- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 3° anno
- Infermieristica in Psichiatria
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
INFERMIERISTICA
IN PSICHIATRIA - Lo studente deve apprendere i fondamenti delle dinamiche
relazionali nell’assistenza infermieristica, relativi al malato psichico ed al
suo ambiente di vita, per pianificare l’assistenza ed esserne responsabile.
Contenuti sintetici
Apprendimento
di nozioni in relazione alla salute mentale e sua applicazione ai contesti clinici.
Programma esteso
INFERMIERISTICA
IN PSICHIATRIA - Attraverso le
più significative tappe storiche, analizzare e conoscere i modelli di cura in
Italia in base alla normative; analizzare
lo sviluppo professionale dell’infermiere in psichiatria; individuare nel modello concettuale di riferimento gli aspetti che orientano l’assistenza
infermieristica in area psichiatrica; conoscere
l’organizzazione, gli scopi e le attività dei servizi territoriali per la
salute mentale; saper
pianificare l’assistenza: dall’osservazione alla raccolta dati, alla diagnosi
infermieristica al piano di assistenza,
ispirandosi ai principi della relazione terapeutica, al progetto terapeutico,
all’utilizzo del personale di support;
saper partecipare al lavoro d’équipe e all’integrazione
multidisciplinare; saper gestire
la relazione di aiuto al malato psichico;
saper utilizzare la comunicazione terapeutica; saper utilizzare le modalità di
contenimento; gestire la
somministrazione farmacologica con il malato psichico; prendere consapevolezza del proprio vissuto quale strumento di
cura; avere consapevolezza della
responsabilità infermieristica in ambito psichiatrico; pianificare l’assistenza
al paziente nelle fasi di aggressività e violenza. Contenuti; dalla follia
nella storia al paziente come persona malate; evoluzione storica
dell’infermiere in psichiatria;
legislazione psichiatrica
nazionale e regionale; organizzazione dell’assistenza e del processo
di cura, il Dipartimento di Salute Mentale e le relative Unità Operative; processo e principi di assistenza infermieristica in psichiatria secondo
il modello concettuale di riferimento; la cartella o scheda
infermieristica in psichiatria;
l’assistenza infermieristica al
paziente nelle varie espressioni della sua malattia (ansia, delirio e
allucinazioni, depressione, aggressività etc…); l’assistenza al
paziente violento; l’assistenza nel Trattamento Sanitario Obbligatorio,
riflessi medico legali; i luoghi della cura: ospedale territorio,
comunità riabilitativa o assistenziale; l’infermiere case
manager: riferimento per la persona con disagio psichico; specificità della professione infermieristica; la riabilitazione in psichiatria; la complessità della
malattia, per la persona e per il contest; la comunicazione
strumento professionale; osservazione dei bisogni e risposta
assistenziale; costruzione in équipe del progetto
terapeutico; pianificazione dell’assistenza
infermieristica; la consapevolezza di sé e il coinvolgimento emotive; cenni di Infermieristica nell’area di
Neuropsichiatria Infantile (La relazione con il bambino e i suoi genitori;
Assistenza Infermieristica al Bambino affetto da Autismo; Assistenza
Infermieristica a persone affette da disturbi alimentari).
Prerequisiti
Essere in
regola con gli esami dell’iter curriculare.
Modalità didattica
Lezioni frontali e discussione di materiale documentario;
utilizzo di strumenti audiovisivi quali filmati su esperienze di malattia e sui luoghi della cura e visite documentarie.Materiale didattico
INFERMIERISTICA
IN PSICHIATRIA: a) Drigo M.L., Borzaga L., Mercurio A., Satta E. (1997) Clinica
e Nursing in Psichiatria. Milano: CEA; b) Barelli P., Spagnolli E. (2004) Nursing
di salute mentale. Firenze: Carocci Faber; c) Raucci V.,
Spaccapeli G. (2013) Fondamenti di infermieristica in salute mentale. Santarcangelo
di Romagna: Maggioli. BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO: a) Basaglia F. (1997) Che
cos’è la Psichiatria, Baldini & Castoldi; b) Basaglia F. (1998) L’istituzione
negata. Rapporto da un ospedale psichiatrico, Baldini & Castoldi; c) Jervis
G.(1997) Manuale critico di psichiatria, Feltrinelli; d) Sanza M.(1999) Il
comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Valutazione e intervento, Centro
Scientifico Editore; e) Saraceno B. (1995) La fine dell’intrattenimento.
Manuale di riabilitazione psichiatrica, ETAS-RCS.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3 Anno - 1 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto: 30 domande
a risposta multipla (10 per ogni modulo) e 3 domande aperte (una per ogni
modulo). La valutazione finale è data dalla media pesata dei singoli moduli.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
PSYCHIATRIC AND MENTAL HEALTH NURSING - The student must learn the
basics of relational dynamics in nursing care related to the psychiatric
patient and his/her life environment, aiming to plan assistance and being
responsible for it.
Contents
Learning basics related to mental health and their application to
clinical context.
Detailed program
PSYCHIATRIC AND MENTAL HEALTH NURSING - Analyze and know the care
patterns in Italy, according to law, through the most significant historical
stages; analyze the professional development of nursing in psychiatry; identify
aspects of nursing care in the psychiatric context according to the conceptual
reference model; understand outpatient organization, goals and activities; knowledge
about assistance planning: from observation to data collection, nursing
diagnosis, care planning, based on the principles of therapeutic relationship
and project, and the use of staff of support; being able to participate in
teamwork and multidisciplinary integration; ability to handle with the
relationship of help to psychiatric patient; ability to use therapeutic
communication; ability to use restraint models; manage the pharmacological
administration to the psychiatric patient; be conscious of your own life as a
care tool; be aware of psychiatric nursing responsibilities; plan patient care
in case of aggression and violence. Contents: from the madness in history to
the patient as a sick person; native history of psychiatry; national and
regional psychiatric legislations; organization of care and care process, Department
of Mental Health and related Units; the process and principles of nursing care
in psychiatry according to the conceptual reference model; nursing records in
psychiatry; nursing care to the patient in his/her different expressions of his
illness (anxiety, delirium and hallucinations, depression, aggression etc ...);
assistance to violent patients; assistance in treatment under section, legal
medical reflexes; the places of care: inpatient and outpatient units,
rehabilitation or welfare centers; nurse case manager: reference for the person
with psychic discomfort; specificity of the nursing profession; rehabilitation
in psychiatry; the complexity of the disease, for the person and for the
context; professional communication tools; observance of needs and assistance;
team management of the therapeutic project; planning nursing care; self-awareness
and emotional engagement; nursing in the area of Child Neuropsychiatry (the
relationship with the child and his/her parents; nursing care of the child with
autism; nursing care of people with eating disorders).
Prerequisites
Be regular with the curricular exams.
Teaching form
Frontal lessons and discussion of documentary material; use of
audiovisual instruments about experiences of disease and about treatment appointments
and locations.
Textbook and teaching resource
PSYCHIATRIC
AND MENTAL HEALTH NURSING: a) Drigo M.L., Borzaga L., Mercurio A., Satta E.
(1997) Clinica e Nursing in Psichiatria. Milano: CEA; b) Barelli P., Spagnolli
E. (2004) Nursing di salute mentale. Firenze: Carocci Faber; c) Raucci V.,
Spaccapeli G. (2013) Fondamenti di infermieristica in salute mentale.
Santarcangelo di Romagna: Maggioli. IN-DEPTH BIBLIOGRAPHY: a) Basaglia F.
(1997) Che cos’è la Psichiatria, Baldini & Castoldi; b) Basaglia F. (1998)
L’istituzione negata. Rapporto da un ospedale psichiatrico, Baldini &
Castoldi; c) Jervis G.(1997) Manuale critico di psichiatria, Feltrinelli; d)
Sanza M.(1999) Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria.
Valutazione e intervento, Centro Scientifico Editore; e) Saraceno B. (1995) La
fine dell’intrattenimento. Manuale di riabilitazione psichiatrica, ETAS-RCS.
Semester
3 Year - 1 Semester
Assessment method
Written test: 30 multiple choice questions (10 for each module) and 3
open questions (one for each module). Final vote deriving from the average of
individual votes of each module (3 different parts) of the exam.
Office hours
On appoitment