- Childbirth Complications
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso
fornisce allo studente le nozioni relative alle condizioni di distocia del
travaglio di parto e di patologia del periodo puerperale e le competenze per
un’assistenza ostetrica basata su prove di efficacia. Il corso fornisce inoltre
le conoscenze della diversa dimensione della genitorialità di fronte alla
gravidanza patologica e al neonato ad alto rischio con attenzione particolare ai codici affettivi che permettono una chiave di lettura utile all'ostetrica per individuare i bisogni della gravidanza..
Contenuti sintetici
Lo studente al termine del corso conoscerà le principali condizioni di distocia del travaglio di parto e di patologia del periodo puerperale. Lo studente acquisirà le competenze clinico-assistenziali per la presa in carico di una donna con un percorso diagnostico terapeutico assistenziale e riabilitativo definito. Lo studente sarà in grado inoltre di conoscere la psicologia della gravidanza e del parto, le diverse dimensioni della genitorialità nel percorso nascita fisiologico e patologico; sarà in grado inoltre di attuare le modalità di accompagnamento nelle condizioni ad alto rischio.
Programma esteso
MED\40 TRAVAGLIO E PARTO DISTOCICO 1: Prevalenza, diagnosi e trattamento delle principali distocie dinamiche del travaglio di parto. Diagnosi e trattamento delle alterazioni del benessere fetale intrapartum. Indicazioni e tecniche di riparazione chirurgica del perineo. Epidemiologia, fisiopatologia, gestione clinica della Morte Endouterina Fetale
MED\40 TRAVAGLIO E PARTO DISTOCICO 2: Prevalenza, diagnosi e trattamento delle principali distocie meccaniche (del canale del parto e del corpo mobile). Parto gemellare. Parti strumentali (Taglio Cesareo, Applicazione di ventosa ostetrica, forcipe): indicazioni, tecnica e procedure. Prevalenza, diagnosi e trattamento delle Patologia del III-IV stadio e del periodo puerperale.
MED/47 NASCITA COMPLICATA: Attraverso la Midwifery Partnership, il Midwifery Management, la classificazione ICF e le Scale di valutazione verranno approfonditi i seguenti argomenti: la presa in carico della donna con medio-alto profilo di rischio ostetrico (pre-TC, VBAC, analgesia farmacologica, still-birth) nei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali intrapartum; Assistenza ostetrica a donne con I-II-III-IV stadio complicato da distocie dinamiche e meccaniche; Assistenza ostetrica pre-intra e post operatoria a donna con Taglio Cesareo. Perinatal palliative care.
M-PSI/08 PSICOLOGIA DELLA NASCITA: Maternità e paternità davanti alla nascita patologica. La ferita narcisistica e l’incontro con il bambino reale. La relazione col bambino prematuro o patologico. Sostegno familiare nelle condizioni ad alto rischio. Lutto: Genitori e ostetriche di fronte al lutto, Baby-blues. La patologia materna: depressione post-partum, nevrosi, psicosi Post Traumatic Stress Disorder. Dinamiche psicologiche legate alla pluriabortività e all'infertilità. Accenni di psicosomatica.
MED/47 PUERPERIO COMPLICATO: Attraverso la Midwifery Partnership, il Midwifery Management, la classificazione ICF e le Scale di valutazione verranno approfonditi i seguenti argomenti: la presa in carico della donna con medio-alto profilo di rischio ostetrico nei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali durante il periodo puerperale; Assistenza ostetrica a donne con puerperio complicato da alterazione di strutture e funzioni corporee dei Sistemi Nervoso e Mentale (depressione post partum), Genito-riproduttivo (infezioni puerperali del tratto genitale), Endocrinologico (sindrome di Sheehan), Ematologico (anemia), Cardiovascolare e respiratorio (malattie tromboemboliche). Prevalenza, diagnosi e trattamento delle principali Patologie del seno in allattamento: Ragadi, dotto bloccato, ingorgo, ascesso, Infezioni, Tumori (cenni). Mastosuzione meccanica. Rilattazione e Lattazione indotta. Bassa produzione di latte. L’assistenza ostetrica al NEONATO con alterazione dello stato di salute.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MED\39 Sviluppo sensoriale e motorio dal feto al neonato: normalità e patologia. Normalità e patologie neurologiche nel neonato. Neonato prematuro: caratteristiche caratteristiche del neonato prematuro e del suo sviluppo. Possibili sequele maggiori e minori correlate alla prematurità. Il neonato con Paralisi cerebrale infantile.Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
Lezioni frontali ed casi clinici
Materiale didattico
- PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
- SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia, Blackwell, 4° ed, 2017.
- ROBERT K. CREASY, ROBERT RESNIK, AND JAY D. IAMS, Maternal fetal medicine. Saunders, 7^ ed. 2013
- MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
- VALLE, BOTTINO, MEREGALLI, ZANINI, LISSONI, LOCATELLI. Manuale di sala parto. edi-ermes, 2019
- BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011.
- MIELI. Il bambino non è un elettrodomestico. Feltrinelli, 2011
- TRACY HOGG. Il linguaggio segreto del bambino. Mondadori, 2012
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta ed esame orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Aims
At the end of the course the student will have the knowledge related to the diagnosis of dystocia and the ability to identify the pathological characteristics related to labor in childbirth; the course also will provide the skills to give assistance in case of distocya or complicated labour. The course will provide the ability to identify the pathological characteristics related to the postnatal period and to recognize the different dimension of parenting in front of the pathological pregnancy and high risk newborn with a particolar attention to affective codes that allow the midwife to identify the needs of pregnancy.
Contents
The aim of the course is to allow the students to recognise the patologic situation and to act appropriately. The student will be able to know the psicological changes associated to the pregnancy and birth and the various aspects related to becoming a mother; the student will be also able to assist the women in case of complicated pregnancy and birth. The student will be able to recognise and treat the most frequent complications related to the puerperium.
Detailed program
MED/40 COMPLICATIONS DURING LABOUR AND BIRTH 1 Prevalence, diagnosy and treatment of the main intrapartum dinamic distocic conditions. Assessment of intrapartum fetal well-being: diagnosys and treatment. Indications and surgical techniques to repair the perineum in case of surgical or spontaneous laceration (III, IV degree) and trachelorrafia. Fetal Endouterine Death.
MED/40 COMPLICATIONS DURING LABOUR AND BIRTH 2Prevalence, diagnosy and treatment of the main intrapartum mechanic distocic conditions (mather or fetal factors). Twin birth. Operative delivery: (Cesarean section, obstetric vacuum, forceps): indications, tecniques and procedures). Prevalence, diagnosy and treatment of the main complications of the III-IV stage or the postnatal period.
MED/47 COMPLICATED BIRTH Through the midwifery Partnership model of care, the midwifery managment and the midwifery assessment scales, the student will learn clinical competences to assist women with an intrapartum medium-high obstetric risk profile. Midwifery care in case of complicated I-II-III-IV stage of labour related to dinamic or mechanic distocies. Pre-intra and postoperatoring care during cesarian section. Perinatal palliative care.
M-PSI/08 PSICOLOGICAL: Changes associated to the pregnancy and birth to become mother and father in case of complicated pregnancy/birth. The narcissistic injury and the encounter with the real child. The relationship with the premature or disabled child Family support in case of high risk pregnancy/birth. Parents and midwives in front of the mourning Babyblues. Mother diseases: the post-partum depression, the nevrosis and psicosis. Post Traumatic Stress Disorder. Psychological dynamics related to abortion and infertility. Introduction to psychosomatics
MED/47 COMPLICATED PUERPERIUM: Through the midwifery Partnership model of care, the midwifery managment and the midwifery assessment scales, the student will learn clinical competences to assist women with a postpartum medium-high obstetric risk profile. Midwifery care in case of complicated postnatal period related to alteration of body function and structures: Nervous and mental disorders (depression post-partum) Genital-reproductive disorders (puerperal infections of the genital tract) Endocrine disorders (the Sheehan’s sindrome) Ematological disorders (anemia) Cardiovascular and Respiratory disorders (tromboembolic disorders). Prevalence, diagnosis and treatment of the main Breast disease during breastfeeding (Breast fissures,blocked duct, breast engorgement, breast abscess, breast cancer). Mechanical breast suction, Lactation and induced lactation, Low milk production. Midwifery care in case of sick newborn.
MED\39 CHILD NEUROPSYCHIATRY : Sensory and motor development from the fetus to the newborn: normality and pathology. Normality and neurological pathologies in the newborn. Premature infant: characteristic of the premature newborn and its development. Major and minor consequences related to prematurity. The newborn with infantile cerebral palsy.Prerequisites
None.
Teaching form
Lessons and case report.
Textbook and teaching resource
- PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
- SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia, Blackwell, 4° ed, 2017.
- ROBERT K. CREASY, ROBERT RESNIK, AND JAY D. IAMS, Maternal fetal medicine. Saunders, 7^ ed. 2013
- MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
- VALLE, BOTTINO, MEREGALLI, ZANINI, LISSONI, LOCATELLI. Manuale di sala parto. edi-ermes, 2019
- BRAZELTON T. BERRY, Il bambino da 0 a 3 anni, Rizzoli, 9° ed, 2011.
- MIELI. Il bambino non è un elettrodomestico. Feltrinelli, 2011
- TRACY HOGG. Il linguaggio segreto del bambino. Mondadori, 2012
Semester
I semester.
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and oral exam.
Office hours
On appointment.