Course Syllabus
Obiettivi
Fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per evidenziare il momento epistemologico che ha permesso a Tourette la descrizione della sindrome che porta il suo nome comprendere e mettere in luce il contributo della medicina veterinaria alla medicina umana nell’identificazione dei tic come condizioni patologiche e non solo curiosità biografiche. Discutere di come tali patologie hanno una base organica e non sono solo manifestazioni psichiche e mostrare quali sono le attuali strategie terapeutiche.
Contenuti sintetici
Storia dei tic e loro manifestazioni cliniche, con particolare riferimento alla sindrome di Tourette. Terapia farmacologica e chirurgica, approccio riabilitativo e psicologico.
Programma esteso
1 – UNA STRANA MALATTIA / La storia dei tic e della sindrome di Gilles de la Tourette (Prof. V.A. Sironi, Università di Milano Bicocca)
2 - TIC E SINDROME DI GILLES DE LA TOURETTE / Il contributo della medicina veterinaria alla scoperta dei tic come fenomeno patologico (Prof. V.A. Sironi, Università di Milano Bicocca)
3- UN CERVELLO BIZZARRO / Clinica e terapia / Inquadramento nosografico, clinica e terapia dei tic e della sindrome di Tourette (Prof. M. Porta, neurologo, Istituto Galeazzi, Milano)
4 - LA MALATTIA DEI MILLE TIC / Aspetti neuropsicologici e riabilitazione della sindrome di Tourette (Dott.ssa S. De Michele, neuropsicologa, Istituto Galeazzi, Milano)
Prerequisiti
Laurea in Medicina e Chirurgia: dal IV anno
Lauree triennali: Fisioterapia: dal II anno / Infermieristica: dal II anno / Terapisti della neuro e psicomotricità: dal II anno
Modalità didattica
Incontri seminariali interattivi a carattere multidisciplinare con la partecipazione di esperti, proiezioni di diapositive e filmati, discussione di casi clinici.
Materiale didattico
M. Porta, V.A. Sironi, Il cervello irriverente. La sindrome di Tourette, la malattia dei mille tic, Laterza, Roma-Bari 2017
Periodo di erogazione dell'insegnamento
marzo 2021
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza di almeno il 75% delle lezioni
Orario di ricevimento
Scrivere mail a vittorio.sironi@unimib,it
Key information
Staff
-
Vittorio Alessandro Sironi