Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate nel campo dello sviluppo intellettivo, dell’intelligenza artificiale, del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato
Contenuti sintetici
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 3: Lo sviluppo
delle funzioni esecutive e loro
implicazioni nei disturbi dell’apprendimento
Programma esteso
Neuropsichiatria INFANTILE 3
I Disturbi dell’apprendimento: Disturbi specifici e aspecifici e loro implicazioni con il sistema cognitivo ed emotivo
Le funzioni esecutive
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
1. Buckley S, Bird G, Reading and writing development for infant with Down syndrome, Speech and language development for infant with Down syndrome, disponibile on line www.downsed.org , 2004.
2. Ferreiro E, Alfabetizzazione.Teoria e pratica, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
3. Pfanner P., Canepa, Lo sviluppo neuropsichico nella sindrome di Down, in Bargagna S, La Sindrome di Down: proposte per un percorso educativo e riabilitativo,. Pisa, Del Cerro, 2000.
4. Vicari S, la sindrome di Down, Il Mulino, 2007
5. AA. VV., Ricercare per fare, Junior ed. 2009
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
The course aims to provide integrated knowledge in the field of intellectual development, artificial intelligence, of dynamic functional profile and personalized educational project.
Contents
CHILD NEUROPSYCHIATRY 3:
Executive functions and their implications for learning disorders
Detailed program
Child Neuropsychiatry 3
Learning Disorders: Specific and nonspecific disorders and their implications with the cognitive and emotional system
Executive functions
Prerequisites
Objectives of the first
year courses
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
1. Buckley S, Bird G, Reading and writing development for infant with Down syndrome, Speech and language development for infant with Down syndrome, disponibile on line www.downsed.org , 2004.
2. Ferreiro E, Alfabetizzazione.Teoria e pratica, Milano, Raffaello Cortina, 2003.
3. Pfanner P., Canepa, Lo sviluppo neuropsichico nella sindrome di Down, in Bargagna S, La Sindrome di Down: proposte per un percorso educativo e riabilitativo,. Pisa, Del Cerro, 2000.
4. Vicari S, la sindrome di Down, Il Mulino, 2007
5. AA. VV., Ricercare per fare, Junior ed. 2009
Semester
Second semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral
exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
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