- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2019-2020
- 5th year
- Pediatrics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il Corso di Pediatria, articolato tra il 5 ° e 6° anno,
nel secondo semestre del 5° anno
prevede un'attività di
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE che si realizza
attraverso la frequenza presso un pediatra di famiglia e incontri in aula, e che si propone di far acquisire allo studente, secondo criteri basati sull’evidenza nonché attraverso la consultazione della letteratura più recente e degli aspetti di multiculturalità
- le competenze necessarie al medico non specialista per affrontare i problemi pediatrici più comuni riguardanti il bambino sano e la sua crescita, nella pratica clinica e in campo preventivo, in considerazione delle differenze secondo le età,
- le conoscenze fondamentali per saper riconoscere le situazioni che richiedono un intervento medico immediato o l’invio allo specialista in considerazione delle problematiche relative all’area pediatrica
- cenni sull’approccio diagnostico e terapeutico delle più comuni patologie dell’infanzia.
Si propone inoltre di far acquisire in aula la metodologia di apprendimento attraverso l’elaborazione di MAPPE CONCETTUALI e/o mentali e secondo le basi del Problem Based Learning (PBL) su argomenti riguardanti il bambino sano
Contenuti sintetici
Inquadramento generale e gestione del bambino sano
Modalità di gestione della cartella clinica, del rapporto medico/genitore/paziente.
Esame obiettivo pediatrico completo
Impostazione dell’alimentazione, degli aspetti preventivi (screening e vaccinazioni); inquadramento e valutazione della crescita e dei parametri pediatrici auxologici e di laboratorio in età pediatrica
Evidenza di situazioni e condizioni che richiedono attenzione e /o intervento medico immediato o invio a centro specialistico Approccio diagnostico e terapeutico delle più comuni patologie dell’infanzia. es.Febbre)
Programma esteso
IN AULA
ricorso a MAPPE CONCETTUALI o MENTALI e approfondimento delle tematiche corredato da materiale iconografico e consultazione della letteratura/fonti di informazione SUI SEGUENTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
NEONATO (0-28 gg) :cenni sul neonato fisiologico e le problematiche, indicazioni pratiche più frequenti alla dimissione dal nido ASPETTI EVOLUTIVI E RAZIONALE DELLA NUTRIZIONE ed ALIMENTAZIONE:
- -allattamento al seno e artificiale: razionale, indicazioni, controindicazioni
- lo svezzamento, razionale, indicazioni,
- -alimentazione nel 1 anno di vita, cenni per età pre e scolare, adolescenza
e in attività fisica, razionale, indicazioni.
Considerazione e valutazione di differenti abitudini o regimi dietetici alternativi
INTEGRAZIONI raccomandate nel 1° anno di vita secondo le evidenze
LA CRESCITA: sviluppo (generale somatico e puberale, fisiologico) Razionale, applicazione ed interpretazione dei percentili e dei parametri di crescita in età pediatrica, anche secondo parametri familiari, genetici ed etnici)
ESAME OBIETTIVO PEDIATRICO, CLINICO E STRUMENTALE: (razionale e misurazione dei parametri vitali, esame otoscopico, misurazione della temperatura,) peculiarità che lo caratterizzano rispetto all’adulto e aspetti di rilievo in età pediatrica
ESAME NEUROLOGICO, RIFLESSI E TAPPE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO, (compresi linguaggio, interazione ambientale) in particolare nel primo anno, con cenni nelle età successive sino all’adolescenza
BILANCI DI SALUTE: razionale ed applicazioni
SCREENING NEONATALI E DEL PRIMO ANNO DI VITA: razionale ed applicazioni secondo le evidenze
VACCINAZIONI razionale, ed applicazioni secondo le evidenze
IDENTIFICAZIONE DEI PRINCIPALI PROBLEMI ORTOPEDICI in età pediatrica
LA DENTIZIONE, LE OCCLUSIONI: la normalità e l’intercettazione delle principali problematiche; le prescrizioni preventive o di invio allo specialista
Principali indicazioni per l’avvio all’ATTIVITÀ SPORTIVA IN ETÀ PEDIATRICA
LETTURA ED INTERPRETAZIONE in età pediatrica di EMOCROMO, FUNZIONALITA’ EPATICA, ESAME URINE ED URINOCOLTURA
per riconoscere, gestire direttamente o inviare allo specialista
PRESCRIZIONI PEDIATRICHE PIÙ importanti e FREQUENTI: come impostare e prescrivere farmaci, indicazioni alimentari/ dietetiche o di altro genere
LA FEBBRE SENZA LOCALIZZAZIONE
FREQUENZA AMBULATORIALE
- AFFIANCARE il pediatra di famiglia (1:1) nel lavoro quotidiano di presa in carico del piccolo paziente secondo principi basati sulle evidenze scientifiche e sulla definizione di priorità,
- PARTECIPAZIONE ATTIVA A TUTTE LE FASI DELLA VISITA
(anamnesi, esame obiettivo)
-OSSERVAZIONE del rapporto continuativo con il bambino e la sua famiglia: l'ascolto, promozione dell’alleanza terapeutica e responsabilizzazione dei genitori.
- CONOSCENZA DELLE INDICAZIONI relative a prevenzione, diagnosi, consigli di comportamento, prescrizioni delle cure
-ACQUISIZIONE della necessità/capacità di informare e rendere partecipe il paziente della sua storia di malattia e di cura
CONOSCENZA delle modalità di rapporto e contatto con le forme assistenziali presenti sul territorio
Prerequisiti
Iscrizione al 5 anno di corso
Modalità didattica