- Linear Algebra and Geometry
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Coerentemente
con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'insegnamento si
propone di fornire un'introduzione all'algebra lineare con applicazioni alla geometria, indispensabili per preparare lo studente alla comprensione della matematica che verrà impartita negli altri insegnamenti.
I risultati di apprendimento attesi comprendono la conoscenza delle nozioni fondamentali relative a spazi vettoriali, diagonalizzazione di endomorfismi e prodotti scalari. Ci si aspetta che lo studente acquisisca la capacità di analizzare e
riproporre le dimostrazioni presentate durante le lezioni, di
risolvere alcuni facili problemi facendo uso delle tecniche apprese, e di approfondire, anche in maniera autonoma, alcuni dei
risultati presentati durante il corso.
Contenuti sintetici
Programma esteso
- Calcolo matriciale.
- Sistemi di equazioni lineari.
- Sottospazi affini di Rn e loro rappresentazioni cartesiane e parametriche. Distanza e perpendicolarità in Rn
- Spazi vettoriali.
- Applicazioni lineari e matrice associata.
- Determinante.
- Autovalori, autovettori, polinomio caratteristico, diagonalizzabilità.
- Spazio duale.
- Prodotti scalari e hermitiani; teorema di Sylvester.
- Operatori autoaggiunti, ortogonali, unitari.
- Teorema spettrale.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della matematica della scuola superiore.
Modalità didattica
Lezioni frontali: 48 ore (6 CFU) in cui vengono presentati definizioni, risultati e teoremi rilevanti e si forniscono esempi e analisi
di problemi dove venogno utilizzate le nozioni introdotte.
Esercitazioni: 24 ore (2 CFU) in cui vengono proposti e risolti esercizi relativi alle tematiche presentate a lezione. Per stimolare la partecipazione degli studenti alcuni esercizi vengono proposti e la risoluzione lasciata agli studenti.
E' previsto un progetto di tutorato a supporto dell'attività didattica, che consiste principalmente nell'aiuto nella risoluzione di esercizi lasciati agli studenti con cadenza settimanale attraverso la piattaforma e-learning.
Materiale didattico
Testo di riferimento:
- S. Lang, Algebra Lineare, Boringhieri, III edizione.
- M. Abate, Geometria, McGraw Hill, 2002.
Dispense su pagina e-learning del corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto e orale
La prova scritta, valutata in trentesimi, consiste in:
1) esercizi a risposta aperta, simili a quelli proposti nelle esercitazioni, che permettono al docente di valutare la capacità dello studente di applicare la teoria nella risoluzione di problemi;
2) un quesito di tipo teorico, articolato in più punti, in cui si chiede allo studente di fornire in modo completo alcune definizioni, enunciati di teoremi e/o di dare esempi e motivazioni relativi agli argomenti trattati nel corso.
La durata della prova è di due ore. Il punteggio complessivo è di 33 punti di cui 27 per la risoluzione degli esercizi e 6 per la parte teorica. La prova viene valutata sulla base della correttezza, completezza, rigore e chiarezza delle soluzioni.
Prova Orale:
L'ammissione alla prova orale si ottiene con un punteggio totale di almeno 15. La prova consiste in una prima parte in cui viene discussa la prova scritta e in una seconda parte in cui si verifica da parte dei docenti la conoscenza e la padronanza da parte dello studente di definizioni, teoremi e dimostrazioni in programma. Entrambe concorrono alla valutazione finale, che si ottiene facendo la media tra le votazioni ottenute nello scritto + discussione (accorpati) e nella seconda parte della prova orale. La prova viene valutata sulla base della correttezza, completezza, rigore e chiarezza delle risposte.
L'esame si considera superato se il voto complessivo è pari a 18 o superiore.
Sono previsti due esoneri.
A causa dell'emergenza sanitaria, non è previsto l'esonero dalla prova orale per chi effettua la prova scritta negli appelli di giugno, luglio e settembre 2020.
Esonero dalla prova orale:
Lo studente che nella prova scritta ottiene almeno 3 punti nella parte teorica e un punteggio complessivo compreso tra 21 e 25 può evitare di sostenere la prova orale e verbalizzare il voto della prova scritta, arrotondato per difetto. Lo studente che ottiene almeno 3 punti nella parte teorica e un punteggio complessivo superiore a 25 può evitare di sostenere la prova orale, ma verbalizza il voto 25/30.
Esonero dalla prova scritta:
Sono previste due prove parziali (la prima tra fine novembre e la metà di dicembre, la seconda alla fine del corso), il cui superamento esonera lo studente dal dover sostenere la prova scritta. Per la valutazione di tali prove parziali valgono le stesse regole delle prove scritte. L'ammissione alla prova orale si ottiene con un punteggio di almeno 13 punti in ciascuna prova ed una media di almeno 15 punti. L'esonero dalla prova scritta è valido per i primi due appelli d'esame dell'anno accademico (tra fine gennaio e febbraio).
Anche chi supera le prove parziali può essere esonerato dall'orale e valgono le stesse regole descritte per l' esonero dalla prova orale nel caso di superamento della prova scritta.
Orario di ricevimento
Aims
In line with the educational objectives of the Degree in Mathematics,
the course aims to provide an introduction to linear algebra with applications to geometry, essential to prepare the student to understand the mathematics that will be taught in other courses.
Students are expected to gain knowledge of fundamental notions on vector spaces, diagonalization of endomorphisms and scalar products. They are also expected to gain the ability to reproduce the proofs
presented in the course, to solve easy problems using the techniques they have learned,
and to delve further, with or without guidance, into some of the results presented during
the course.
Contents
Detailed program
- Matrix
calculus.
- Systems
of linear equations.
- Affine subspaces of Rn and their representations. Distance and orthogonality in Rn
- Vector
spaces.
- Linear
maps and matrices.
- Determinants.
- Eigenvalues, eigenvectors, characteristic polynomial, diagonalization.
- Dual space.
- Scalar
and Hermitian products; Sylvester Theorem.
- Self-adjoint, orthogonal, unitary operators.
- Spectral Theorem.
Prerequisites
A
good knowledge of mathematics studied in higher school.
Teaching form
Lectures: 48 hours (6 CFU) in which definitions, results and relevant theorems will be presented, providing examples and problems making use of the notions introduced.
Exercise classes: 24 hours (2 CFU) in which exercises related to the subject matters presented in the lectures are presented and solved. In order to encourage student participation, some exercises are left for the students to solve.
A tutor will aid the students in solving the exercises published on the e-learning website every week.
Textbook and teaching resource
Reference book:
- S. Lang, Algebra Lineare, Boringhieri, III edizione.
- M. Abate, Geometria, McGraw Hill, 2002.
Lecture notes on e-learning webpage.
Semester
First semester.
Assessment method
Written and/or oral exam
The written exam consists of two parts:
exercises (with open-ended questions) which allow the teachers to evaluate the student's ability to apply the theory in solving problems;
a theoretical question where the student is asked to give complete definitions, statements of theorems and/or provide examples and motivations.
The examination lasts two hours. The total score (33 points) is divided into 27 points for the exercises and 6 points for the theoretical part. The test is evaluated in terms of correctness. completeness, accuracy and clarity of the solutions.
Oral exam.
Students are admitted to the oral test only if the written exam's score is at least 15 points. This test consists in a first part given by the discussion of the written test and in a second part consisting in the verification by the teachers of knowledge and mastery of definitions, theorems and proofs in the program. Both parts are taken into account in forming the final mark, which is the average of the written and oral exam's scores. The test is evaluated in terms of correctness. completeness, accuracy and clarity of the answers. The exam is passed if the final score is at least 18 points.
Due to the health emergency, there will be no exemption from the oral test for students who take the written test in June, July or September 2020.
Exemption from the oral test.
Students passing the written test with a mark in the range 21-25, with at least 3 points in the theoretical part, are exempted from the oral test, the final mark being equal to the mark obtained in the written test, rounded down. If the score of the written test is greater than 25 it is still possible to be exempted from the oral test, however the final mark in this case will be 25/30.
Exemption from the written test.
In the middle and at the end of the course there will be two midterm written exams, passing both midterms allows students to be admitted to the oral test. The assessment criterion is the same as the one outlined above. Access to the oral test is granted with a minimal score of 13 points and an average of at least 15 points. The exemption from the written test is available only for winter session (January or febuary). In this case too the student may be exempted from the oral test, with the same rules written above.
Office hours
By appointment.
Key information
Staff
-
Sonia Brivio
-
Diego Conti
-
Francesca Dalla Volta
-
Ilaria Castellano
-
Filippo Francesco Favale
-
Mauro Mantegazza