Percorso della pagina
- Physical Geography
- Summary
Insegnamento
Course full name
Physical Geography
Course ID number
1920-1-E3401Q040
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si propone di trasferire agli studenti una serie di conoscenze
ed una terminologia adeguata per comprendere e descrivere le forme del paesaggio
terrestre.
Verranno sottolineate le relazioni esistenti tra i diversi aspetti che concorrono alla formazione del paesaggio, mettendo in risalto anche l’influenza antropica sulle più comuni forme del paesaggio naturale.
Contenuti sintetici
Il pianeta Terra
Atmosfera e clima
Idrosfera
Le forme del paesaggio
Cenni di pedologia
Uomo agente modificatore del paesaggio e del clima
Uscita in Val Ventina (SO), Ghiacciaio Vedretta della Ventina.
Programma esteso
Il pianeta Terra
La Terra nel sistema solare
La Terra vista dallo spazio
La rappresentazione della Terra
Il fattore di scala nella
geologia
Il “tempo profondo”
Tavola dei tempi geologici
Atmosfera e clima
Composizione e suddivisione
termica dell'atmosfera
Elementi del clima: radiazione
solare, temperatura, pressione, circolazione atmosferica, umidità e
precipitazioni
Classificazione delle nuvole
Classificazioni dei climi
Eventi meteorologici estremi
nell'area Mediterranea
Idrosfera
Nozioni propedeutiche di
geografia regionale
Il ciclo idrologico
Oceani e mari: correnti e moto
ondoso
Acque superficiali e
sotterranee
Ghiacciai
Le forme del paesaggio
Distribuzione dei continenti e
degli oceani
Le grandi strutture geologiche
della superficie terrestre
Le catene orogeniche, le zone
di rift, i deserti, i vulcani
Trasporto dei sedimenti lungo
il reticolo idrografico
Stabilità dei versanti
Morfologia costiera ed eolica
Morfologie glaciali e periglaciali
Cenni di pedologia
Alterazione superficiale e
profili di suoli
Uomo agente modificatore del paesaggio
Opere di protezione fluviale e
costiera
Sfruttamento delle risorge energetiche (petrolio, gas, minerali) e forme del paesaggio
Il cambiamento climatico
Riesame degli argomenti del
corso per l'esame finale
Preparazione alle uscite di terreno, Val Ventina, Ghiacciaio Vedretta della Ventina (SO)
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici, tuttavia un' approfondita conoscenza della geografia di base e dei concetti introduttivi delle scienze della Terra saranno di aiuto, insieme ad un appropriato vocabolario sui temi affrontati per consentire una maggiore comprensione dei temi trattati.
Modalità didattica
Lezioni registrate per un totale di circa 60 minuti per ogni lezione di due ore, per tre giorni alla settimana. Verranno presentati i contenuti del corso attraverso documenti pdf sui singoli argomenti, corredati di un'opportuna selezione di bibliografia di approfondimento. Verrà stimolata la partecipazione degli studenti alla discussione degli argomenti trattati per facilitare loro la comprensione dei temi in esame attraverso domande via email. Verranno registrate le lezioni utilizzando il pdf della lezione e aggiungendo una scelta di materiali proposti dal docente per aiutare la comprensione: materiale fotografico; viaggi simulati con Google Earth; filmati e estratti di video.
A fine corso verrà svolta un'uscita giornaliera in ambiente alpino per riconoscere e descrivere le forme del paesaggio associate agli ambienti glaciali e periglaciali di tipo alpino. (Su tale escursione verrà richiesta la stesura di una relazione scritta di circa 10 pagine).
Materiale didattico
Il docente metterà a disposizione sul sito e-learning le presentazioni mostrate al corso tre volte alla settimana.
Libro di testo consigliato: Alan Strahler, 2015. Fondamenti di Geografia Fisica, Zanichelli 460 pg.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Il corso avrà inizio in marzo e terminerà in maggio.
Le uscite di un giorno si svolgeranno nel mese di settembre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame finale verrà suddiviso in due distinti momenti.
Un primo esame orale a partire da giugno, servirà a verificare l'apprendimento degli argomenti trattati durante il corso. Durante la prova orale, verranno poste 5 domande, in circa 30 minuti.
La seconda valutazione avverrà a settembre a seguito della correzione di una relazione scritta di massimo 10 pagine, sull'uscita giornaliera che verrà svolta in Val Ventina (SO).
Ogni studente verrà invitato a svolgere l'esame orale tramite email. L'esame, una volta disponibile, apparirà nella prima riga del sito del corso su e-learning. L'esame verrà svolto accedendo a e-learning e tramite la piattaforma Webex.
Il voto orale conterà per 5/6 (25/30) del voto finale, mentre la relazione finale sull'escursione effettuata conterà per 1/6 (5/30).
La relazione individuale, preparata a casa al computer e arricchita con le foto scattate personalmente dagli studenti durante l'uscita in Val Ventina (SO), andrà preparata seguendo il modello condiviso dal docente sul sito e-learning, in formato Word e verrà inviata al docente alla e-mail: sergio.ando@unimib.it
Orario di ricevimento
Il docente del corso è sempre disponibile via e-mail: sergio.ando@unimib.it
Aims
The course aims to transfer to students a series of knowledge and terms to understand and describe the terrestrial landscape.
The relationships between the different aspects concerning landscape formation will be explained, highlighting the anthropic influence on the most common forms of the natural landscape.
Contents
The planet Earth
Atmosphere and climate
Hydrosphere
The shapes of the landscape
Overview of pedology
Man agent modifier of the landscape and climate
Field work in Val Ventina (SO), Vedretta della Ventina glacier.
Detailed program
Planet Earth; the Earth in the solar system; the Earth seen from space; the representation of the Earth; the scale factor in geology; the "deep time"; The table of geological times; Atmosphere and climate; The composition and thermal subdivision of the atmosphere; Climate elements: solar radiation, temperature, pressure, atmospheric circulation, humidity and precipitation; Classification of clouds; Classifications of climates; Extreme meteorological events in the Mediterranean area; Hydrosphere; Preliminary notions of regional geography; The hydrological cycle; Oceans and seas: currents and waves; Surface and underground waters;
Glaciers; The shapes of the landscape; Distribution of continents and oceans; The great geological structures of the Earth's surface; The orogenic chains, the rift zones, the deserts, the volcanoes; Transportation of sediments along the hydrographic network; Slope stability; introduction of pedology; Surface alteration and soil profiles; Energy resources: oil and geology; man as agent modifier of the landscape; River and coastal protection works; Review of the course topics for the final exam; Preparation for land exits, Val Ventina, Vedretta della Ventina Glacier (SO). Coastal and eolian morphology. Glacial morphology. Climate change.
Prerequisites
There are no specific prerequisites, however an in-depth knowledge of the basic geography and the introductory concepts of the Earth sciences will help, along with an appropriate vocabulary on the issues addressed for a better understanding of the topics covered.
Teaching form
Lessons recorded for a total of about 60 minutes for each two-hour lesson, for three days a week. The course contents will be presented through pdf documents on individual topics, accompanied by an appropriate selection of in-depth bibliography. Students' participation in the discussion of the topics will be stimulated to facilitate their understanding of the topics asking questions via email. Lessons will be recorded using the pdf of the lesson and adding a choice of materials proposed by the teacher to help understanding: photographic material; travel simulated with Google Earth; movies and video.
At the end of the course, a daily field work in the Alpine environment will take place to recognize and describe the forms of the landscape associated with the Alpine-type glacial and periglacial environments. (A written report of about 10 pages will be requested on this excursion).
Textbook and teaching resource
The teacher will make the presentations shown at the course three times a week available on the e-learning site.
Text book suggested: Alan Strahler, 2015. Fondamenti di Geografia Fisica, Zanichelli 460 pg.
Semester
The course will start on March and will end on May.
The one-day excursion will take place on September.
Assessment method
The final exam will be divided into two distinct moments.
A first oral exam starting from June will serve to verify the learning of the topics covered during the course. During the oral exam, 5 questions will be asked, in about 30 minutes.
The second evaluation will take place in September following the correction of a written report of a maximum of 10 pages, on the daily output that will be carried out in Val Ventina (SO).
Each student will be invited to take the oral exam via email. The exam, once available, will appear in the first line of the e-learning course website. The exam will be carried out by accessing e-learning and via the Webex platform.
The oral vote will count for 5/6 (25/30) of the final vote, while the final report on the excursion will count for 1/6 (5/30).
The individual report, prepared at home on the computer and enriched with photos taken personally by the students during the exit in Val Ventina (SO), will be prepared following the model shared by the teacher on the e-learning site, in Word format and will be sent to teacher at the e-mail: sergio.ando@unimib.it
Office hours
The course teacher is always available by email:
sergio.ando@unimib.it
Key information
Field of research
GEO/04
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
50
Degree Course Type
Degree Course