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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 5th year
  1. Clinical Neuropsychology and Dementia
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Clinical Neuropsychology and Dementia
Course ID number
2021-5-H4101D219
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Obiettivi

Permettere ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze sulle basi neurologiche e sulla architettura cognitiva delle principali funzioni neuropsicologiche così come sui deficit neuropsicologici specifici delle principali patologie neurologiche, con particolare riferimento alle demenze.

Contenuti sintetici

Verranno descritte le basi neurali, i meccanismi funzionali e le caratteristiche cliniche e neuropsicologiche dei principali disturbi cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali acquisite, focali o diffuse, dando particolare enfasi alle correlazioni diagnostiche con le principali patologie neurologiche.

Programma esteso

Programma:
- Fondamenti metodologici della neuropsicologia
- Neuroscienze dell’invecchiamento cognitivo
- La valutazione neuropsicologica
- Riserva cognitiva e sindrome dementigena
- Demenza di Alzheimer e mimics (LATE)
- Memoria e sindromi amnesiche non degenerative
- Funzioni Esecutive, Demenza Fronto-Temporale comportamentale, SLA e CTE
- Afasie focali e progressive
- Demenza a corpi di Lewy
- Disturbi acquisiti del calcolo e Sindrome di Gerstmann
- Alessie e Agrafie acquisite


Prerequisiti

Iscrizione al quinto o al sesto anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Modalità didattica

Lezioni formali con discussione al termine di ciascuna lezione.

Verrà seguita una impostazione (teorica e metodologica) intermedia tra l’approccio clinico classico, che privilegia gli studi di gruppo e si interessa della correlazione anatomo-funzionale propria di ciascun deficit cognitivo, e l’approccio cognitivo sperimentale, che privilegia gli studi su singoli soggetti e si interessa essenzialmente della architettura funzionale propria di ciascuna attività cognitiva.

Materiale didattico

- Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino editore, Terza edizione, 2018; pp. 480.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino editore, 2016, pp 291.


Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Verifica interattiva a fine corso

Orario di ricevimento

Export

Aims

Knowledge improvement on the neural bases and the cognitive architecture of the main neuropsychological functions as well as on the specific neuropsychological deficits arising from the main neurological diseases, with particular reference to dementia

Contents

The course will illustrate the neural bases, the functional mechanisms and the clinical and neuropsychological characteristics of the main cognitive disorders which follow focal or diffuse cerebral lesions; particular emphasis will be placed on the diagnostic correlations with the more frequent and important neurological disorders.

Detailed program

Teaching Program:
- Foundations of neuropsychology
- Neurosciences of cognitive aging
- The neuropsychological evaluation
- Cognitive reserve and dementia as a syndrome
- Memory and non degenerative amnesias
- Alzheimer's disease and mimics (LATE)
- Executive functions, behavioral Fronto-Temporal Dementia, ALS and CTE
- Focal and progressive Aphasias
- Lewy body dementia
- Acquired Dyscaculias and Gerstmann's syndrome
- Acquired Alexia and Agraphia disorders

Prerequisites

5th or 6th year Medical Student

Teaching form

Lectures followed by plenary discussion

The course will adopt an intermediate theoretical and methodological framework, using both the classical clinical approach, which prefers group studies and aims at the anatomo-functional correlations for each neuropsychological deficit, and the experimental cognitive approach, which prefers single subject studies and aims at the functional architecture of each cognitive deficit.

Textbook and teaching resource

- Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino editore, Terza edizione, 2018; pp. 480.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di valutazione neuropsicologica dell'adulto. Il Mulino editore, 2016, pp 291.

Semester

Second Semester

Assessment method

Interactive verification at the course conclusion

Office hours

Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
2
Term
Annual
Activity type
Elective
Course Length (Hours)
16
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • IA
    Ildebrando Appollonio

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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