Course Syllabus
Obiettivi
Il Corso di Patologia Medico Chirurgica 1 è finalizzato all'acquisizione delle diverse metodologie di valutazione del paziente con particolare attenzione alla raccolta dell’anamnesi, dell’esame obiettivo e dei test di laboratorio nella prospettiva della loro successiva applicazione in campo specialistico. Gli argomenti del Corso costituiscono gli strumenti necessari alla comprensione delle basi semeiologiche e della fisiopatologia delle principali condizioni morbose. Le nozioni fornite rappresentano la base indispensabile per l’acquisizione di un metodo scientifico applicabile a tutte le discipline specialistiche che lo studente si troverà ad affrontare nel corso della sua crescita professionale.
Contenuti sintetici
Ruolo, limiti e finalità dei test di laboratorio. Test di laboratorio per apparati
cardiovascolare e respiratorio.
Programma esteso
· Il concetto di evidence-based laboratory medicine (EBLM): l’appropriatezza diagnostica
· Ruolo, limiti e finalità del test di laboratorio
· La richiesta del test. Variabilità preanalitica, analitica e post-analitica.
· Interpretazione dei risultati di laboratorio: valori di riferimento e processo decisionale; sensibilità, specificità e valore predittivo del test.
· Il concetto di marcatore, marcatori di funzione, marcatori di lesione.
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati
nel regolamento del corso di laurea
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni. Le lezioni si svolgeranno in modalità asincrona da remoto e con eventi in videoconferenza sincrona su piattaforma Webex.
Materiale didattico
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV edizione, 2014 Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta di ammissione e prova orale. La prova scritta non fa media con l’orale. Le due prove sono contestuali: in genere nel primo pomeriggio la prova scritta e di seguito nello stesso pomeriggio quella orale.
Esame scritto con 30 domande, su argomenti di tutti i moduli, con 5 risposte di cui solo una esatta. Ogni risposta esatta vale 1 punto e vengono ammessi all'orale solo i candidati che raggiungono il punteggio di 18.
Esame orale che valuta in modo intensivo la preparazione del candidato su tutto il programma dell'insegnamento, con richiesta di approfondimenti e collegamenti.Nel periodo di emergenza COVID-19 le prove scritte verranno erogate da remoto su piattaforma esamionline (https://esamionline.elearning.unimib.it) con sistema di controllo e-proctoring.
Le prove orali verranno svolte utilizzando la piattaforma Webex, a cui si potrà accedere mediante link pubblico, riportato sulla pagina dell'Insegnamento.
Orario di ricevimento
su appuntamento richiesto per mail
Aims
Patient’s history taking, with focus on cardiovascular and respiratory problems, Diagnostic assessment with critical data interpretation, Physical examination, Main clinical signs and symptoms. Knowledge of normal ranges of the main diagnostic tests for the cardiovascular and respiratory systems.
Contents
To provide the tools for
the correct use of biochemical tests, and the definition of their indications
and interpretation. Main diagnostic tests for the cardiovascular and respiratory systems.
Detailed program
· Evidence-based laboratory medicine (EBLM): Appropriateness of diagnostics tests
· Roles, limits and aims of laboratory tests.
· How to ask for a test.
· Pre-analytical, analytical and post-analytical variability.
· Lab test interpretation: reference values and decisional process; sensibility, specificity and predictive values.
· Markers of function/lesion
Prerequisites
Propaedeutic skills
Teaching form
Lectures and exercises. Lessons will be registered by remote not synchronized with some synchronized videoconference using the Webex platform
Textbook and teaching resource
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV edizione, 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016Semester
first semester
Assessment method
Written and oral test. Multiple choice test
comprising 30 questions with only one correct answer (among 5) aimed at
evaluating global comprehension of course program. Each correct answer is
scored 1.
During COVID-19 emergency written tests will be on-line (https://esamionline.elearning.unimib.it) with automatic proctoring system.
Oral exams will be carried out using the Webex platform. A public link for access to the examination will be reported on the page of the course.Office hours
on appointment required by mail