- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Statistica e Gestione delle Informazioni [E4102B]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Basi di Dati
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre alcuni strumenti informatici avanzati per il trattamento delle informazioni.
Un primo obiettivo consiste nella presentazione del modello relazionale per la rappresentazione di dati, introducendo la progettazione concettuale e logica delle basi di dati, con particolare riferimento al modello Entità-Relazione.
Inoltre verrà introdotto il sistema SAS per la gestione e l'analisi di dati.
Contenuti sintetici
Tecniche e concetti della progettazione concettuale
Il modello Entità- Relazione
Modello relazionale
Tecniche e concetti della progettazione logica
Introduzione al sistema SAS
Gestione di dati con SAS
Programma esteso
Nozioni di progettazione concettuale: suddivisione logica fra schemi e istanze, criteri di rappresentazione; obiettivi della progettazione
Tecniche di progettazione: strategie top-down, bottom-up
Modello Entità-Relazione: introduzione alla progettazione di basi di dati; introduzione al modello E-R; costrutti fondamentali e avanzati di E-R
Modello relazionale: chiavi e vincoli di integrità; cenni di forme normali
Da E-R a modello relazionale; relazioni uno a uno; relazioni uno a molti, molti a uno, molti a molti
Introduzione al sistema SAS
Data step e Proc step
Lettura di dati grezzi
Gestione di dataset SAS
Proc Means e Proc Freq
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula e in laboratorio
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta con due parti separate di uguale valore ai fini del voto finale: un diagramma ER e un programma SAS (solo quest'ultimo dovrà essere fatto al calcolatore). Per superare l'esame, nessuna delle due parti deve essere gravemente insufficiente.
La valutazione viene fatta secondo criteri di correttezza, completezza, semplicità della soluzione proposta.
Testi di riferimento
I libri di testo adottati sono “The Little SAS Book”, SAS Institute e “Basi di dati, Modelli e Linguaggi di interrogazione”, Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, McGraw-Hill. Di quest'ultimo testo verranno tratti i Capitoli 1 e 2, le sezioni 6.1, 6.2, 7.1, 7.2 7.3
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre, terzo ciclo
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
This course will introduce some advanced computational tools to manage information.
A first goal is to introduce the relational model of data bases, the conceptual model, and the entity-relationship diagram.
The second goal is the introduction of the SAS system.
Contents
Notions and techniques for the conceptual project
The entity-relationship model
The relational model
Notions and techniques for the logic project
Introduction to SAS
Managing data with SAS
Detailed program
Conceptual projects. Schema and instance layers. Project goals
Project techniques: top-down, bottom-up
Entity-Relationship model. Introduction to data base design. Main ER concepts. Advanced ER concepts.
The relational model. keys and constraints. Basics of normal forms.
From the ER model to the relational model. 1-to-1 relations. 1-to-many relations. many-to-many relations
Introduction to SAS
Data step and Proc step
Reading raw data files
Managing SAS datasets
Proc Means and Proc Freq
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Written exam consisting of: (1) a SAS program written at the PC, and (2) an ER diagram. The two parts have the same weight towards the determination of the final grade. Neither of the two parts can be severely insufficient in order to pass the exam.
The grading is based on correctness, completeness, simplicity of the proposed solution.
Textbooks and Reading Materials
- “The Little SAS Book, SAS Institute
- “Basi di dati, Modelli e Linguaggi di interrogazione”, Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, McGraw-Hill.
Semester
Second
Teaching language
Italian