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  1. Education
  2. Single Cycle Master Degree (5 years)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Courses
  5. A.A. 2020-2021
  6. 4th year
  1. Mathematics Teaching (with Workshop)
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Mathematics Teaching (with Workshop)
Course ID number
2021-4-G8501R023
Course summary SYLLABUS

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Teaching units

Le informazioni contenute in queste pagine NON valgono per gli studenti del "vecchio ordinamento", ovvero del corso di laurea R02 Scienze della formazione primaria. Per tale corso di laurea si faccia riferimento alla pagina https://www.matapp.unimib.it/~marina/did/attuali.php.

Course Syllabus

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Titolo

G8501R023 - Didattica della matematica con laboratorio

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si propone di completare l'analisi dei contenuti disciplinari indispensabili per un insegnamento efficace della matematica e di mostrare alcune forme in cui l'insegnamento stesso può articolarsi (in un'ottica trasversale dalle prime esperienze nella scuola dell'infanzia a percorsi didattici per la scuola primaria).

Il corso si tiene in lingua italiana.

Obiettivi

Al completamento del corso lo studente è in grado di

  • comprendere concetti aritmetici, algebrici e geometrici di base;
  • illustrare il ruolo del problem-solving nell'insegnamento della matematica;
  • analizzare l'utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione e l'insegnamento della matematica;
  • analizzare e progettare esperienze didattiche per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, anche mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Metodologie utilizzate

Lezione frontale dialogata, laboratorio pedagogico-didattico (il corso prevede infatti un laboratorio pedagogico didattico a frequenza obbligatoria).

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno in modalità completamente da remoto, prevedendo sia momenti asincroni (lezioni videoregistrate) che momenti interattivi sincroni (in videoconferenza). Il calendario completo sarà pubblicato nello spazio elearning del corso.

Materiali didattici (online, offline)

Tutte le informazioni relative al corso (lezioni, laboratorio e esami) e eventuali materiali integrativi saranno disponibili esclusivamente nello spazio dedicato sul sito http://elearning.unimib.it/. A tutti gli studenti che intendono frequentare il laboratorio associato al corso e/o sostenere l’esame è quindi richiesto di registrarsi in tale piattaforma.

Programma e bibliografia per i frequentanti

Durante il corso vengono ripresi concetti di matematica elementare già in possesso degli studenti (relazioni, numeri, funzioni e corrispondenze, trasformazioni geometriche del piano e dello spazio, misura, matematica dell'incertezza) per avviare una riflessione sul che cosa vuol dire fare esperienza di matematica e condurre gli studenti a farla.

Verranno inoltre analizzate le potenzialità delle nuove tecnologie per costruire esperienze significative per gli allievi.

Testi di riferimento

  • AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
  • Appunti forniti dal docente, a disposizione nello spazio elearning del corso.

Materiali didattici

  • M. Cazzola, "Promoting a practice of active student-centred instruction into the mathematics classroom: matematita's ``turnkey laboratory'' kits", Quaderno del Dipartimento di Matematica e Applicazioni-Bicocca, Quaderno 11-2011 (disponibile sul sito del Dipartimento http://www.matapp.unimib.it/~marina/ric/usr2009.pdf)
  • L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 60 giochi per insegnanti e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
  • L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
  • P. Cereda, G. Dimitolo, La ciurma del Pirata Newton. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2008.
  • AAVV, L'aritmetica del Pirata Newton: dalla parte degli insegnanti, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2010.

Revisione di contenuti

  • M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.
  • A. Deledicq, F. Casiro, Addomesticare l'infinito, Edizioni Kangourou Italia, 2005.
  • M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.

Testi di approfondimento

  • E. Castelnuovo, Didattica della matematica, UTET, 2017.
  • V. Villani, Cominciamo da Zero, Pitagora, 2003.
  • V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
  • G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.
  • E. Castelnuovo, Pentole, ombre, formiche, UTET, 2017.

Programma e bibliografia per i non frequentanti

Come per gli studenti frequentanti.

Modalità d'esame

Una prova scritta, richiedente in particolare l’analisi di una attività didattica, e una prova orale, che comprende una discussione dell'esame scritto, l'analisi dell'esperienza di laboratorio e la discussione di un tema oggetto di insegnamento alla scuola dell'infanzia e primaria, in un'ottica trasversale. In tutte le prove sarà posta particolare attenzione alla verifica dell’acquisizione delle conoscenze e delle competenze, come descritte nei punti “Argomenti e articolazione del corso” e “Obiettivi”.

A lezione saranno assegnati compiti intermedi che se svolti con valutazione positiva potranno andare a sostituire parti dell'esame.

Durante l'emergenza COVID-19 gli esami si svolgeranno secondo le modalità illustrate dal docente nello spazio elearning.unimib.it del corso.

Prerequisiti: 17 crediti di matematica e didattica della matematica (Istituzioni di matematica e Istituzioni e didattica della matematica con laboratorio, o equivalente)

Orario di ricevimento

Si veda il sito web del docente: www.matapp.unimib.it/~marina.

Durata dei programmi

Come previsto dal corso di laurea.

Cultori della materia e Tutor

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Course title

G8501R023 - Didattica della matematica con laboratorio

Topics and course structure

The course aims to complete the analysis of the Mathematical Knowledge for Teaching (MKT), i.e. the subject knowledge necessary for effective teaching of mathematics, and to show some ways in which the teaching can unfold (both early experiences in kindergarten and educational paths for primary school).

The official language of the course is Italian.

Objectives

After completing the course the student should be able to

  • understand basic concepts of arithmetic, algebra and geometry;
  • describe the role of problem-solving in mathematics teaching;
  • analyze the use of new technologies for communication and teaching of mathematics;
  • analyze and design learning experiences from kindergarden to primary school, with special attention to the use of new technologies.

Methodologies

Lectures and laboratories.

Online and offline teaching materials

All information related to the course (lectures, extra readings, laboratory and exams) will be available exclusively on the website http://elearning.unimib.it/. Registering to such site is compulsory.

Programme and references for attending students

Starting from the elementary mathematical concepts already studied in the previous courses (relations, numbers, functions and correspondences, geometric transformations in the plane and in the 3D space, measure, elementary probability) we will discuss what it means to experience mathematics and how to lead pupils to do it.

We will also analyze the potential of new technologies to create meaningful experiences for children.

Reference texts

  • AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
  • Notes available in the elearning space.

Teaching materials

  • M. Cazzola, "Promoting a practice of active student-centred instruction into the mathematics classroom: matematita's ``turnkey laboratory'' kits", Quaderno del Dipartimento di Matematica e Applicazioni-Bicocca, Quaderno 11-2011 (available at http://www.matapp.unimib.it/~marina/ric/usr2009.pdf)
  • L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 60 giochi per insegnanti e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
  • L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
  • P. Cereda, G. Dimitolo, La ciurma del Pirata Newton. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2008.
  • AAVV, L'aritmetica del Pirata Newton: dalla parte degli insegnanti, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2010.

Revision

  • M. Cazzola, Matematica per scienze della formazione primaria, Carocci, 2017.
  • A. Deledicq, F. Casiro, Addomesticare l'infinito, Edizioni Kangourou Italia, 2005.
  • M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.

Further readings

  • E. Castelnuovo, Didattica della matematica, UTET, 2017.
  • V. Villani, Cominciamo da Zero, Pitagora, 2003.
  • V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
  • G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.
  • E. Castelnovo, Pentole, ombre, formiche, UTET, 2017.

Programme and references for non-attending students

Same as attending students.

Assessment methods

A written test, focusing on the analysis of a didactical unit, and an oral exam, both aimed at verifying the acquired knowledge and competences, as described under the “Topics and course structure” and “Objectives” sections.

During the COVID-19 emergency exams might be held remotely. Please refer to the forum "News" on elearning.unimib.it.

Prerequisites: 17 credits of undergraduate mathematics ("Elements of mathematics", or equivalent).

Office hours

See www.matapp.unimib.it/~marina.

Programme validity

Standard

Course tutors and assistants

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Key information

ECTS
5
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
40
Degree Course Type
5-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • MC
    Marina Cazzola

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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