- Training 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando contributi costruttivi.
|
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del 1° anno accademico con particolare riferimento al Modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: comportamento professionale; capacità di osservazione ; capacità di relazione ; capacità di integrazione/collaborazione ; capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione
|
Programma esteso
Al termine di ogni singolo periodo di tirocinio lo studente sarà in grado di:
- Partecipare all’accoglienza dell’utente
- Identificare i bisogni di assistenza infermieristica relativamente alle conoscenze acquisite ed applicare il processo di assistenza infermieristica nell’esecuzione degli interventi infermieristici di base alla persona e/o ai gruppi.
- Conoscere la tipologia dell’utenza e l’organizzazione dell’assistenza infermieristica osservabile nella sede di tirocinio.
- Conoscere alcune caratteristiche della sede di tirocinio: gli operatori, la struttura architettonica, i servizi con i relativi collegamenti.
- Applicare i principi della comunicazione e assumere comportamenti che favoriscono la relazione.
Prerequisiti
Definiti
dal regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Tirocinio
clinico, simulazioni, esercitazioni
Materiale didattico
S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever. Brunner, Suddarth, (2017), Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano
R. F. Craven, C. J. Hirnle, S. Jensen (2013) PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Quinta edizione , CEA, Milano
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 anno, II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto
finale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the training, the student will be able to: Put nursing concepts and deontological principles into patient care, as planned by the educational path and act in relation to the responsibilities required by the training level.; Recognize and respect roles and competencies of each members of the teamwork, establishing relationships, participating in the activities and making his own contribution.
Contents
During the clinical training, in both residential and health settings, students will make experience of knowledge learned in the first year of their studies (according to the conceptual model used in the academic context).
Skills can be divided into five areas: Professional behavior; Observation skills; Communication skills; Integrative/Cooperative skills;Technical and planning skills
Detailed program
At the end of each training experience, the student will be able to:
- Actively participate in patient admission
-Identify patient needs related to nursing concern, for the learned knowledge and apply the nursing process in performing basic interventions
- Be familiar with patients and organization of each particular ward, focus on nursing
- Know the main features of the training context like healthcare professionals and other health workers, the structural organization, fields and related networks.
- Transfer the communication skills to an effective
helping relationship with the patient
Prerequisites
Defined
by academic regulation
Teaching form
Clinical training, simulations, exercises
Textbook and teaching resource
S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever. Brunner, Suddarth, (2017), Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano
R. F. Craven, C. J. Hirnle, S. Jensen (2013) PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Quinta edizione , CEA, Milano
Semester
1 year, II semester
Assessment method
Final evaluation
Office hours
On appointment