- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Farmacologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
FARMACOLOGIA-Acquisire
le nozioni di base della farmacologia
Contenuti sintetici
FARMACOLOGIA-Apprendere
le nozioni fondamentali relative alla somministrazione dei farmaci, al loro
assorbimento e distribuzione nell’organismo e alla loro eliminazione.
Apprendere attraverso quali passaggi un composto diviene un farmaco e
attraverso quali meccanismi può agire nell’organismo
Programma esteso
FARMACOLOGIA-Scoperta e sviluppo di un farmaco. Studio dei farmaci. Fase preclinica. Ricerca clinica. Medicina basata sulle prove (EBM). Farmacovigilanza. Farmacogenetica. Cosa deve sapere un infermiere di un farmaco. Forme farmaceutiche. Vie di somministrazione dei farmaci. Posologia e fattori influenzanti. Meccanismi di assorbimento dei farmaci. Distribuzione e trasporto. Biotrasformazione dei farmaci. Eliminazione: vie principali (renale-biliare) e vie secondarie. Principali parametri di farmacocinetica (biodisponibilità, concentrazioni plasmatiche, volume di distribuzione, ridistribuzione, emivita, clearance). Legame dei farmaci alle proteine plasmatiche. Variabilità individuale della risposta farmacologica (età, sesso, etnia, condizioni e patologie dei pazienti). Effetto placebo. Reazioni avverse ai farmaci: ipersensibilità, idiosincrasia, allergia. Malattie iatrogene. Tolleranza, dipendenza. Agonisti, agonisti parziali, agonisti inversi e antagonisti competitivi e non competitivi. Relazione dose-risposta. Indice terapeutico. Sinergia, additività, antagonismo, indifferenza. Il latte e l’insospettabile pompelmo. Terapia nel bambino e nell’anziano. Farmaci in gravidanza e allattamento. Igienizzanti cutanei e ambientali. Disinfettanti-Antisettici. Disinfestanti.
Prerequisiti
Esame propedeutico: Scienze Biomediche 1. |
Modalità didattica
Lezioni frontali mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti e le funzioni dell’organismo. |
Materiale didattico
FARMACOLOGIA
Page C.P., Curtis M.J., Sutter M.C., Walker M.J.A., Hoffman B.B. (1999) Farmacologia integrata, Milano, Casa Editrice Ambrosiana; Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie, Padova, Piccin; Neal M.J. (1999) Farmacologia medica in uno sguardo, Pavia, La Goliardica Pavese;
- PER TUTTI I MODULI: Diapositive e referenze bibliografiche
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
PER TUTTO IL CORSO INTEGRATO: Prova scritta: 60 quiz chiusi a risposta multipla, più una domanda aperta. I 60 quiz sono suddivisi nei vari argomenti: 20 di patologia generale, 20 di farmacologia, 10 di biochimica clinica, 10 di microbiologia. Il superamento dell'esame si ha con 36 risposte esatte
Aims
PHARMACOLOGY-Acquire the basics of pharmacology
Contents
PHARMACOLOGY-Learn the basics of drug administration, their absorption and distribution in the body and their elimination. Know how a compound form become a drug and the mechanism of action into the body. |
Detailed program
PHARMACOLOGY-Discovery and drug development. Study of drug. Preclinical
phase. Clinical research. Evidence-based medicine (EBM). Pharmacovigilance.
Pharmacogenetics. What a nurse should know about a drug. Pharmaceutical forms. Ways
of administration of drugs. Dosage and influencing factors. Mechanisms of drug
absorption. Distribution and transportation. Drug biotransformation. Elimination:
main (kidney-biliary) and secondary ways. Main pharmacokinetic parameters
(bioavailability, plasma concentrations, volume of distribution, redistribution,
half-life, clearance). Drug binding to plasma proteins. Individual variability
in drug response (age, sex, ethnicity, patients’conditions and desease). Placebo
effect. Adverse drug reactions: hypersensitivity, idiosyncrasy, allergy.
Iatrogenic diseases. Tolerance, dependence. Agonists, partial agonists, inverse
agonists and antagonists competitive and non-competitive. Dose-response
relationship. Therapeutic index. Synergy, additivity, antagonism, indifference.
Milk and the unexpected grapefruit. Therapy in child and in the elderly. Drugs
in pregnancy and lactation. Sanitizing skin and environmental. Antiseptic-disinfectant.
Pesticides
Prerequisites
Positive evaluation in Biomedical Sciences 1. |
Teaching form
Lectures through presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts and functions of the organism. |
Textbook and teaching resource
PHARMACOLOGY
Page C.P., Curtis M.J., Sutter M.C., Walker M.J.A., Hoffman B.B. (1999) Farmacologia integrata, Milano, Casa Editrice Ambrosiana; Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. (2010) Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie, Padova, Piccin; Neal M.J. (1999) Farmacologia medica in uno sguardo, Pavia, La Goliardica Pavese;
- FOR ALL THE MODULES: Slides and bibliographic references
Semester
II semester
Assessment method
FOR THE ENTIRE COURSE: Written examination: 60 closed quiz with multiple choice answer and one open ended question. The 60 quiz are subdivided for different subjects: 20 for general pathology, 20 for pharmacology, 10 for clinical biochemistry, 10 for microbiology. The examination will be passed with 36 exact answers.
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