- Economics & International Trade
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento
di Economia degli Scambi Internazionali (6 CFU) affronta i temi più
significativi nell'ambito dell'Economia Internazionale reale.
Contenuti sintetici
Il programma affronta
i seguenti temi:
i) Teorie classiche del
commercio internazionale;
ii) nuove teorie del commercio internazionale;
iii) strumenti e politiche del commercio internazionale.
Oltre al programma base delle lezioni, ogni anno, il docente propone alcuni approfondimenti su temi di frontiera della ricerca scientifica al fine di offrire spunti per l’approfondimento individuale nonché un’applicazione concreta degli strumenti analitici appresi in classe.
Programma esteso
Il programma affronta
i seguenti temi:
i) Teorie classiche del
commercio internazionale;
ii) nuove teorie del commercio internazionale;
iii) strumenti e politiche del commercio internazionale.
Oltre al programma base delle lezioni, ogni anno, il docente propone alcuni approfondimenti su temi di frontiera della ricerca scientifica al fine di offrire spunti per l’approfondimento individuale nonché un’applicazione concreta degli strumenti analitici appresi in classe.
Metodi didattici
L'intera attività formativa verrà svolta prevalentemente attraverso lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto. L'esame
consta di esercizi numerici e domande aperte. Gli esercizi numerici
hanno la funzione di verificare la comprensione dei principali modelli presentati a lezione. Le domande
aperte hanno invece l'obiettivo di misurare la capacità dello studente
di fare collegamenti tra vari aspetti illustrati a lezione e dunque di
capire il contesto dell'economia degli scambi internazionali.
Testi di riferimento
Paul Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz, Economia Internazionale,
Vol 1, Pearson 2015, Ch. 2-11
Detailed program
1)
TRADE THEORIES -Inter-industry models Ricardo Model Heckscher-Ohlin model
-Intra-industry models New trade models New economic geography -Intra-firm
models FDI and multinational enterprises
2) TRADE POLICIES -instruments -goals
- economic context
Teaching methods
The
course is mainly based on standard lectures.
Assessment methods
The
assessment is based on a written exam. It is composed of numerical exercises and open questions. Numerical exercises want to test the understanding of the main models explained during the course. The
open questions assess the student's ability to make connections between
various topics of international trade explained during the course.
Textbooks and Reading Materials
Paul Krugman, Maurice Obstfeld, Marc Melitz, Economia Internazionale,
Vol 1, Pearson 2015, Ch. 2-11