- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2019-2020
- 1° anno
- Introduzione Al Tirocinio 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando contributi costruttivi.
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Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del 1° anno accademico con particolare riferimento al Modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: comportamento professionale; capacità di osservazione ; capacità di relazione ; capacità di integrazione/collaborazione ; capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione
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Programma esteso
In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i contenuti:
· sulla valutazione delle lesioni da pressione
· sull'assistenza infermieristica al paziente pediatrico
· sull'assistenza al paziente oncologico
· sull'analisi strutturale di un articolo di ricerca
· Esercitazioni
misurazione parametri vitali
- Esercitazione igiene al
letto del malato
Prerequisiti
Definiti
dal regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Materiale didattico
S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever. Brunner, Suddarth, (2017), Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano
R. F. Craven, C. J. Hirnle, S. Jensen (2013) PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Quinta edizione , CEA, Milano
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 anno, II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto
finale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
At the end of the training, the student will be able to: Put nursing concepts and deontological principles into patient care, as planned by the educational path and act in relation to the responsibilities required by the training level.; Recognize and respect roles and competencies of each members of the teamwork, establishing relationships, participating in the activities and making his own contribution.
Contents
During the clinical training, in both residential and health settings, students will make experience of knowledge learned in the first year of their studies (according to the conceptual model used in the academic context).
Skills can be divided into five areas: Professional behavior; Observation skills; Communication skills; Integrative/Cooperative skills;Technical and planning skills
Detailed program
In preparation for the internship the student will deepen the contents:
· on the evaluation of pressure injuries
· on nursing assistance to the pediatric patient
· on cancer patient care
· on the structural analysis of a research article
· measuring vital signs
· Hygiene exercise at the bedside of the patient
Prerequisites
Defined
by academic regulation
Teaching form
Lectures,
exercises, group work.
Textbook and teaching resource
S. C. Smeltzer, B. Bare, J. Hinkle, K. Cheever. Brunner, Suddarth, (2017), Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano
R. F. Craven, C. J. Hirnle, S. Jensen (2013) PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA Quinta edizione , CEA, Milano
Semester
1 year, II semester
Assessment method
Final evaluation
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