- Nursing Clinical Methodology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito gli elementi per:
§ condurre in modo sistematico la valutazione inf.ca iniziale secondo il modello concettuale di riferimento;
§ formulare le diagnosi inf.che in relazione ai contenuti del corso di insegnamento;
§ descrivere gli interventi inf.ci previsti per il I° anno di corso secondo il razionale teorico e le prove di efficacia;
§ conoscere il ruolo e la finalità dell’Ordine delle Professioni inf.che, delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico-scientifiche nel governo del sistema professionale;
comprendere il significato di morale, etica e deontologia, i concetti etici e i principi sottesi al Codice Deontologico dell’Infermiere.Contenuti sintetici
Programma esteso
I contenuti troveranno una diversa collocazione in funzione dell’orientamento teorico seguito dalla sezione di corso.
LA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA ASSISTITA nei diversi setting.
FUNZIONALITÀ RESPIRATORIA: fattori che influiscono sulla funzione respiratoria, caratteristiche del modello respiratorio fisiologico (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione), pulsossimetria. Segni e sintomi: tachipnea, bradipnea, ipossia, ipossiemia, anossia, dispnea (esemplificazione di scale per la valutazione della dispnea), modelli di respiro anomali, cianosi, rumori respiratori, tosse, espettorato, dolore toracico, ippocratismo digitale. Interventi infermieristici: promozione della funzionalità respiratoria, raccolta di un campione di espettorato, posture, idratazione, tosse efficace, controllo del microclima.
FUNZIONALITÀ CARDIO-CIRCOLATORIA: fattori che influiscono sulla funzione cardio-circolatoria, caratteristiche del polso arterioso periferico, rilevazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, ispezione (funzioni cognitive e percezione, colorito e aspetto della cute/annessi cutanei, assenza di edemi), palpazione (temperatura, tempo di riempimento capillare, assenza di edemi), auscultazione (polso apicale). Segni e sintomi: tachicardia, bradicardia, aritmia, polso debole, ipertensione, ipotensione, rilevazione dell’edema e sua classificazione. Interventi infermieristici: promozione della funzionalità cardiovascolare, posture, prevenzione della stasi venosa, riduzione degli edemi declivi, prelievo venoso, emocoltura, misurazione della glicemia con puntura cutanea.
FUNZIONALITÀ GASTROINTESTINALE/STATO NUTRIZIONALE: ispezione, misure antropometriche, valutazione dello stato nutrizionale (BMI, scale MUST/NRS, MNA), valutazione della deglutizione, palpazione superficiale, auscultazione, percussione (cenni), bilancio idroelettrolitico (cenni), diagnostica biochimico-clinica (ematocrito, emoglobina, albumina serica e prealbumina, transferrina sierica). Segni e sintomi: malnutrizione, inappetenza, sovrappeso, obesità, sottopeso, calo ponderale, alterazione di cute/annessi cutanei, muscose e denti, disfagia, disturbi del comportamento alimentare (cenni), nausea, vomito, disidratazione, ipo/ipervolemia, squilibrio elettrolitico (cenni). Interventi infermieristici: promozione di un’adeguata alimentazione/idratazione, monitoraggio del bilancio idroelettrolitico, assistenza alla persona con vomito, restrizioni/integrazioni dietetiche, diete speciali/nutrizione artificiale (cenni), assistenza alla persona durante l’assunzione di alimenti o bevande.
FUNZIONALITÀ URINARIA: rilievo dei caratteri dell’urina e del modello di eliminazione urinaria (minzione e diuresi), ispezione e palpazione. Segni e sintomi: alterazioni della diuresi e della minzione, alterazione delle caratteristiche delle urine, compromissione della capacità di svolgere o completare in autonomia le attività legate all’eliminazione. Interventi infermieristici: promozione della funzionalità urinaria, utilizzo e gestione degli ausili per l’eliminazione urinaria, assistenza alla persona con ritenzione/incontinenza urinaria, inserimento di un catetere urinario esterno e vescicale estemporaneo/a permanenza e prevenzione delle IVU CV correlate, raccolta di campioni di urina da cv e da mitto spontaneo intermedio, raccolta campione di urine nelle 24 h, urinocoltura.
FUNZIONALITÀ INTESTINALE: ispezione, palpazione superficiale, esame rettale, auscultazione, percussione (cenni), rilievo dei caratteri delle feci e del modello di eliminazione intestinale. Segni e sintomi di alterazione della funzione intestinale e del colore, odore, consistenza, forma delle feci, compromissione della capacità di svolgere o completare in autonomia le attività legate all’eliminazione. Interventi infermieristici: promozione della funzionalità intestinale, utilizzo e gestione degli ausili per l’eliminazione intestinale, inserimento di una sonda rettale, clisma evacuativo, svuotamento manuale dell’ampolla rettale, raccolta di campioni di feci.
FUNZIONALITÀ MUSCOLO-SCHELETRICA: valutazione della deambulazione, caratteristiche della marcia, equilibrio e mantenimento della postura, coordinazione, valutazione della forza e del tono muscolare, del grado di escursione articolare. Segni e sintomi: alterazioni dell’andatura, del tono, limitazione dell’autonomia di movimento, di raggiungere e/o mantenere in autonomia le posture. Interventi infermieristici: promozione della funzionalità motoria, caratteristiche ed utilizzo degli ausili minori e maggiori per la deambulazione, caratteristiche e finalità delle principali posture, esercizi per l’ampiezza dei movimenti, assistenza alla persona durante la deambulazione, la prima alzata e nei trasferimenti, prevenzione delle complicanze dell’immobilizzazione.
SONNO: rilevazione della qualità/quantità del sonno/riposo. Segni e sintomi: insonnia, irregolarità ritmo sonno/veglia, narcolessia, apnea notturna (cenni), parainsonnie (cenni). Interventi infermieristici: promozione del sonno/riposo, assistenza alla persona per favorire sonno/riposo (modifiche dell’ambiente, rituali).
VALUTAZIONE DELL’INTEGRITÀ CUTANEA: ispezione e palpazione. Segni e sintomi: lesioni primarie e secondarie, dermatite da pannolone e incontinenza. Interventi infermieristici: promozione di un'adeguata igiene personale, assistenza alla persona durante l'igiene parziale e totale, assistenza alla persona con pediculosi e scabbia, esecuzione del tampone nasale, faringeo e auricolare per esami colturali.
VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI AUTONOMIA DELLA PERSONA nello svolgimento delle attività di vita quotidiana (Indice di Barthel modificato e indice di Katz [ADL]). Interventi infermieristici: assistenza alla persona durante le attività di vita quotidiana.
TERMOREGOLAZIONE: modello funzionale di temperatura corporea e fattori che influiscono sulla termoregolazione, rilevazione della temperatura corporea. Segni e sintomi: febbre, ipotermia. Interventi infermieristici: utilizzo del caldo e del freddo a fini terapeutici, assistenza alla persona con febbre e ipotermia.
PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA: a) le precauzioni standard: raccomandazioni OMS sull'igiene delle mani e sull’uso dei guanti puliti/sterili, impiego dei dispositivi di protezione individuale; b) smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo; c) gestione della biancheria; d) manipolazione dei campioni biologici; e) gestione delle superfici strutturali dell’ambiente e degli arredi; f) gestione dei dispositivi medici e altre attrezzature per l’assistenza (classificazione dei dispositivi in non-critici, semi-critici e critici; decontaminazione, detersione, disinfezione, sterilizzazione e conservazione).
LESIONI DA PRESSIONE: valutazione del rischio nell’adulto [Indice di Braden], stadiazione delle lesioni secondo NPUAP, interventi preventivi.
VALUTAZIONE DEL DOLORE nell’adulto (multidimensionalità del dolore, aspetti clinici, culturali, antropologici e psicologici del dolore, riferimenti deontologici e normativi, scale monodimensionali VRS, NRS, VAS, cenni sulle scale multimensionali).
RISCHIO DI CADUTA ACCIDENTALE: valutazione del rischio, (Scale Stratify e Conley), fattori di rischio e misure preventive.
COMUNICAZIONE/RELAZIONE D’AIUTO: elementi della comunicazione terapeutica, valutazione della comunicazione (variabili del messaggio, abilità di comunicazione, contesto, feedback, influenze ambientali e culturali, espressioni dell’assistito), valutazione dei problemi di comunicazione (espressione scritta, comprensione ed espressione non verbale). Interventi infermieristici: tecniche di comunicazione terapeutica e risposte non terapeutiche, comunicazione con la persona disartrica e con afasia espressiva, ricettiva e anomica.
VALORI E CREDENZE: valutazione della dimensione spirituale, ascolto e sostegno della persona nell’esplicitazione delle proprie convinzioni, valori, credenze. Interventi infermieristici: sostegno durante le pratiche spirituali, facilitazione dei rapporti con le persone significative, mediazione culturale/ministro del culto.
PERCEZIONE E CONCETTO DI SÉ: fattori che influiscono sul concetto di sé, il ruolo, l’immagine corporea, il concetto di sé, l’autostima, l’autopercezione e l’autoefficacia.
PROCESSI COGNITIVI: caratteristiche della normale funzione cognitiva, fattori che influiscono sulla funzione cognitiva, alterazioni della funzione cognitiva. Interventi infermieristici: orientamento all’ambiente circostante e alla realtà, restrizioni ambientali, metodi alternativi di comunicazione, comunicazione terapeutica.
APPRENDIMENTO: della persona/famiglia/persone significative nella promozione del benessere, prevenzione della malattia, ripristino della salute e della funzionalità, motivazione, adesione, livello culturale, stato sensoriale e fisico.
PERDITA E LUTTO: caratteristiche normali del processo del lutto e della perdita, fattori che influiscono sul lutto, manifestazioni di alterazione del lutto. Interventi infermieristici per aiutare le persone a superare i differenti stadi di lutto.
ASSISTENZA NELLA FASE FINALE DELLA VITA: assistenza al morente e ai famigliari, il decesso e la cura della salma (sostegno dei famigliari dopo il decesso, cura del corpo dopo il decesso, procedura di cura della salma).
LA STRUTTURA COSTITUTIVA DELLE ASSOCIAZIONI DI TIPO GOVERNATIVO E NON: struttura, finalità, attribuzioni e ruolo dell’Ordine delle Professioni infermieristiche nell’articolazione provinciale, regionale, nazionale; l’albo professionale; le Società scientifiche e le Associazioni tecnico scientifiche professionali (finalità e funzioni).
PRINCIPI GENERALI E INTRODUZIONE ALL’ETICA: concetti di morale e di etica, i principi base della coscienza morale (Kohlberg), principali orientamenti etici (principialismo, personalismo, utilitarismo) e approfondimento sul principialismo, etica e diritti umani: la Salute (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, ONU 1948, Costituzione della Repubblica Italiana, Convenzione di Oviedo [Consiglio d’Europa, 1997], Convenzione per la protezione dei Diritti dell’Uomo e della dignità dell’essere umano riguardo alle applicazioni della biologia e della medicina: Convenzione sui diritti dell’Uomo e la biomedicina).
CONCETTI ETICI PER LA PRATICA INFERMIERISTICA: advocacy, competenza/responsabilità, cooperazione e caring secondo il modello di Fry e Johnstone.
LA DEONTOLOGIA E I CODICI: caratteristiche generali ed analisi del Codice Deontologico dell’Infermiere in vigore in funzione dei principi etici (autonomia, beneficità, non maleficità, giustizia, veridicità e fedeltà), dei concetti etici per la pratica infermieristica (advocacy, competenza/responsabilità, cooperazione, caring) e dei valori (personali, morali, culturali, religiosi professionali); implicazioni di carattere deontologico e giuridico in relazione ad alcuni temi di rilevanza per la pratica infermieristica (privacy, consenso informato, rifiuto dei trattamenti sanitari, dichiarazioni anticipate di trattamento) secondo le più recenti indicazioni normative (Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, Regolamento generale sulla protezione dei dati 679/2016/UE; Legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”).Prerequisiti
Modalità didattica
Lezioni frontali, utilizzo di filmati, discussione
di casi.
Materiale didattico
Per tutte le Sezioni di corso:
Craven R, Hirnle C, Henshaw CM (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VI edizione. Milano: CEA.
Fry ST, Johnston MJ (2004) Etica per la pratica infermieristica Milano: CEA (capitoli 1, 2, 3 e 4).
Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (2019) Il Codice Deontologico dell'Infermiere. Disponibile da: http://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/il-codice-deontologico.htm
Testo aggiuntivo per le Sezioni di corso di Lecco e Monza:
Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Albero M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.
Link per il reperimento della terminologia ICNP®: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
Testo aggiuntivo per la Sezione di corso di Bergamo e Sondrio:
Herdman TH, Kamitsuru S (2018) Nanda International. Diagnosi infermieristiche – Definizioni e Classificazione 2018-2020. Milano: CEA.Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 Anno - 2 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The course will provide a foundation in knowledge and skills necessary for 1st year nursing students to:
· assess, collect, organize, validate and document patient’s data;
· recognize the most important nursing problems and state nursing diagnoses;
· focus the role of nursing professional organizations and associations in maintaining a healthy profession that advocates for the needs of its clients and nurses, and the trust of society;
· focus ethical aspects of nursing practice.
Contents
Detailed program
Beginning the physical examination: general survey and vital signs
Respiratory assessment
Cardiovascular assessment
Nutritional assessment
Bowel elimination assessment
Urinary elimination assessment
Physical activity assessment
Skin integrity
Hygiene
Sleep and rest
Body temperature
Infection control and prevention
Multidimensional evaluation of pain
Accidental falls risk assessment and prevention
Pressure ulcer: risk assessment and prevention
Communication
Self management assessment in health care: health evaluation, health perception, lifestyle, ability to perform self-care
Personal and social history
Patient education
Loss and grief
Nursing care of the dying patient and his family
Ethical and legal aspects of nursing practice (Italian College of Nursing, Code of Ethics, nursing ethical principles and definitions)
Prerequisites
Teaching form
Lectures, videos, case
studies, discussion.
Textbook and teaching resource
All the Schools:
Craven R, Hirnle C, Henshaw CM (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VI edizione. Milano: CEA.
Fry ST, Johnston MJ (2004) Etica per la pratica infermieristica Milano: CEA (capitoli 1, 2, 3 e 4).
Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (2019) Il Codice Deontologico dell'Infermiere. Disponibile da: http://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/il-codice-deontologico.htm
Schools of Lecco and Monza: additional bibliography
Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Albero M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.
School of Bergamo and Sondrio: additional bibliography
Herdman TH, Kamitsuru S (2018) Nanda International. Diagnosi infermieristiche – Definizioni e Classificazione 2018-2020. Milano: CEA.Semester
1 Year - 2 Semester
Assessment method
Office hours
On appointment
Key information
Staff
-
Monica Codara
-
Rosaria Ferrario
-
Giuseppe Lazzari
-
Sandra Merati
-
Carmela Ongaro
-
Antonietta Quetti
-
Marta Silva
-
Grazia Spagnolo
-
Valentina Spedale
-
Marta Toffoletto
-
Amalia Vissa