Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente alla fine del corso dovrà conoscere i fondamenti della riabilitazione e della medicina riabilitativa
Contenuti sintetici
Principi della medicina riabilitativa. Criteri applicabili nella nosografia in Medicina Riabilitativa. Raccolta dei Dati Anamnestici
Programma esteso
L’esame psichico del paziente complesso in riabilitazione
Principi della medicina riabilitativa
Criteri applicabili nella nosografia in Medicina Riabilitativa riferenti al modello epistemologico della Medicina dell’acuto e
Riabilitativa
Accenni sui criteri di raccolta dei Dati Anamnestici
Prerequisiti
Obiettivi del corso Basi del Movimento. Obiettivi del corso Cinesiologia
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
1. M . BOTTOS., Paralisi Cerebrale Infantile: diagnosi precoce e trattamento tempestivo. Milano: Libreria Scientifica Ed., 1987. 2. M. BOTTOS, Paralisi Cerebrale Infantile dalla guarigione alle autonomie, ed.Picca,2003 3. Bottos M, Brazelton TB, Ferrari A, Dalla Barba B, Zacchello F. Neurolesioni infantili: diagnosi e trattamento precoci. Padova: Liviana Ed., 1989 4. A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997. 5. C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin. 6. P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987. 7. V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia. Piccin, Padova, 1986 8. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa Editrice Piccin, Padova, 1986
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Aims
By the and of the course, students should knowledge of the principles of rehabilitation and rehabilitative medicine
Contents
Principles of Rehabilitative Medicine. Nosological criteria in Rehabilitative Medicine. Collection of anamnestic data
Detailed program
The psychic examination of the complex patient in rehabilitation
Principles of Rehabilitative Medicine
Nosological criteria in Rehabilitative Medicine referring to the epistemological model of Acute and
Rehabilitative Medicine
Mention on the criteria for collecting anamnestic data
Prerequisites
Objectives of the course Bases of Movement. Objectives of the course Kinesiology
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
1. M . BOTTOS., Paralisi Cerebrale Infantile: diagnosi precoce e trattamento tempestivo. Milano: Libreria Scientifica Ed., 1987. 2. M. BOTTOS, Paralisi Cerebrale Infantile dalla guarigione alle autonomie, ed.Picca,2003 3. Bottos M, Brazelton TB, Ferrari A, Dalla Barba B, Zacchello F. Neurolesioni infantili: diagnosi e trattamento precoci. Padova: Liviana Ed., 1989 4. A. FERRARI.: Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili. Edizione Del Cerro, Pisa, 1997. 5. C. MOROSINI : Neurolesioni dell'età evolutiva – teorie e tecniche di trattamento. Edizioni Piccin. 6. P. PUCCINI , C. PERFETTI.: L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile. Marrapese, Roma, 1987. 7. V . VOJTA .: I disturbi motori di origine cerebrale nella I infanzia. Piccin, Padova, 1986 8. Knott e Voss: "Facilitazione neuromuscolare propriocettiva". Casa Editrice Piccin, Padova, 1986
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
Office hours
You receive by appointment