- Community Nursing
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si propone di
fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai
principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al
termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e
risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il
processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali
nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali
classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e
scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza
alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale,
impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio.
Saranno trattate inoltre le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo
gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito
dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione sanitaria e terapeutica;
l’attuazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di
fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai
principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al
termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e
risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il
processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali
nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali
classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e
scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza
alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale,
impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio.
Saranno trattate inoltre le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo
gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito
dell’assistenza primaria; le finalità dell’educazione sanitaria e terapeutica;
l’attuazione e valutazione di un intervento di educazione sanitaria.
Programma esteso
INFERMIERISTICA DI
COMUNITA’ - La salute: aspetti generali. Definizione, origine e sviluppo. I
determinanti della salute. Documenti internazionali e nazionali: Dichiarazione
Alma Ata, 1978; Carta di Ottawa, 1986; Health21 - La salute per tutti nel 21°
secolo, Copenaghen 1999; Dichiarazione di Monaco, giugno 2000; Health 2020 - Un
modello di politica europea a sostegno di un’azione trasversale al governo e
alla società a favore della salute e del benessere; Piano sanitario Nazionale e
Piano Sanitario Regionale; Atto di indirizzo per l’anno 2014 (Ministero della
Salute); Patto per la Salute per gli anni 2014-2016 Conferenza Permanente per i
rapporti tra lo stato, le Regioni e le provincie autonome; Decreto n. 4383 del
16.5.2011, Determinazioni in materia di CreG (Chronic Related Group), in
attuazione della D.G.R. n. 9/1479 del 30.3.2011 (Regione Lombardia). La
Comunità: definizione del contesto in cui agisce l’infermiere.
L’infermieristica di comunità: definizione e competenze dell’infermiere di
comunità; assistenza territoriale: ambiti di intervento dell’infermiere di
comunità. Educazione sanitaria: definizione e scopo: il processo educativo e
l’educazione terapeutica; la metodologia di progettazione di un intervento di
educazione sanitaria.
Prerequisiti
Esami propedeutici:
Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle
Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
Lezioni frontali comprendenti
presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi,
esercitazioni. Lavori di gruppo.
Materiale didattico
Lise M. (2006) Chirurgia
per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A.,
Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie,
Piccin; Amico-Roxas
M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005) Compendio di farmacologia generale e
speciale. Torino, UTET Scienze mediche;;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la
prevenzione delle infezioni del sito chirurgico 1999". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4):
157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's Health, National
Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical site infection:
prevention and treatment, RCOG Press. Download
da: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta (60 quiz complessivi,
comprendenti quiz a risposta multipla e domande aperte). Per superare l’esame
lo studente deve ottenere la sufficienza nel punteggio complessivo e nelle singole
parti di Infermieristica di comunità e Infermieristica in chirurgia
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of
the course, students will be able to identify and respond to patients needs in
a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context;
the organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions.
Contents
The
course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and
treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of the
course, students will be able to identify and respond to patients needs in a
general surgery setting, using the nursing process. Students will also know:
the main classifications of surgical intervention related to complexity, level
of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context; the
organization of staff and process in an operating suite; the role and
competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education
interventions.
Detailed program
COMMUNITY
NURSING – General basics in health. Definition, origin and development. Health
determinants. International and national documents: Declaration of Alma Ata in
1978; Ottawa Charter 1986; Health21 - Health for all in the 21st century,
Copenhagen 1999; Declaration of Monaco, June 2000; Health 2020 - A model of european
policy in support of cross-action to the government and society to promote
health and well-being; National Health Plan and Regional Health Plan; Official
guidelines for 2014 (Ministry of Health); Healthcare Agreement for the years
2014-2016, Permanent Conference for relations between the Nation, the Regions
and autonomous provinces; Official order
n. 4383 of 16.5.2011, CREG evaluation (Chronic Related Group), in execution of
the DGR n. 9/1479 of 30.3.2011 (Regione Lombardia). Community health nursing:
definition of the nurse role, skills and areas of intervention. Health education process: definitions and
goals; planning of an educational intervention.
Prerequisites
Positive
evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and
Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human
Physiology.
Teaching form
Lectures including presentations in electronic form of drawings and
diagrams, exercises. Group work.
Textbook and teaching resource
Lise M. (2006) Chirurgia
per le professioni sanitarie, Piccin; Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A.,
Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie,
Piccin; Amico-Roxas
M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2005) Compendio di farmacologia generale e
speciale. Torino, UTET Scienze mediche;.;
Benci L. (2008) Manuale giuridico professionale per l’esercizio del nursing,
McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2011) Trattato di Cure
Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle
J.L., Cheever K.H. (2010) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica
– Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, IV ed.; Centers for Disease Control and
Prevention “Linee guida per la
prevenzione delle infezioni del sito chirurgico 1999". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6
(4): 157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's
Health, National Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical
site infection: prevention and treatment, RCOG Press. Download from: https://www.nice.org.uk/guidance/CG74;
Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le
professioni sanitarie, Carocci Faber; Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e
sanità Pubblica – Educazione sanitaria, strategie educative e preventive per il
paziente e la comunità, Piccin; Mislej M., Paletti F. (2008) L’infermiere di
famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra
impossibile…, Maggiolini.
Semester
1 Semester
Assessment method
Written
examination (60 tests including multiple choice questions and open ended
questions). To pass the examination the student must attain sufficiency in the
overall score (≥18/30) and in each nursing discipline (Surgical nursing and
Community nursing)
Office hours
On appoitment