- Bioethics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti di analisi e di
argomentazione utili a comprendere le diversificate questioni etico-giuridiche
che si pongono nei vari ambiti di interesse della Bioetica, in
modo che gli studenti imparino a fornire, formulandoli correttamente,
nella futura carriera professionale, pareri, consulenze e prospettare
soluzioni in campo giuridico per le questioni eticamente sensibili. All'analisi di decisioni giurisprudenziali nelle materie eticamente sensibili si affincherà l'analisi di casi etici su materie selezionate.
Contenuti sintetici
La bioetica è l’ambito di studio in cui si affrontano i problemi di natura
etica sollevati dalla medicina e dagli interventi tecnologici in campo
biogenetico sull’uomo, sugli altri esseri viventi e sull’ambiente, con lo
scopo di chiarire i presupposti e le implicazioni delle scelte e delle
pratiche rese possibili dagli sviluppi scientifici degli ultimi decenni. Ma, in
relazione alle c.d. questioni tradizionali oggetto di dibattito (dalle questioni di fine vita a quelle di inizio vita), si
pone anche, e oggigiorno soprattutto, il problema di confrontarsi con le
soluzioni già reperibili o prospettate sul piano del diritto. Nel corso,
rivolto specificamente agli studenti di materie giuridiche, saranno
analizzati gli interventi normativi relativi ad alcuni dei temi bioetici di
maggiore rilevanza e saranno offerti gli strumenti teorici necessari per
valutare criticamente i modelli di regolazione che hanno improntato o
potrebbero improntare il “biodiritto” nel futuro. Per quello che invece riguarda le questioni bioetiche di frontiera (dall'intelligenza artificiale al potenziamento umano) gli studenti saranno chiamati a riflettere sulle attuali prospettive di regolazione giuridica che si stanno discutendo nel contesto istituzionale europeo.
Programma esteso
La bioetica è l’ambito di studio in cui si affrontano i problemi di natura etica sollevati dalla medicina e dagli interventi tecnologici in campo biogenetico sull’uomo, sugli altri esseri viventi e sull’ambiente, con lo scopo di chiarire i presupposti e le implicazioni delle scelte e delle pratiche rese possibili dagli sviluppi scientifici degli ultimi decenni. Ma, in relazione alle c.d. questioni tradizionali oggetto di dibattito (dalle questioni di fine vita a quelle di inizio vita), si pone anche, e oggigiorno soprattutto, il problema di confrontarsi con le soluzioni già reperibili o prospettate sul piano del diritto. Nel corso, rivolto specificamente agli studenti di materie giuridiche, saranno analizzati gli interventi normativi relativi ad alcuni dei temi bioetici di maggiore rilevanza e saranno offerti gli strumenti teorici necessari per valutare criticamente i modelli di regolazione che hanno improntato o potrebbero improntare il “biodiritto” nel futuro. Per quello che invece riguarda le questioni bioetiche di frontiera (dall'intelligenza artificiale al potenziamento umano) gli studenti saranno chiamati a riflettere sulle attuali prospettive di regolazione giuridica che si stanno discutendo nel contesto istituzionale europeo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
-Piattaforma e-learning
-Utilizzo di strumenti di presentazione powerpoint
-Analisi del dibattito etico-giuridico e della normativa internazionale, europea e nazionale nelle questioni eticamente sensibili
-Analisi di rilevanti sentenze giudiziarie e discussione di casi etici
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Su richiesta espressa da parte di studenti erasmus è possibile sostenere l'esame in inglese previo accordo con la docente silvia.salardi@unimib.it
Testi di riferimento
TESTI PER STUDENTI FREQUENTANTI:
L’esame avrà ad oggetto i contenuti delle lezioni, documenti normativi e materiali giurisprudenziali esaminati durante il corso e i seguenti testi: P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, 2018, Raffaello Cortina, Milano, limitatamente alle parti indicate dal docente a lezione; Silvia Salardi, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019 limitatamente alle parti indicate dal docente a lezione.
E' richiesta inoltre la conoscenza del Codice deontologico dei medici in vigore.
TESTI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018
In aggiunta uno dei seguenti testi a scelta:
-S. SALARDI, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019
-S. SALARDI, Test genetici tra determinismo e libertà, Giappichelli, Torino, 2010
Learning objectives
The course aims at equipping students with theoretical instruments for
analysis and argumentation useful to understand the different ethical-legal
questions arising in the various bioethical fields. At the end of the
course law students will be able to correctly elaborate legal reports,
counselling etc. in bioethical issues. Students will be asked to analyse both relevant court decisions concerning ethical issues as well as to learn how to deal with selected ethical cases.
Contents
Bioethics deals with ethical-legal questions arising from interventions of biomedicine and biotechnology on humans, animals, and environment. This field includes a variety of topics. The 'traditional issues' in Bioethics range from end-of-life to reproductive technology, whereas the 'frontier issues' in Bioethics concern developments in Artificial Intelligence and Human Enhancement. The course aims at equipping law students with theoretical tools, understanding, and knowledge useful to critically assess the legal framework at the national and European level as well as the current or future models of regulation.
Detailed program
Bioethics deals with ethical-legal questions arising from interventions of biomedicine and biotechnology on humans, animals, and environment. This field includes a variety of topics. The 'traditional issues' in Bioethics range from end-of-life to reproductive technology, whereas the 'frontier issues' in Bioethics concern developments in Artificial Intelligence and Human Enhancement. The course aims at equipping law students with theoretical tools, understanding, and knowledge useful to critically assess the legal framework at the national and European level as well as the current or future models of regulation.
Prerequisites
None
Teaching methods
E-learning platform
-Use of powerpoint presentations
-Anlysis of the ethical-legal debate and of the international, European,
and national framework concerning ethically sensitive issues.
-Analysis of relevant court decisions and discussion of ethical cases
Assessment methods
Oral exam
Upon express request from Erasmus students to be communicated to the teacher (silvia.salardi@unimib.it) the exam can be held in EnglishTextbooks and Reading Materials
TEXTBOOKS FOR ATTENDING STUDENTS:
The exam requires knowledge of those topics discussed during the course, of some selected legal documents and of some selected sections of the following books: P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018; Silvia Salardi, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, 2019.
It is required the knowledge of the Italian Code of Medical Ethics
TEXTBOOKS FOR NOT ATTENDING STUDENTS:
-P. BORSELLINO, Bioetica tra “morali” e diritto, Raffaello Cortina, Milano, 2018
And in addition one of the following books:
-S. SALARDI, Lo sport come diritto umano nell'era del post-umano, Giappichelli, Torino, 2019
-S. SALARDI, Test genetici tra determinismo e libertà, Giappichelli, Torino, 2010
Key information
Staff
-
Silvia Salardi