Insegnamento
Course full name
Clinical Neuropsychology and Dementia
Course ID number
2021-5-H4101D219
Course Syllabus
Obiettivi
Permettere ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze sulle basi neurologiche e sulla architettura cognitiva delle principali funzioni neuropsicologiche così come sui deficit neuropsicologici specifici delle principali patologie neurologiche, con particolare riferimento alle demenze.
Contenuti sintetici
Verranno descritte le basi neurali, i meccanismi funzionali e le caratteristiche cliniche e neuropsicologiche dei principali disturbi cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali acquisite, focali o diffuse, dando particolare enfasi alle correlazioni diagnostiche con le principali patologie neurologiche.
Programma esteso
Programma:
- Fondamenti metodologici della neuropsicologia
- Neuroscienze dell’invecchiamento cognitivo
- La valutazione neuropsicologica
- Riserva cognitiva e sindrome dementigena
- Demenza di Alzheimer e mimics (LATE)
- Memoria e sindromi amnesiche non degenerative
- Memoria e sindromi amnesiche non degenerative
- Funzioni Esecutive, Demenza Fronto-Temporale comportamentale, SLA e CTE
- Afasie focali e progressive
- Demenza a corpi di Lewy
- Disturbi acquisiti del calcolo e Sindrome di Gerstmann
- Alessie e Agrafie acquisite
Prerequisiti
Iscrizione al quinto o al sesto anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Modalità didattica
Lezioni formali con discussione al termine di ciascuna lezione.
Verrà seguita una impostazione (teorica e metodologica) intermedia tra l’approccio clinico classico, che privilegia gli studi di gruppo e si interessa della correlazione anatomo-funzionale propria di ciascun deficit cognitivo, e l’approccio cognitivo sperimentale, che privilegia gli studi su singoli soggetti e si interessa essenzialmente della architettura funzionale propria di ciascuna attività cognitiva.
Materiale didattico
- Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino editore, Terza edizione, 2018; pp. 480.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino editore, 2016, pp 291.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell'Adulto. Il Mulino editore, 2016, pp 291.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Verifica interattiva a fine corso
Aims
Knowledge improvement on the neural bases and the cognitive architecture of the main neuropsychological functions as well as on the specific neuropsychological deficits arising from the main neurological diseases, with particular reference to dementia
Contents
The course will illustrate the neural bases, the functional mechanisms and the clinical and neuropsychological characteristics of the main cognitive disorders which follow focal or diffuse cerebral lesions; particular emphasis will be placed on the diagnostic correlations with the more frequent and important neurological disorders.
Detailed program
Teaching Program:
- Foundations of neuropsychology
- Neurosciences of cognitive aging
- The neuropsychological evaluation
- Cognitive reserve and dementia as a syndrome
- Memory and non degenerative amnesias
- Alzheimer's disease and mimics (LATE)
- Alzheimer's disease and mimics (LATE)
- Executive functions, behavioral Fronto-Temporal Dementia, ALS and CTE
- Focal and progressive Aphasias
- Lewy body dementia
- Acquired Dyscaculias and Gerstmann's syndrome
- Acquired Alexia and Agraphia disorders
Prerequisites
5th or 6th year Medical Student
Teaching form
Lectures followed by plenary discussion
The course will adopt an intermediate theoretical and methodological framework, using both the classical clinical approach, which prefers group studies and aims at the anatomo-functional correlations for each neuropsychological deficit, and the experimental cognitive approach, which prefers single subject studies and aims at the functional architecture of each cognitive deficit.
Textbook and teaching resource
- Vallar G, Papagno C: Manuale di Neuropsicologia Clinica. Il Mulino editore, Terza edizione, 2018; pp. 480.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di valutazione neuropsicologica dell'adulto. Il Mulino editore, 2016, pp 291.
- Stracciari A, Berti AE, Bottini G. Manuale di valutazione neuropsicologica dell'adulto. Il Mulino editore, 2016, pp 291.
Semester
Second Semester
Assessment method
Interactive verification at the course conclusion
Key information
Field of research
NN
ECTS
2
Term
Annual
Activity type
Elective
Course Length (Hours)
16
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Staff
-
Ildebrando Appollonio