Course Syllabus
Obiettivi
In ostetricia è noto a tutti i livelli della formazione, a partire da quella universitaria, il gap tra conoscenze teoriche e abilità pratiche. Da una parte l’apprendimento dei meccanismi del parto vaginale eutocico e distocico (operatività vaginale, parto podalico) non è immediato per lo studente. Similarmente le emergenze ostetriche (emorragia del post partum, eclampsia, collasso materno), eventi infrequenti ma non rari che possono minacciare il benessere delle madri e dei loro bambini, si verificano in contesti e situazioni cliniche ove, data la peculiarità dell’evento nascita, l’accesso per gli studenti è limitato.
La visualizzazione con l’ausilio di filmati e la simulazione nella manualità del parto e nella gestione delle emergenze ostetriche con l’ausilio di manichini e attraverso il role playing possono contribuire a colmare questo gap e ad aumentare la consapevolezza della sfida che l’assistenza alla diade madre bambino rappresenta ancora oggi nella medicina moderna.Contenuti sintetici
Gestione
clinica e pratica delle principali distocie del parto ed emergenze ostetriche
Programma esteso
4 h :PARTO PODALICO
DISTOCIA DI SPALLE
VENTOSA OSTETRICA
4 h :EMORRAGIA POST PARTUM
ECLAMPSIAPrerequisiti
Studenti
del V-VI ANNO
Modalità didattica
Brevi
lezioni frontali e interattive sul parto distocico e sulle principali emergenze ostetriche seguite
per ogni argomento da presentazione di filmati, simulazioni mediante manichino
e/o mediante role playing
Materiale didattico
PROMPT Course Manual 3rd Edition
Cathy Winter, PROMPT Maternity Foundation, Timothy Draycott, University of Bristol
October 2017
ISBN: 9781108430296Periodo di erogazione dell'insegnamento
Il corso deve essere erogato necessariamente in presenza , viene proposto il 22 marzo 2021 ore 9-18, sperando che per allora sarà possibile.
Aims
In obstetrics, there is a gap between theoretical knowledge and practical skills, at all levels of education and training.
On the one hand, the student may have some difficulties to learning the normal vaginal delivery mechanisms and moreover of dystocia, i.e. breech delivery, use of vacuum and shoulder dystocia.
On the other hand, the obstetric emergencies occur in situation and clinical contests, given the peculiarity of the 'birth event', where the access for the student is limited. The main emergencies (Post-partum hemorrhage, eclampsia and maternal collapse) are infrequent but not rare conditions, that may threaten the well-being of 'fetal-maternal system'.The mannequin using and the role playing
method can be useful for bridge 'the theory-practice gap' and increase
the consciousness that the management of the
pregnancy is even a challenge for modern medicine.
Contents
Clinical and practical management of birth dystocia
and of the most frequent obstetric emergencies
Detailed program
4 H : BREECH DELIVERY
SHOULDER DYSTOCIA
VACUUM DELIVERY
4 H :POST PARTUM HEMORRHAGE
ECLAMPSIAPrerequisites
V-VI year course students
Teaching form
The course will be developed through frontal and interactive lesson on
dystocia and main obstetrics emergencies. We will use videos,
simulations with mannequins, including role playing .
Textbook and teaching resource
PROMPT Course Manual 3rd Edition
Cathy Winter, PROMPT Maternity Foundation, Timothy Draycott, University of Bristol
October 2017
ISBN: 9781108430296Assessment method
CHECKLIST
Key information
Staff
-
Anna Locatelli