Course Syllabus
Obiettivi
ORGANIZZAZIONE
DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA - Lo studente acquisirà i principi generali
relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare
riferimento al servizio infermieristico, ai modelli e agli strumenti
organizzativi dell’assistenza infermieristica e ai metodi di valutazione della
qualità e della loro applicazione.
Contenuti sintetici
Il corso
si prefigge di fornire allo studente i principi generali relativi alle
organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al
Servizio Sanitario e, all’interno di questo, al servizio infermieristico e agli
strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica con riguardo, altresì,
ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione, alla scienza
economica e ai suoi principi applicativi di sistema, nonché alle conoscenze in
ordine al panorama giuridico – normativo della realtà lavorativa (pubblica e
privata) di appartenenza, con particolare attenzione ai profili medico legali e
di responsabilità dell’infermiere nello svolgimento della sua professione.
Programma esteso
ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA - L’organizzazione:
definizione di organizzazione ed evoluzione storica, principi generali
dell’organizzazione (divisione del lavoro, coordinamento, efficacia,
efficienza, risultato), l’approccio sistemico ai fenomeni organizzativi, le
variabili organizzative, la struttura (gerarchica, funzionale,
gerarchico-funzionale, matrice, progetto. L’organigramma e l’organico, le job
description), i meccanismi operativi (comunicazione, decisione, coordinamento,
controllo), il potere organizzativo (stili di direzione). Il servizio infermieristico:
documenti internazionali e normativa nazionale/regionale relativa al servizio infermieristico
all’interno di un sistema sanitario in cambiamento, finalità e struttura (con i
diversi livelli di responsabilità) nel contesto aziendale, modelli
organizzativi dell’assistenza infermieristica (modello tecnico e modello
professionale e loro declinazioni nella pratica assistenziale: assistenza
funzionale, piccole équipe, modulare, primary care, case management). Gli
strumenti organizzativi: strumenti per la pianificazione delle attività (diagramma
di flusso, GANTT), il piano di lavoro, complessità assistenziale e intensità di
cura: concetti e cenni alla normativa regionale e ai diversi metodi di
rilevazione dei fabbisogni di personale assistenziale (approfondimento di
Metodo Svizzero e SIPI). La qualità e L’accreditamento: la qualità: presupposti
storici, teorici e normativi nazionali e regionali, i soggetti e le fasi della qualità,
la misurazione della qualità: criteri e indicatori, certificazione (UNI-EN-ISO),
processo di accreditamento (istituzionale/autorizzativo,
professionale/all’eccellenza) e piano per il miglioramento dell’organizzazione,
esiti correlati all’assistenza, la gestione del rischio clinico: definizione ed
elementi teorici di riferimento, gli eventi avversi e gli eventi sentinella.
Prerequisiti
Argomenti
svolti durante il biennio precedente riguardanti gli aspetti normativi,
organizzativi e di responsabilità attinenti la professione di infermiere.
Modalità didattica
Lezioni
frontali mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi
esplicativi i concetti legati alle singole discipline.
Materiale didattico
ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA - Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill. Per approfondimenti: Pontello G. (2004) Il management infermieristico, Masson;
Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla progettazione all’applicazione, McGraw-Hill; Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio 2015.Periodo di erogazione dell'insegnamento
3 Anno - 1 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
Prova scritta:
test a risposte chiuse (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla, ecc.) e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
ECONOMIA AZIENDALE
Prova scritta:
test a risposte chiuse (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla, ecc.) e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
DIRITTO DEL LAVORO
Prova scritta:
test a risposte chiuse (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla, ecc.) e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
MEDICINA LEGALE
Prova scritta:
test a risposte chiuse (scelta a risposta multipla, ecc.) per un controllo sui punti critici del programma.Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
NURSING REGULATIONS, STANDARDS AND POLICIES - Students will learn main
basics of the health organizations and operations, with attention to nursing organization,
nursing models and organizational tools, quality assessment instruments and their
application.
Contents
The course aims to provide students with general principles connected to
Health Organizations and their performance, with attention to health services, nursing
organization and related tools; analysis of quality assessment instruments and their
implementation, economic science and fundamentals, knowledge of regulations
system in public and private context of work, with specific attention to
forensic subject and nurse accountability.
Detailed program
NURSING REGULATIONS, STANDARDS AND POLICIES – Organization: definition
of organization and historical evolution, general basics of the organization
(division of work, coordination, effectiveness, efficiency, outcome), the
systemic approach to organizational phenomena, the organizational variables, the
framework (hierarchical, functional, both hierarchical and functional, matrix,
project of work. The organizational chart and staff, job description, operating
mechanisms (communication, decision making, coordination, control), the
organizational power (ways to manage power). Nursing organization: international
documents and national / regional regulations concerning nursing organization
in a changing healthcare system, purpose and framework (with different levels
of responsibility) in a company context, organizational nursing models
(technical and professional, and their variations in nursing practice:
functional, small teams, modular, primary care, case management models). The organizational
tools to plan activities (flow chart, GANTT) and procedures and to assess nursing
complexity in different context; reference to regional regulations and to the
different ways to define nursing requirements (analysis of the “Swiss” and “SIPI”
methods). Quality and accreditation. Quality: historical, theoretical and
regulatory background (regional and national), stakeholder and phases of quality
process, measuring quality: criteria and indicators, certification (UNI-EN-ISO),
accreditation process (institutional / authorization, professional/ to
excellence) and program for the organization improvement, Nursing Sensitive
Outcomes, the clinical risk management: definition and theoretical elements,
adverse events and sentinel events.
Prerequisites
Contents learned during the previous two years concerning legal,
organizational and responsibilities elements related to nurse activity.
Teaching form
Lectures with presentations in electronic form of drawings and diagrams
explaining concepts related to individual disciplines.
Textbook and teaching resource
NURSING
REGULATIONS, STANDARDS AND POLICIES - Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale
di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill. For
individual insights: Pontello G. (2004) Il management infermieristico, Masson;
Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla
progettazione all’applicazione, McGraw-Hill; Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio
E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei
pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio
2015.
Semester
3 Year - 1 Semester
Assessment method
NURSING REGULATIONS, STANDARDS AND POLICIES
Written examination:
single choice test (True/False, Matches, Multiple Choice test, ecc)
and open ended questions (equivalent to very short essays) for a control over autonomous reflection capacities on critical points of the program by learners.
PRINCIPLES OF HEALTH CARE MANAGEMENT
Written examination:
single choice test (True/False, Matches, Multiple Choice test, ecc)
and open ended questions (equivalent to very short essays) for a control over autonomous reflection capacities on critical points of the program by learners.
LABOR LAW
Written examination:
single choice test (True/False, Matches, Multiple Choice test, ecc)
and open ended questions (equivalent to very short essays) for a control over autonomous reflection capacities on critical points of the program by learners.
FORENSIC MEDICINE
Written examination:
single choice test (Multiple Choice test) for a control on critical points of the program by learners.Office hours
On appoitment
Key information
Staff
-
Andrea Bernardinello
-
Enrica Capitoni
-
Antonella Caruso
-
Simonetta Cesa
-
Daniela Colombo
-
Sandra Merati
-
Carmela Ongaro
-
Sandra Riva
-
Giovanni Spaccapeli
-
Chiara Venturini