- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Statistica e Gestione delle Informazioni [E4102B]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Elementi di Biostatistica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Obiettivo
del corso è fornire allo studente le basi per pianificare accuratamente un
esperimento o un’osservazione in ambito biomedico, per scegliere adeguatamente
i metodi di raccolta dei dati e di analisi statistica, e per interpretare
correttamente i risultati ottenuti.
Conoscenza e comprensione
Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:
- riconoscere la natura delle variabili di risposta e dei fattori potenzialmente associati alla risposta ini uno studio condotto in ambito biomedico
- scegliere i metodi di analisi adeguati sulla base della natura delle variabili di interesse e dell'obiettivo dello studio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di
- pianificare e condurre l'analisi statistica dei dati in funzione della natura delle variabili di interesse
- interpretare e discutere criticamente i risultati dell'analisi
L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione della dei metodi statistici nel contesto lavorativo delle scienze biomediche.
Contenuti sintetici
- Introduzione al corso
- Analisi di studi con risposte continue
- Analisi di studi con risposte categoriche
- Analisi di studi con dati di sopravvivenza
- Approfondimenti sulla metodologia della ricerca clinica ed epidemiologica
Programma esteso
1. Introduzione
1.1 Introduzione al corso: i passi della ricerca in campo biologico e medico
2. Metodi per l’analisi di risposte continue
2.1 Test t e analisi della Varianza (ANOVA)
2.2 Verifica degli assunti per l’analisi parametrica e trasformazione di variabili
2.3 Metodi non parametrici
2.4 Regressione lineare semplice e multipla
3. Metodi per l’analisi di risposte binarie
3.1 Analisi delle tabelle di contingenza
3.2 Regressione logistica semplice e multipla
3.3 Stima della relazione dose-risposta
4. Metodi per l’analisi dei tempi di sopravvivenza
4.1 Caratteristiche dei dati di sopravvivenza
4.2 Stima non parametrica della funzione di sopravvivenza (metodo di Kaplan-Meier)
4.3 Modelli di regressione per dati di sopravvivenza: il modello per rischi proporzionali di Cox
5. Approfondimenti
5.1 Campionamento casuale e assegnazione casuale, bias, confondimento, inferenza causale
5.2 Calcolo della dimensione campionaria di uno studio clinico
5.3 Gli studi esplorativi
5.4 Il concetto di rischio. Rischio assoluto e rischio relativo
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni
Esercitazioni al computer con applicazioni in SAS
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (solo per frequentanti)
Durante il corso saranno forniti dei dati raccolti in uno studio reale.
I dati dovranno essere analizzati utilizzando tutte le metodologie ritenute adatte al raggiungimento dell’obiettivo dello studio. I risultati dell’analisi dovranno essere presentati seguendo lo stile di un lavoro originale di ricerca.
La prova scritta consente di verificare la capacità dello studente di impostare in modo indipendente un lavoro di ricerca, a partire dalla descrizione dei dati raccolti e degli obiettivi che ci si pone, per arrivare alla giustificazione dei metodi di analisi scelti e alla discussione critica dei risultati.
Prova orale
Nella data dell’esame si svolgerà una valutazione orale sui contenuti dei capitoli indicati del libro di testo proposto.
La prova orale permette di verificare le conoscenze dei principali metodi statistici utilizzati in ambito biomedico.
Testi di riferimento
Martin
Bland - Statistica Medica - Apogeo
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Semestre I, Ciclo I
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The
aim of the course is to teach how to design an experimental or an observational
study in the biomedical field, how to choose the proper statistical method in
analyzing data and how to interpret the results.
Knowledge and understanding
This course will provide knowledge and understanding regarding:
- the identification, in the context of biomedical studies, of the nature of the outcome variables and of the factors potentially associated with the outcome
- the choice of the right statistical method according to the nature of the variables of interest and of the research question
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the students will be able to:
- plan and perform the data analyses according to the nature of the variables of interest
- critically interpret and discuss the results
The course will provide a sound basis for choosing the right statistical methods as well for interpreting the results of the analyses in the context of the biomedical sciences.
Contents
1. Introduction to the course
2. Analysis of continuous responses
3.
Analysis of categorical responses
4.
Analysis of
time-to-event (survival) data
5. Insights on the methodology of clinical and epidemiological research
Detailed program
1. Introduction to the course
1.1 The steps of the biomedical research and the role of the biostatistician
2. Analysis of continuous responses
2.1 T-test and analysis of variance
2.2 Assumptions
2.3 Non-parametric tests
2.4 Simple and multiple linear regression
3. Analysis of categorical responses
3.1 Analysis of contingency tables
3.2 Simple and multiple logistic regression
3.3 . Dose-response relationship
4. Analysis of time-to-event (survival) data
4.1 Time-to-event data
4.2 Non-parametric estimate of the survivor function (Kaplan-Meier method)
4.3 Regression models for survival data: the Cox proportional hazard model
5. Insights on the methodology of clinical and epidemiological research
5.1 Random sampling and random assignment, bias, confounding, causal inference
5.2 Power and sample size calculation in a clinical trial
5.3 Explorative research
5.4. Understanding risk: absolute risk and relative risk
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures
Computer lab with applications in SASAssessment methods
Written exam (only for attending students)
During the course, a dataset from a real biomedical study will be provided.
Data must be analyzed using all the methods considered suitable for achieving the aims of the study.
The results must be presented following the style of a research paper.
The written exam will test the student's ability to lay out a research paper, from the description of the collected data and the aims of the work, to the justification of the chosen analysis methods and results discussion.
Oral exam
The oral exam will be based on the course textbook.
The oral exam will test the student's knowledge of the main statistical methods used in the biomedical field.
Textbooks and Reading Materials
Martin
Bland – An Introduction to Medical Statistics
– Oxford University Press
Semester
Semester I, Cycle I
Teaching language
Italian