- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Tecniche di Laboratorio Biomedico [I0302D]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 2° anno
- Scienze Cliniche
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente
deve sapere:
- Definire
le principali patologie sistemiche
- Classificare
i segni e sintomi clinici
- Utilizzare correttamente la terminologia impiegata
nella diagnosi e trattamento delle principali patologie neoplastiche, cardiovascolari e
odontostomatologiche, anche pediatriche
- Conoscere i
meccanismi d’azione delle principali classi di farmaci antineoplastici
- Conoscere gli
esami, le corrette procedure diagnostiche e le linee-guida di trattamento delle
principali neoplasie
- Descrivere
la saliva come fonte analitica.
- Descrivere i concetti di base relativi a diagnosi, cura e risultati delle
principali malattie ematologiche pediatriche
Contenuti sintetici
Al termine del corso lo studente deve avere acquisito le conoscenze fondamentali di medicina interna e delle principali patologie sistemiche, di oncologia, di ematologia pediatrica con particolare riferimento a emopatie non oncologiche, maligne e trapianto di midollo osseo ed aver appreso le principali nozioni di malattie odontostomatologiche e di utilizzo della saliva nell’ambito diagnostico. Deve aver inoltre acquisito le basi della terminologia specifica e degli aspetti medico-legali legati alla pratica clinica in ambito odontostomatologico. Deve aver infine acquisito le basi della terminologia specifica delle materie, aver appreso i criteri diagnostici delle principali neoplasie e le linee-guida di trattamento.
Programma esteso
Medicina Interna:
- principi generali di Medicina Interna
- il concetto di Salute e di Malattia
- l’eziologia e la patogenesi
- l’infiammazione
- l’immunità
- la febbre ed il dolore
- gli antibiotici, gli antinfiammatori, il cortisone e altri farmaci di più largo consumo.
Malattie dell’Apparato Cardiovascolare:
- cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato cardio-vascolare
- l’ipertensione arteriosa
- la cardiopatia ischemica (angina pectoris e infarto del miocardio)
- endocardite e pericardite
- scompenso cardiaco.
Oncologia:
- terminologia oncologica, stadiazione
- principi di farmacologia degli agenti antineoplastici
- il tumore della mammella
- il tumore del polmone
- il tumore del colon-retto
- il tumore gastrico e pancreatico
- il tumore della prostata
Malattie odontostomatologiche:
- Nozioni generali di malattie odontostomatologiche e terminologia relativa
- Caratteristiche della saliva, sue principali funzioni e cenni di microbiologia del cavo orale.
- La saliva come matrice biologica nelle indagini di laboratorio.
- Potenziale diagnostico della saliva, criticità nell’utilizzo e stato dell’arte.
- Analisi di sostanze d’abuso e ormoni steroidei su matrice salivare
Pediatria:
- Emopatie non oncologiche, in particolare emoglobinopatie e piastrinopenie
- Leucemie pediatriche, in particolare leucemia linfoblastica acuta
- Linfomi pediatrici, in particolare aspetti diagnostici e terapeutici
- Trapianto di midollo osseo: chi, che cosa, come, quando, perchè…
Prerequisiti
---
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Dispense fornite dai docenti
Nelson, testbook of pediatrics (solo la parte relativa all’oncoematologia)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Il voto finale, basato sulla media ottenuta dallo studente nelle diverse valutazioni, è fissato al termine di un colloquio orale con lo studente, durante il quale si scorrono le prove scritte per verificare gli errori.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Aims
The student will learn:
- to define the main diseases
- to classify clinic symptoms and signs
- to correctly use the terms related to oncology cardiovascular,
odonto-stomatologic and pediatric diseases
- the main action mechanisms of antineoplastic drugs
- the tests, the correct diagnostic procedures and the guide lines for the treatment of the main cancers.
- To describe saliva as analytic source
- to describe basic concepts related with diagnosis, treatment
and outcome of hematological diseases in pediatrics
Contents
The aim of the course is to provide students with basic knowledge of:
internal medicine and the main systemic diseases, oncology, pediatric hematology including malignant and non malignant diseases and hematopoietic stem cell transplantation and odonto-stomatologic diseases, legal aspects of odontology and of the use of saliva as diagnostic source. It also aims to provide students with the basics of the specific terminology of the different subjects, and let them know the diagnostic criteria of the main neoplastic diseases and treatment guidelines.
Detailed program
INTERNAL MEDICINE: General principles of Internal Medicine, the concept of Health and Disease; etiology and pathogenesis, inflammation, immunity, fever and pain, antibiotics, anti-inflammatories, cortisone and other main drugs.
CARDIOVASCULAR DISEASES: fundamentals of anatomy and physiology of cardiovascular hypertension; ischemic heart disease (angina pectoris and myocardial infarction), endocarditis and pericarditis, heart failure.
MEDICAL ONCOLOGY: Cancer terminology, Staging, principles of pharmacology of antineoplastic agents; breast cancer; lung cancer; colorectal cancer; gastric and pancreatic cancer, prostate cancer.
ODONTOSTOMATOLOGIC DISEASES: Basic knowledge of odonto-stomatologic diseases, and related terminology. What is saliva and its characteristics. Saliva as a diagnostic source for drugs and steroid hormones
PEDIATRICS:
Non malignant hematological diseases (focus on hemoglobinopaties and thrombocytopenia). Pediatric Leukemias, focus on acute lymphoblastic leukemia. Pediatric Lymphomas, focus on diagnostic and therapeutical issues. Hematopoietic stem cell transplantation: who, what, how, when, why
Prerequisites
---
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
Teachers will provide educational material.
Nelson, testbook of pediatrics (only the chapters dealing with oncohematology)
Semester
Second semester
Assessment method
The final mark, based on the average score obtained by the students
during the different evaluations, is set during an oral interview with the
student, during which the written tests are scrolled to check mistakes
Office hours
By
appointment required by mail