- General Surgery 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si propone di
fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai
principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al
termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e
risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il
processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali
nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali
classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e
scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza
alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale,
impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio.
Saranno trattate inoltre le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo
gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito
dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione sanitaria e terapeutica;
l’attuazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di
fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai
principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al
termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e
risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il
processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali
nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali
classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e
scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza
alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale,
impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio.
Saranno trattate inoltre le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo
gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito
dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione sanitaria e terapeutica;
l’attuazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.
Programma esteso
CHIRURGIA GENERALE 1 –
Stomaco: cenni di anatomia e fisiologia della secrezione; ulcera gastrica
(epidemiologia, patogenesi, HP, clinica, diagnosi, trattamento medico e
chirurgico); ulcera da stress; tumori maligni (istotipi, fattori di rischio,
classificazione, TNM, clinica, diagnosi, terapia chirurgica, oncologica e
palliativa). Esofago: diverticoli da pulsione e trazione; malattia da reflusso
e ernie iatali; varici; esofago di Barrett. Neoplasie maligne: Colon-retto:
appendicite acuta (clinica, diagnosi, gravità, terapia chirurgica); malattia
diverticolare (eziopatogenesi, diagnostica, complicanze, terapia medica e chirurgica);
cenni sulle malattie infiammatorie croniche. Tumori maligni (lesioni
precancerose, istotipi, fattori di rischio, classificazione, TNM, clinica,
diagnosi, terapia chirurgica, oncologica e palliativa); le ileo e colostomie.
Pancreas: pancreatite acuta lieve e severa (definizione, fisiopatologia,
clinica, terapia medica e chirurgica, complicanze tardive); pancreatite cronica
(idem). Neoplasie esocrine (epidemiologia, istotipi, clinica, diagnosi, terapia
chirurgica e sue complicanze). Cenni sulle neoplasie endocrine (insulinoma,
gastrinoma, glucagonoma). Fegato: anatomia chirurgica; mezzi diagnostici
(Ecografia, TAC, RM); neoplasie primitive e secondarie. Vie biliari:
colelitiasi; colecistite; coledocolitiasi. Colangite. Ano: l’esplorazione
rettale; i sintomi e i segni della patologia anale; prolasso; emorroidi;
ragadi; ascessi; fistole; tumori maligni. Ernie: anatomia del canale inguinale
e del funicolo spermatico; tipi di ernie frequenti (inguinale diretta e
indiretta, crurale, ombelicale, congenita); clinica, diagnosi; complicanze
delle ernie; terapia chirurgica (anteriore e laparoscopica) con cenni di
tecnica e complicanze postoperatorie; laparoceli. Complicanze postoperatorie:
ferita (deiscenza, ematoma, sieroma, infezione); fattori di rischio per complicanze
infettive; febbre (significato, cause e tipi); complicanze respiratorie
(atelectasia, versamento pleurico, polmonite, edema, embolia); complicanze
cardiache (ipertensione, ischemia/infarto, aritmie); complicanze renali
(ritenzione, IRA); complicanze
gastrointestinali (ileo paretico e meccanico, sindrome compartimentale,
emorragie, coliti, deiscenze, fistole, insufficienza epatica, colostomie);
complicanze neurologiche (delirium postoperatorio).
Prerequisiti
Esami propedeutici:
Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle
Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Lezioni frontali comprendenti presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi, esercitazioni. Lavori di gruppo. |
Materiale didattico
Lise M. (2006) Chirurgia
per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A.,
Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie,
Piccin; Amico-Roxas
M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005) Compendio di farmacologia generale e
speciale. Torino, UTET Scienze mediche;;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la prevenzione
delle infezioni del sito chirurgico 1999". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6
(4): 157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's
Health, National Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical
site infection: prevention and treatment, RCOG Press. Download da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta (60 quiz complessivi,
comprendenti quiz a risposta multipla e domande aperte). Per superare l’esame
lo studente deve ottenere la sufficienza nel punteggio complessivo e nelle singole
parti di Infermieristica di comunità e Infermieristica in chirurgia
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of
the course, students will be able to identify and respond to patients needs in
a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context;
the organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions.
Contents
Detailed program
GENERAL
SURGERY 1 – Stomach: anatomy and physiology of secretion; gastric ulcer
(epidemiology, pathogenesis, HP, clinic, diagnosis, medical and surgical
treatment); stress ulcer; malignant neoplasms (histologies, risk factors,
classification, TNM, clinical, diagnosis, surgery, oncology and palliative). Esophagus:
diverticula to drive and traction; reflux disease and hiatal hernias; varices;
Barrett's esophagus. Malignancies: Colorectal: acute appendicitis (clinical
diagnosis, severity, surgical therapy); diverticular disease (etiology,
diagnosis, complications, medical and surgical therapy); outline of chronic
inflammatory diseases; malignancies (precancerous lesions, histological types,
risk factors, classification, TNM, clinics, diagnosis, surgery, oncology and
palliative therapies); the ileum and colostomies. Pancreas: mild and severe
acute pancreatitis (definition, pathophysiology, clinical, medical and surgical
treatment, late complications); chronic pancreatitis (idem). Exocrine neoplasms
(epidemiology, histological types, clinics, diagnosis, surgery and its
complications). Notes of the endocrine cancers (insulinoma, gastrinoma,
glucagonoma). Liver: surgical anatomy; diagnostic instruments (ultrasound, CT,
MRI); primary and secondary cancers. Biliary tract: cholelithiasis;
cholecystitis; choledocholithiasis. Cholangitis. Anus: digital rectal
examination; the symptoms and signs of anal disease; prolapse; hemorrhoids;
fissures; abscesses; fistulas; cancer. Hernias: anatomy of the inguinal canal
and the spermatic cord; frequent types of hernia (direct and indirect inguinal,
femoral, umbilical, congenital); clinical diagnosis; complications of hernias;
surgical therapy (front and laparoscopic): notes of the intervention and
postoperative complications; incisional hernias. Postoperative complications:
wound (dehiscence, hematoma, seroma, infection); risk factors for infectious
complications; fever (meaning, causes and types); respiratory complications
(atelectasis, pleural effusion, pneumonia, edema, embolism); cardiac
complications (hypertension, ischemia / infarction, arrhythmias); renal
complications (retention, IRA); gastrointestinal complications (ileus paretic
and mechanical compartment syndrome, bleeding, colitis, dehiscence, fistulas,
liver failure, colostomies); neurological complications (postoperative
delirium).
Prerequisites
Positive
evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and
Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human
Physiology.
Teaching form
Lectures including presentations in electronic form of drawings and
diagrams, exercises. Group work.
Textbook and teaching resource
Lise M. (2006) Chirurgia
per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A.,
Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie,
Piccin; Amico-Roxas
M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005) Compendio di farmacologia generale e
speciale. Torino, UTET Scienze mediche;.;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la
prevenzione delle infezioni del sito chirurgico 1999". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6
(4): 157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's
Health, National Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical
site infection: prevention and treatment, RCOG Press. Download from: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Semester
1 Semester
Assessment method
Written
examination (60 tests including multiple choice questions and open ended
questions). To pass the examination the student must attain sufficiency in the
overall score (≥18/30) and in each nursing discipline (Surgical nursing and
Community nursing)
Office hours
On appoitment