli di competenza linguistica
· Corpora ed annotazioni sintattiche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Saper distingue le componenti linguistiche e non linguistiche della comunicazione
· Saper analizzare fenomeni linguistici ed individuarne le peculiarità
· Saper individuare aree di applicazione e di rilevanza di modelli teorici nello sviluppo di strumenti applicativi: estrazione d'informazione, traduzione automatica
Contenuti sintetici
L’insegnamento
è suddiviso in tre moduli tematici. Nel primo modulo verranno discusse alcune proprietà fondamentali del linguaggio quale
facoltà cognitiva distintiva dell’essere umano, con l’intento di
individuare le caratteristiche che lo differenziano tra altri sistemi di
comunicazione animale. Nel secondo modulo verrà offerta
un'introduzione alla modellizzazione delle abilità combinatorie tipiche
del linguaggio umano, partendo dai suoni e dalla forma delle
parole sino ad arrivare alla struttura delle frasi. Nel terzo modulo verrà
discussa la rilevanza delle modellizzazioni di tali abilità in campi
applicativi quali la traduzione automatica e l’estrazione di informazioni
da corpora o databases linguistici.
Programma esteso
· Le proprietà che caratterizzano il linguaggio
· Distinguere linguaggio e comunicazione
· Linguaggio e comunicazione animale
· Linguaggio ed abilità cognitive non verbali
· Variabilità linguistica e principi universali
· Linguistica come disciplina scientifica
· Modelli di competenza fonetica e fonologica
· Modelli di competenza lessicale e morfologica
· Modelli di competenza sintattica e semantica
· Uso di conoscenze e modelli teorici nello sviluppo di applicazioni: estrazione di informazione, traduzione automatica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite la discussione di articoli scientifici e la visione e commento di filmati e documentari ed applicazioni.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici ed indicazioni sulla reperibilità dei filmati) viene reso disponibile sul sito elearning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Gli studenti frequentanti possono approfondire alcuni argomenti del corso con la lettura di articoli scientifici, redazione di un elaborato e presentazione e discussione in classe. Inoltre, gli studenti frequentanti possono individuare un fenomeno linguistico ed indagare la plausibilità empirica della sua descrizione teorica sviluppando e partecipando ad uno studio sperimentale che presenteranno in classe.Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto e prevede
domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia
delle conoscenze teoriche, sia della capacità di applicare tali conoscenze all’analisi di fenomeni linguistici che
caratterizzano i nostri scambi comunicativi quotidiani. Sono previsti esami in
itinere riservati agli studenti frequentanti (due prove scritte, una alla fine del
primo modulo, la seconda alla fine del corso). Solo per la modalità di esame in
itinere, la presentazione e la discussione dell’analisi di un articolo
scientifico o di uno studio sperimentale può portare un aumento del punteggio
dell’esame scritto. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un
colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento
o decremento del punteggio dell’esame scritto.
Testi di riferimento
· Nespor M., Napoli D.J. (2004). L’animale parlante. Roma: Carocci.
· Cecchetto C. (2002). Introduzione alla Sintassi. La Teoria dei Principi e dei Parametri. Milano: LED Edizioni (cap. 1, 2, 3, 4, 5).
· Dispense di semantica scaricabili alla pagina internet del corso
· Diapositive delle lezioni scaricabili alla pagina internet del corso.Learning area
STUDY OF THE MEANS BY WHICH COMMUNICATION TAKES PLACE
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Language and communication
· Linguistic variability and universal principles
· Models of linguistic competence
· Corpora and syntactic annotation
Applying knowledge and understanding
· To be able to distinguish linguist and non-linguistic components of communication
· To be able to analyze linguistic phenomena and to describe their features
· To be able to recognize domains in which theoretical models are relevant for the development of applications (in information extraction and/or automatic translation)
Contents
The course is divided in three modules.
In the first module, students will discuss some of the fundamental features of language and the differences between language and the animal communication systems. In the second module, students will learn some theoretical models of our linguistic competence relative to linguistic sounds, words, sentences and their meanings. In the third module, students will discuss how applications for information extraction and automatic translation make use of theoretical models of linguistic competence.
Detailed program
· The features of language
· Language and communication
· Language and animal communication
· Language and non-verbal cognitive abilities
· Linguistic variability and universal principles
· Linguistics as science
· Models of phonetic and phonological competence
· Models of lexical and morphological competence
· Models of syntactic and semantic competence
· Use of theoretical knowledge and model of competence in the development of applications: information extraction, automatic translationPrerequisites
None
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of scientific articles, audio-visual material and applications.
The material (slides, scientific articles and links to videos and applications) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Students who regularly attend the course can deepen the knowledge of some course topics with an essay that analyses a scientific article or with an experimental case-study.Assessment methods
The exam is written, with open questions. The questions aim at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the analysis of linguistic phenomena of everyday communication.
There will be in itinere examinations reserved to students who regularly attend the course (two written tests, one at the end of the first module, one at the end of the course). Participating to optional activities contributes to final evaluation.
Upon student’s request, the exam can be completed with an oral examination, on all the course topics.
Textbooks and Reading Materials
· Nespor M., Napoli D.J. (2004). L’animale parlante. Roma: Carocci.
· Cecchetto C. (2002). Introduzione alla Sintassi. La Teoria dei Principi e dei Parametri. Milano: LED Edizioni (cap. 1, 2, 3, 4, 5).
· Dispense di semantica scaricabili alla pagina internet del corso
· Diapositive delle lezioni scaricabili alla pagina internet del corso.Key information
Staff
-
Fabrizio Arosio